Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
KGB
rolando,
Io mi rivolgevo alle persone adulte, ma ti rispondo ugualmente:
Se uno è minorenne si applica comunque il principio usato per gli alcolici e il tabacco, ovvero divieto di usare la sostanza al di sotto di una certa età.
Inoltre non ho detto di "coltivazione libera". Ho solo detto che la legge potrebbe imporre un limite al numero di piante. Chi ne coltiva "troppe" vien multato.
:wallbash: Inutile ripetere che lo spaccio sparisce se chiunque può coltivarsela entro un tot numero di piante e senza tasse/autorizzazioni.
Caro KGB sembri non voler capire che la legge non puo' essere solo per le persone adulte che amano la cannabis (come se bastasse essere adulti poi, per avere buon senso). Devi rispettare i diritti di tutti. Anche di chi odia la cannabis.
Poi continui ad essere convinto che tutti si metterebbero a coltivare la propria maria e lo spaccio sparirebbe. Beata ingenuità.
Così come dici che non vuoi la coltivazione libera ma imporresti solo un numero limite. E così non sarebbe libera? Chi me lo controlla il numero? Tu? Vieni tu a contarmi le piante. O ci mettiamo la polizia (e torniamo daccapo) E poi come tuteli chi coltiva solo per autoconsumo da chi coltiva per spacciare? Ora passo e chiudo pure io perchè ho finito il sapone e l'acqua.
-
sinceramente io penso che qualsiasi cosa sarebbe meglio della attuale legge.
intanto facciamolo un piccolo passo verso la decenza e la normalita, poi anche se fanno una legge che rende possibile coltivare e che ci obbliga a pagare una tassa e a dichiararci, possiamo fare quello che facciamo adesso.
ignorarli e coltivare quello che ci pare di nascosto .
anche la faccenda del regalino da 5 g come campione, è ridicolo, quasi tutti si farebbero pagare come accade adesso per questi regalini , la differenza è solo nella dimensione del giro di amici e conoscenti che hai e che condividono questo hobby(da qui la differenza tra uno che coltiva e ne vende un po agli amici(per coprire i rischi che corre) e uno che spaccia all'angolo di una strada ai passanti.
il punto è diminuire il prezzo del prodotto.
Avete idea se si sapesse in giro che chiunque non ha lavoro o lo ha perso, (tantissimi in questo periodo) che con la legge attuale puo guadagnare 10000 euro all anno coltivando 4 piante in segreto e trovando dei compratori?(quindi il 10 % della popolazione )
cioè, è assurdo che uno possa vendere una ramo di ganja lungo 1 m a 300 euro in 2 minuti, quel ramo è cresciuto da solo e non è costato niente , mentre un operaio deve spaccarsi il culo una settimana per quella cifra
-
Avv. Zaina: Torno gentilmente a porle, come ho già fatto in precedenza, visto che lei ha letto la proposta M5S, queste due domande sulle quali pare glissare:
1)Tenendo presente che il limite è di 4 piante, è vero oppure no che chi venisse beccato a coltivare anche meno di 4 piante rischierebbe l'arresto se fosse privo d'autorizzazione (e quindi non avesse neppure pagato la tassa) ?
2)A quanto ammonterebbe la tassa? 10? 20 euro? oppure le somme esorbitanti di 100/200 (o più ) euro?
Sig. Kgb
io non glisso, (le sembra davvero molto male), bensì è lei che si ostina a volere avere ragione a tutti i costi - anche contro evidenze di fondo - e questo a me non va bene.
Questo è un forum dove ci confrontiamo, anche duramente, ma con rispetto reciproco.
Lei appena arrivato nella nostra community ha assunto atteggiamenti offensivi, contro le altrui idee, che disprezza perchè non le condivide, ritenendosi senza motivo superiore agli altri.
Lei fa solo critiche distruttive, troppo comodo!!!!!
Provi a costruire qualcosa di concreto, se ci riesce, senza copiare idee a destra e manca.
Poi possiamo forse anche riparlare.
Io non più nulla da spiegarLe o da rispondere alle sue oziose questioni, si rilegga - se ne ha voglia e se non è troppo di impegno - tutto quanto scritto in quest'ultimo anno su questo forum, ma soprattutto cerchi di avere un poco più di umiltà.
Dimenticavo, smetta di fare domande solamente provocatorie, di cui sa già la risposta, qui non stiamo a bighellonare, e scrivere su questo forum è anche un sacrificio, piacevole sin che si vuole, ma pur sempre sacrificio di tempo.
E non copi le chiusure degli altri, che così facendo dimostra di avere ben poca spontaneità.:a045:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da rolando
Devi rispettare i diritti di tutti. Anche di chi odia la cannabis.
Già ma quello che manca nella proposta è appunto il rispetto verso chi coltiva per uso personale. È questo quello che sostengo da parecchi posts. :yes:
<INIZIO EDIT>
Aggiunta:
Citazione:
Infatti è notorio che tutti noi fumatori abbiamo un giardino o un terreno per coltivare. Oppure un bel garage da trasformare in growroom. E poi nessuno ha problemi di genitori o consorti che rompono le palle
Semplice: può anche non coltivare. Tanto conoscerà qualcuno che coltiva e gli regalerà un po' di erba (non costa nulla).
Diverso è invece se c'è la tassa e schedatura. Sarà raro per qualcuno conoscere un coltivatore autorizzato.
----------------------------------------------------
{Praticamente si tratta la cannabis alla stregua di una pericolosa arma da fuoco.
Le armi vanno registrate ossia serve l'autorizzazione. Si vorrebbe applicare lo stesso principio all'erba?!?! pazzesco no?
Si ha l'impressione che si voglia legalizzare, a patto di mantenere vivo in una certa misura il pregiudizio antiscientifico sulla pericolosità della Cannabis. A che pro? Favorire i negozi, a scapito dei consumatori che coltivano?
È tutta un'operazione commerciale (?)
La proposta tutela eccessivamente i coltivatori commerciali, mentre non tutela affatto quelli che coltivano per il solo uso personale. Questi ultimi infatti, se non sono ricchi, saranno ancora soggetti alla 309/90 e rischieranno la galera. Anche per sole 4 piantine.
Proposta M5S: se hai i soldi coltivi, altrimenti rischi la galera.
Non c'è male! (sarcasmo)
----------------------------------------------------
}
<FINE EDIT>
Citazione:
Er Ganjalf
intanto facciamolo un piccolo passo verso la decenza e la normalita, poi anche se fanno una legge che rende possibile coltivare e che ci obbliga a pagare una tassa e a dichiararci, possiamo fare quello che facciamo adesso.
ignorarli e coltivare quello che ci pare di nascosto .
già, ma finiresti in galera, nonostante tu non sia uno spacciatore!
(C'è chi non vuol dirlo, ma è così: chi non paga la tassa subisce la legge precedente)
Citazione:
il punto è diminuire il prezzo del prodotto.
esatto! e lo fai solo se chiunque è ha la libertà di coltivarla, anche quelli che hanno un reddito basso.
Citazione:
Avete idea se si sapesse in giro che chiunque non ha lavoro o lo ha perso, (tantissimi in questo periodo) che con la legge attuale puo guadagnare 10000 euro all anno coltivando 4 piante in segreto e trovando dei compratori?(quindi il 10 % della popolazione )
cioè, è assurdo che uno possa vendere una ramo di ganja lungo 1 m a 300 euro in 2 minuti, quel ramo è cresciuto da solo e non è costato niente , mentre un operaio deve spaccarsi il culo una settimana per quella cifra
Qualcuno,giustamente, disse in questo thread (credo nella prima pagina):
"ma come? la coltivo io, faccio tutto il lavoro io, ho delle spese, e alla fine mi tocca pure pagare una tassa?"
Ti ricordo inoltre che il grosso guadagno che uno avrebbe ora a spacciare la ganja da sè coltivato deriva unicamente dal fatto che attualmente è illegale coltivarla.
Citazione:
Chi me lo controlla il numero? Tu? Vieni tu a contarmi le piante. O ci mettiamo la polizia (e torniamo daccapo)
Se coltivi troppo tabacco (es.: a livelli industriali) senza autorizzazione chi controlla?
Eppure va tutto bene, perchè vanno a verificare hai l'autorizzazione solo quando il numero di piante è eccessivo. Allo stesso modo con la canapa potrebbero sanzionare qualcuno solo se il numero di piante è maggiore di 4. Vedi che schedatura e tassa allora non hanno motivo di esistere? Basterebbe multare chi coltiva troppo e mandare in galera chi viene trovato a spacciare.
Quando dici "O ci mettiamo la polizia (e torniamo daccapo)" ... ti rendi conto che con questa proposta finirà così? Chi credi che controllerà la regolarità delle autorizzazioni/autoschedature concesse ?
Citazione:
esatto.
Questo aspetto cambierà solo leggermente. Nel senso che a venderglielo potranno essere solo persone agiate che possono tranquillamente pagare la tassa, mentre lui, che non arriva a fine mese, non potrà mai permettersi di pagare la tassa.
@avv
Citazione:
E non copi le chiusure degli altri, che così facendo dimostra di avere ben poca spontaneità.
questa non l'ho capita.
Citazione:
smetta di fare domande solamente provocatorie,
sono le risposte che ricevo ad esserlo.
Citazione:
Lei fa solo critiche distruttive, troppo comodo!!!!!
troppo comodo..
Io ho solo fatto critiche costruttive, fra l'altro non vedo cosa ci sia di sbagliato nel suggerire che sarebbe buon senso copiare altre leggi come quella della Rep. Ceca che s'è dimostrata ottima fin'ora, dopo oltre 3 anni di sperimentazione.
Al contrario, portare avanti una legge senza tener conto di aspetti controversi e controproducenti vuol dire fare solo proposte distruttive.
Citazione:
Io non più nulla da spiegarLe o da rispondere alle sue oziose questioni
ma potrebbe, se lo vuole.
Non la obbliga nessuno, però dovrebbe essere un ben accettato obbligo morale quello di spiegare la proposta di legge che si sta appoggiando o addirittura proponendo. Quella legge, se approvata, non verrà applicata solo a Lei, ma anche a me e ad altri che come me hanno cercato fin'ora di farle capire i pesanti limiti e difetti di quella proposta.
Lungi da me l'idea di "tenermi la fini-giovanardi", però se si discute di una proposta di legge credo che ci debba essere la possibilità, per più gente possibile, di proporre modifiche, critiche, considerazioni (abbastanza) logiche e far notare eventuali limiti della proposta.
ho concluso
-
Citazione:
moran
:eek::eek::eek: siccome a quaest'ora sono un po' "imbastito" ...quindi un po' piu' lento, ci ho messo qualche minuto in piu' per postare il mio sbigottimento...
riguardante pero' qualche post prima...
Puoi motivare in mila modi differenti...urlare!!!Che il problema non e' accentrato sulla cannabis ma sui diritti dell'individuo...ma no, mi continuo a sentire dire che e' un piccolo sacrificio (se voglio fumare) MA CHISSENEFREGA di fumare o coltivare!!! Tutto bene se PRIMA vengono i miei (in verita' quelli di tutti) diritti...cioe' io se voglio "legalizzare" o liberalizzare il fumo devo ...naaa io ci rinuncio. :wallbash: sempre le stesse risposte, come se io(noi) non avessimo "detto" una mazza!!!
guarda @
KGB io ormai non so piu' ne come ne cosa dire di piu'...a meno di illuminazioni fulminanti :lighten: io mi arrendo !!!:giveup::giveup:...
a questo punto chiunque si fara' un idea propria...c'e' di tutto nel topic ...dalle "sparate" piu' assurde senza alcun senso a sani confronti di opinioni...(quelle motivate e argomentate hanno diritto a rispetto e considerazione, anche se diverse dalle mie...)
noche
...fra poco (13 febbraio) si torna alla 309/90... ovvero la situazione pre fini-giovanardi, mi pare. Mettiamo poi per assurdo che ad aprile/maggio passasse la legge M5S:
Se Tizio il 13 febbraio viene beccato con una coltivazione personale di 3 o 4 piante rischia l'arresto (legge 309/90)
Se la stessa situazione invece si verificasse qualche mese dopo, una volta passata la "legalizzazione" M5S; Tizio rischierebbe comunque l'arresto (secondo la 309/90) poichè non ha pagato la tassa e non è schedato. Non vedo molti passi avanti: tranne i soldi per gli imprenditori che apron negozi non c'è tutela per il singolo.
(LOL ---> la "legalizzazione" che "lega" le mani)
vabè va, l'ho spiegato più volte ma a quanto pare siamo solo in due qua ad aver letto con attenzione i commenti di questo thread :rolleyes:
... mi sa che alzo anch'io bandiera bianca :)
:giveup:
-
non credo che siamo "solo in due"...ne qui sul foro dove evidentemente qualcuno si e' tenuto in disparte...oppure e' semplicamente giunto prima alle stesse conclusioni...
In realta' e' per la strada che si testano pensieri, idee e intenzioni...beh, io alle volte vengo considerato anche troppo accomodante...:biggrinthumb:
ed:::alla fine siamo allenati o abituati a determinati stati delle cose e se le cose non dovessereo piacermi per niente, come molto probabilmente sara'...per me non cambiera' niente...Pace.
-
Non dare del poco intelligente al prossimo, o comunque non pensare di aver capito solo tu la verità @KGB.
Ho letto con attenzione tutti i post di questo thread. Ma ti rendi conto? Stai dicendo delle cose che anche per me sono scontate. So che è sbagliato anche solo a livello ideologico far pagare una tassa ad un libero coltivatore/consumatore (a prescindere dalla canapa), o credi che io ne sia felice? Ma voglio solo farti capire una cosa. Se vuoi rendere la canapa libera completamente come stai dicendo da un pò e vuoi che venga considerata al pari livello delle altre piante, sappi che stai cercando di scardinare un intero sistema, IL CAPITALISMO!!!
Ok che la canapa è un "seme della rivoluzione e per questo dobbiamo coltivare" (come disse qualcuno), ma sfruttiamo per favore ciò che abbiamo in possesso. Un cervello per ogni testa.
Non dimenticarti che anche gli altri hanno delle idee, anche se a te sembra possibile una sola soluzione....:icon_twisted2:
Io ad esempio ho un obiettivo, ovvero rendere libera questa pianta così come vuoi tu. Ma ho messo davanti a me tanta pazienza, un forum in cui informarmi, e mi sono ripromesso di ascoltare, ascoltare, ascoltare e CONDIVIDERE.
Magari proprio il fatto che vogliano far pagare per poterla coltivare per uso personale farà aprire gli occhi alla gente, che si accorgerà di non avere più la possibilità di autosostentarsi, ma di dover PAGARE addirittura per coltivare delle piante nella propria vita (è già così ma in molti non se ne sono accorti). Faremo leva su questo più in la. Per ora prendiamoci una minilegalizzazione.
Detto questo sono convinto che non possiamo avere paura di ciò che cambia, se CAMBIAMO una legge. Ogni volta che si cambia, che si prende una decisione, si aprono sempre scenari che non avremmo neanche potuto immaginare al momento della decisione.
Quindi almeno proviamoci!!!
:)
-
@jack la mota condivido il 90% di quello che hai detto, ma quando dici:
"Detto questo sono convinto che non possiamo avere paura di ciò che cambia, se CAMBIAMO una legge. Ogni volta che si cambia, che si prende una decisione, si aprono sempre scenari che non avremmo neanche potuto immaginare al momento della decisione. "
ti faccio notare che potrebbero benissimo anche presentarsi scenari di segno opposto:
Tu chiami questa proposta, giustamente, col termine "minilegalizzazione". Il problema è che non sappiamo per certo che verrà considerata "punto d'inizio".
Magari verrà considerata invece come "punto d'arrivo" e "pietra tombale" sulla discussione di future motifiche; proprio perchè c'è il rischio che venga vista come la soluzione definitiva a tutti i problemi del proibizionismo sulla canapa. (Invece per la maggioranza dei coltivatori-consumatori non cambierà assolutamente nulla! Anzi!)
Il rischio a cui mi riferisco è che la gente potrebbe considerare il problema come "definitivamente risolto" e abbassare quindi la guardia e non accorgersi che i coltivatori continueranno ad essere arrestati come in precedenza. (È questo il rischio più concreto, che da solo, vanificherebbe tutti i supposti obiettivi della nuova legge, tra cui non ultimo l'obiettivo dell'eliminazione di mercato nero)
Ciò che non capisco è perchè se già c'è la proposta di Sel, nettamente migliore, non si chiede a M5S di appoggiarla...
Hanno lagnato per mesi l'elettorato con la storia che "sono apolitici" e "che qualunque proposta, da qualunque partito, noi la valuteremo e appoggeremo se fa gli interessi degli italiani"
Seriamente: se fra quelli che stanno leggendo questo post c'è qualcuno che può accedere alle discussioni M5S su questa legge, fategli notare le magagne e i limiti della proposta. Se proprio ci tengono così tanto ad esser quelli che faranno passare una legge storica allora fategli notare che possono tranquillamente copiare dalla legge proposta da Sel (non c'è il copyright).
Nota: A differenza di ciò che sostenne qualcuno in questo thread :whistling: non è illegale, nè immorale copiare la legge di altri paesi, ad esempio della Repubblica Ceca. Anzi: se non s'hanno idee sensate è questione di buon senso ispirarsi o copiare da altri :icon_study:
-
In sostanza la ganja rischierà di costare "come oro":
se la legge contrasta fortemente i consumatori-coltivatori e tutela solo i consumatori commerciali, chi impedisce ai coltivatori commerciali di mantenere altissimi i prezzi?
quindi i grower commerciali faranno un botto di soldi, e il commercio illegale rimarrà comunque vivo perchè la gente, si sa, non vuole spendere un capitale per il semplice consumo d'erba.
Senza contare le incarcerazioni per coltivazione personale: molta gente penserà che non schedarsi e non pagare la tassa sia semplice evasione o magari si rischi una semplice multa, invece si rischia la galera (io feci questa domanda e considero la "risposta", non ricevuta, secondo la nota prassi "chi tace acconsente")
proposta di modifica: perchè non fare schedatura e tassa su base volontaria ? in modo che chi ci tiene a pagare ed esser schedato lo fa, ma chi non vuole non rischi comunque nulla se la coltivazione è ad uso personale e consiste in un massimo di 4 piante
-
KGB rispondo solo dicendoti che finchè non provi a cambiare non avrai nuovi risultati, nella vita in generale eh... io non ho la verità in tasca purtroppo e non saprei come informare le persone su cosa è esattamente la cannabis se non parlandone direttamente con le persone stesse quando mi capita e raccontando la mia esperienza..
Detto questo ripeto che il tuo è un punto di vista, così come il mio, ma il M5S sta cercando di rivoluzionare il paese sotto tanti punti di vista, ma non potrà mai fare niente di concreto finchè starà all'opposizione con un numero insufficiente di parlamentari...Finora sta facendo ciò che avevano detto aal'inizio, vedo ogni giorno mozioni di sfiducia ai ladri in parlamento, impeachment a Napolitano, forte opposizione ad ogni porcata che si vede nella Reggia Itagliana etc... non vado oltre sennò esco fuori tema...
Quindi, non credo che si tratti di una "pietra tombale" come l'hai chiamata ma di una semplice rivoluzione delle cose, già questa un pò lo sarebbe dai...
Proviamo a cambiare il tutto piano piano, oppure aspettiamo che di colpo tutti gli Italioti rimasti nel sonno aprano di colpo gli occhi............................................. ...................................aspetta e spera...:zzsoft::zzsoft::zzsoft:
Oh poi sappi che anche io sogno un giorno di vedere la valle del paese in cui vivo con i soliti vigneti e tanti nuovi "ganjaeti" (da leggere come in latino :icon_lol:)
:hippy: