Visualizzazione Stampabile
-
I Peppers hanno in generale un buono sviluppo radicale quindi non necessariamente ti servono travasi intermedi
Puoi andare direttamente nel vaso da 15 e giocare con le irrigazioni per stimolare la crescita radicale magari aggiungendo un po'di rootbooster
-
Ohh che bellooo temevo di fare travasi e di rimanere con mezza pianta in mano...vista la totale inesperienzainesperienza...bella notizia! Grazie assai Biri!!!:sm_clapper:
-
Ho dei vasi quadrati che se vanno bene userò come definitivo, ma non so calcolarne il volume, mi helpate??
Lato base grande 23cm
Lato base piccola 17
Altezza:19cm
Possono andare? Qual é la formula del volume di una piramide tronca?
-
-
Allegati: 3
dunque aggiorniamo un pò: altri 3 semi sono germinati, di Bhut Jolokia, gli altri comincio a dubitare che lo facciano piu ormai...
ragazzi devo vedere ancora se raccoglierò più frutti o delusioni, ma se dovesse andare bene, sto già pensando al prossimo passo...i bonsai!:punkif5: anche se so che lì l'argomento si complica, vedremo...
5° giorno
Allegato 96208
Allegato 96209
Allegato 96210
domattina aggiungiamo 800Lm 15Watt, e appena arriva, un cavetto riscaldante di 4m 15Watt, nelle ore di buio la T arriva anche a 14/15 :a045:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sifone900
dunque aggiorniamo un pò: altri 3 semi sono germinati, di Bhut Jolokia, gli altri comincio a dubitare che lo facciano piu ormai...
ragazzi devo vedere ancora se raccoglierò più frutti o delusioni, ma se dovesse andare bene, sto già pensando al prossimo passo...i bonsai!:punkif5: anche se so che lì l'argomento si complica, vedremo...
5° giorno
Allegato 96208
Allegato 96209
Allegato 96210
domattina aggiungiamo 800Lm 15Watt, e appena arriva, un cavetto riscaldante di 4m 15Watt, nelle ore di buio la T arriva anche a 14/15 :a045:
I bonsai sono spettacolari, ti seguo volentieri e ti posto appena posso due foto dei tre piccoli cosetti fatti da me.
E in più due foto dell' Habanero Chocolate che sono spuntati, nonostante le temperature assurde e la pioggia.
-
posta-posta!!! ti chiederò info sui bonsai allora!:polliceu:
-
a proposito di cavetto da 15W, quanto riscalda senza termostato?:icon_scratch:
-
Allegati: 2
hola enjointari, buona domenica(nna):biggrin2:
ho aggiunto un'altra lampaduccia da 15Watt 800Lm, e sto verificando T e ur, vediamo che succede, intanto i pepper che sono spuntati il 7 e l' 8 sembrano stare bene...interrati 3 Carolina Reaper( che è molto probabile che siano altro :wallbash: e 3 Habanero Chocolate) allego foto:specool:
Allegato 96274
Allegato 96275
-
Ragazzi helpatemi...il termostato della caldaia o dei termosifoni si può adattare al cavetto riscaldante??:icon_scratch:
-
Vabèh se scalda troppo risolvo collegandolo alle ventole 15minuti on\15off
-
In teoria no dipende dal tipo di termostato
In generale i termostati ad uso civile hanno solo la funzione di inviare dei segnali alla caldaia (in gergo si dice che funzionano da pilota)
Quanto scalda il cavetto riscaldante dipende da quante anse fai e quanto sono vicine (più vicine sono più scalda)
In genere ti consigli di tenere una distanza di 5 cm tra un'ansa e l'altra
-
Capito, grazie mille Biri, nel weekend provo e aggiornò! ;)
-
Allegati: 5
hola enjointari della malora!!!:icon_lol:
oggi è iniziata una nuova fase per me:specool: ho fatto il primo travaso...ed è anche finita un'altra fase...:wallbash:è terminato il ciclo...:yikes: ahahah credo di aver fatto danno...quando ho tirato la piantina il pane di terra si è sfaldato tutto...eppure da ieri mattina che non davo acqua! vabè vedremo...
nel caso devesse andarmi bene(evento epocale da segnare in rosso sul calendario) ho piazzato il cavetto, comprato il concime azotato il granverde top n http://www.cifo.it/prodotto/concime-...anverde-top-n/
e comprato 2 vasi da 35cm, credo siano piu di 15L, ma non credo dispiacciano ai pepper :sm_clapper:
ora aspetto una settimana per vedere se si riprende e poi ne do un cucchiaino diviso in 2 (100gr x m quadro)
Allegato 96471
Allegato 96472
Allegato 96473
Allegato 96474
Allegato 96475
grazie a tutti voi ragazzi, in particolare @biricchino che lo sto tempestando di domande, grazie!:yes: :polliceu:
-
quando si travasa non bisogna MAI tirare la piantina!!!!:wallbash::wallbash::wallbash:
se non hai strappato tutte le radici si riprenderanno ci metteranno solo qualche giorno in più
-
Sifoneeee!!! :icon_lol:
La prossima volta, prima del travaso, aspetta almeno altre due foglioline, porca la Juve!!!:eek::biggrin2:
-
Allegati: 5
ragazzi la fortuna del principiante mi ha fatto superare il travaso, le piantine stanno bene, anche se non sono proprio miss-simmetria, ma non credo dipenda da me, ma dal loro dna, vero?
vi allego qualche foto, ho travasato la settimana scorsa, la settimana prossima, do un po' di concime...meno di un cucchiaino,e poi niente fino al prossimo travaso, che è poi quello definitivo, dopo 2 settimane dall ultimo travaso do un cucchiaino di graanverde top n ogni 2-3 settimane.
Allegato 96661
Allegato 96662
Allegato 96663
Allegato 96664
Allegato 96665
-
Su consiglio di @biricchino ho cominciato da ieri a dare il radicante (root stimulator advanced hydroponics) 1ml\L (radicante-acqua-acqua)
È germinato un altro seme, da data l alta mortalità dei semi interrati non ci spererei troppo...anche se ovviamente facciamo il tifo per lui
-
Ragazzi e se nel weekend travasassi nel definitivo? O meglio aspettare un' altra settimana? Qui il sole c è...
-
ultimo giorno di box, da domani vaso da 15/18L e sole, oggi hanno visto il sole per un oretta e sembrano aver gradito, vi allego foto :mf_farmer:
Allegato 96940
Allegato 96941
Allegato 96942
-
travaso definitivo effettuato, il root stimulator ha dato i suoi frutti come potete vedere dalla foto, ora soleeee:shine:
Allegato 96983
Allegato 96984
Allegato 96985
-
niente sole diretto per almeno 2 o 3 giorni altrimenti rischi che si brucino le foglie
tienile un paio di giorni in un posto luminoso ma riparato e non avrai problemi
-
Hola Biri, si l ho dato gradualmente il sole, oggi posto qualche foto, gracias! ;)
-
rieccoci...allego 2 foto, dopo una settimana di sole! :eek:
Allegato 97216
Allegato 97217
-
Adesso ti tiro le orecchie i vasi si riempiono fino al bordo:yes::yes::icon_smile_sculacci:icon_smile_scu lacci:icon_smile_sculacci:
Rispondo qui alla tua domanda
I jiffy sono molto utili in germinazione costano poco e spesso risolvono molti problemi
Io però preferisco gli eazy plug costano di più ma per me sono i migliori mai perso un seme o una talea
-
hola Biri! la prox volta li riempio completamente, grazie!
per i giffi o gli eazy dopo che è uscita la radichetta, va tolto il seme o si interra con tutto il dischetto?
-
va tutto in terra :punkif5:
-
Citazione:
sifone900
hola Biri! la prox volta li riempio completamente, grazie!
per i giffi o gli eazy dopo che è uscita la radichetta, va tolto il seme o si interra con tutto il dischetto?
No no ma, guarda, che puoi anche aggiungere terra fino al bordo ora, oppure gradatamente nei giorni, o ancora, quando la colonizzazione delle radici sarà quasi completa, alzare il panetto intero (quando è molto scarso di acqua), e aggiungere terra sotto!! :biggrin2:
-
grazie Biri :king: sono curioso di provare questi dischetti, ma mi tocca aspettare piu o meno un anno! XD vabè aspettiamo...:hippy:
thanks Yomi :mf_farmer: mi attira di piu l'ultima opzione, quella di aggiungere terra sotto ;)
-
Citazione:
sifone900
grazie Biri :king: sono curioso di provare questi dischetti, ma mi tocca aspettare piu o meno un anno! XD vabè aspettiamo...:hippy:
thanks Yomi :mf_farmer: mi attira di piu l'ultima opzione, quella di aggiungere terra sotto ;)
Se la fai bene, è secondo me l'opzione migliore! :polliceu:
-
Citazione:
Yomi
Se la fai bene, è secondo me l'opzione migliore! :polliceu:
:asdquotodn6:
-
aggiornamento settimanaleeee edizione straordinariaaa ehehe guardate come sono cresciute...e senza steroidi eh! :biggrin2:
Allegato 97478
Allegato 97479
Allegato 97480
domani si parte col concime bio (solo azoto):yes:
-
4 nuovi arrivi...meglio tardi che mai!:punkif5: Allegato 97489
rettifico, 5 nuovi arrivi! Allegato 97559
-
Allegati: 1
ahahah non ci credo...fantastico! 6 nuovi arrivi! :sm_clapper::eek::biggrinthumb:
Allegato 97567
-
a questo punto credo che penserete che stia scherzando ma è tutto vero...ahahah mi sembra di vincere la lotteria...ad ogni biglietto che compro...:icon_lol:
a voi le immagini!:biggrinthumb:
Allegato 97583
Allegato 97584
Allegato 97585
Allegato 97586
Allegato 97587
e siamo a 13!:yes:
alcuni non si vedono, ma ci sono!:hippy:
-
Allegati: 4
dunque ragazzi tre sono morte:icon_sad: speriamo che le altre le porto a termine...
le 2 Bhut Jolokia
Allegato 97742
Allegato 97743
le ultime arrivate
Allegato 97744
Allegato 97745
essendo troppo presto per il sole le ho messe in penombra ma ovviamente hanno stretchiato...ora le ho piazzate nel box e da stasera le 7 luce per 14h al giorno, una è veramente microscopica spero crescano presto, così le faccio abituare un po' alla volta al sole.
-
ciao enjointari della malora!:biggrin2:
oggi ho capito perchè una delle due bhut jolokia, che tra l'altro ha un giorno in meno, è molto più folta dell'altra...ha il fusto che si dirama in 2, con un altro fusto dello stesso spessore.
Allegato 97825
Allegato 97826
se isolo i peppers di questa pianta, nasceranno con questa biforcazione?:icon_scratch:
ah proposito di isolare, credo userò il tulle, ma volevo sapere: se ho bisogno di pochi semi, una decina a pianta, non ha senso isolare tutta la pianta vero?
vi ringrazio e concludo con una bella foto di gruppo delle ultime arrivate:polliceu:
Allegato 97829
-
puoi isolare tranquillamente solo un rametto con 4 o 5 fiori per pianta se stai cercando dei semi puri senza coprire tutta la pianta
-
Grazie mille @biricchino ! E della biforcazione che mi dici? :)
PS un pepper in media quanti semi contiene?
-
la biforcazione non è nulla di particolare a volte succede
non c'è modo di sapere quanti semi contiene un frutto in media diciamo 6/8