Visualizzazione Stampabile
-
Mentre scrivevo pensavo "ma cosa glielo vai a dire a G,vuoi che non lo sappia" ahah:biggrin2:...volendo potresti mettere una rete su cui far crescere i rami eliminando i nuovi fiori...lasceresti solo i primi 2 o 3 meloni appoggiati a terra...oppure toppare come dicevi...quest anno ,da me, i melons hanno avuto una crescita esplosiva,hanno invaso le corsie andando sulle altre file ,certi rami han raggiunto la rete delle tegoline altri han sommerso il sedano e le angurie(messe dopo e rimaste tappe ).
Se hai tempo fa una ricerca su internet e metti meloni o zucche fatte crescere su sostegni....ti usciranno immagini paura...interi tunnel dove la gente passa sotto con sopra la testa zucche che penzolano e di tutti i colori....troppa roba ,anche se una volta mature ,mi cagherei a passarci sotto vuoi che non ti cada in testa una :shocked028:
-
Allegati: 1
Ahahah guarda, la prima cosa che ho imparato é che non si smette mai di imparare.. da tutto e da tutti!
Ho cercato melone su sostegno e la prima immagine che é uscita é questa
Allegato 115189
Piú che coltivare meloni lei fa cascare i coglioni.. :icon_twisted2::016:
Apparte gli scherzi belle quelle gallerie ma anche io non ci passerei sotto troppo tranquillo.
Per ora l'ho toppato e ho messo un tutore temporaneo ma credo che in settimana gli piazzo una bella rete per addomesticarlo un pò. :yes:
-
:roflmao::roflmao::roflmao: bella G e grazie della risata che mi hai e mi fate fare con certe uscite...oh faran cascare i meloni per quello che fanno e dicono ste signorine e signore del parlamento e io sarò un pervertito,ma alla meloni,alla gelmini,alla "scarfagna" e per finire in bellezza alla boschi una bottarella di sottomissione gliela darei volentieri :66: :yes: :whistling: ahahah
Mettiamo da parte i pensieri strani che la bella stagione porta, è vero il bello della vita è che non si smette mai di imparare. Con le piante, ma come tutto del resto, basta un pò di fantaingegno e le possibilità sono infinite :biggrinthumb:
Come hai visto un sostegno per far crescere la pianta è perfetto e nel tuo caso ,forse,il metodo migliore era di mettere una canna di bamboo e far andare su un unico ramo ,a mo di sog.Ma se gli stai dietro in un modo o nell altro i frutti li gusterai uguale solo ricordati di trovare un sostegno per i meloni ,legali o vedi tu,altrimenti se lasciati penzolare potrebbero staccarsi prima di essere completamente maturi oltre a poterti rompere il ramo stesso per via del peso.
-
per il futuro i meloni vanno potati la prima volta quando spunta la 4° foglia sopra la seconda e poi i 2 rami che partono vanno recisi alla 3° foglia dopo la comparsa della 5°:biggrinthumb:
in questo modo dovresti avere 6 rami
quando allegano i fiori tagli il ramo dopo la prima foglia dopo il frutto
è più complicato da dire che da fare:roflmao:
-
Grazie dei consigli ragazzi!
Citazione:
Originariamente Scritto da
biricchino
poi i 2 rami che partono vanno recisi alla 3° foglia dopo la comparsa della 5°:biggrinthumb:
in questo modo dovresti avere 6 rami
quando allegano i fiori tagli il ramo dopo la prima foglia dopo il frutto
è più complicato da dire che da fare:roflmao:
Biricchino queste due potature suppongo che siano utili anche adesso, giusto? Solamente che al posto di 6 rami me ne troverei 8. Potrei sempre tagliare i 2 piu' bassi e concentrare quindi il tutto comunque su
6.
-
no è esattamente l'opposto
i primi 2 rami sono quelli più robusti e produttivi:polliceu:
-
Wow grazie mille per la dritta!! Non lo avrei pensato.. :mf_farmer:
-
Allegati: 2
Eccomi con il solito cesto di natural amore,anzi i miei due grandi amori :polliceu:.....dopo maggio bollente,giugno al contrario è veramente piacevole, sole con arietta che rinfresca e lavorare nell orto è un piacere :biggrin2:
Mi sto apprestando a finire la lattuga, la bieta e il radicchio ,a breve sarà ora di trapiantare altro.Vediamo se dove vado a prender le piantine hanno qualcosa di speciale da mettere e condividere con voi.
@Yomi @cali_dreamer @green_youth @biricchino come procede ?spero ben !
Allegato 115326 Allegato 115328
Bellissima la salvia ,da piantina piccola piccola uscita dall inverno mezza bruciata ad esplosione con la bella stagione....pianta comune e rustica,ma la preferita dall Eremita per quest anno:wub:
:hippy:
-
anche da me la salvia è schioppata fuori che è una bomba! ci son foglie che son lenzuoli. prevedo gnocchi burro e salvia anche con 40° :D
cmq non ho foto ma la prima spaghettata con zucchine e fiori l'ho già fatta e che goduria! adesso ho l'acquolina ad aspettare di riuscire a friggerli, per ora non ho mai il tempo e il mood giusto.
a melanzane e peperoni siamo ancora scarsi invece di cetrioli ne stanno venendo e che buoni!
bella ere due belle cassettine di roba gustosa eheh. ma su questo non si aveva dubbi insomma :D
-
Allegati: 5
Buongiorno ragazzi,
raccolte le primizie, i fiori (non tutti, ne lascio quasi sempre uno per pianta per gli insetti impollinatori) e tre zucchine, le foto sono dopo la raccolta. Poi fagiolini , due file di gialli morbidi senza filo, e due di verdi più tosti, ideali da passare. Zucche Hokkaido e Mantovane , pomodori rosa cuori di bue, trattati ieri sera con ossicloruro di rame liquido agricoltura biologica (10/15ml x 5l) . Poi sullo sfondo peperoni ancora piccoli in ripresa grazie al sole da tre giorni, melanzane anche loro in ripresa, cipolle, insalata e carote (prossimo giro farò foto più ravvicinate anche a loro).
Infine, 4 peppers molto avanti, e altri che seguiranno, raccolto tardivo!
:mf_farmer: