Segue, pomodori, fagiolini, patate e zucche, cipolla dello scorso anno dalla quale preleverò i semi.
Prossimamente le altre foto! :hippy:
Visualizzazione Stampabile
Segue, pomodori, fagiolini, patate e zucche, cipolla dello scorso anno dalla quale preleverò i semi.
Prossimamente le altre foto! :hippy:
Bellissimo orto @Yomi, vi invidio molto. Se avrò tempo questo inverno cercherò uno spazio anche io, magari da affittare.
come sempre io di foto non ne faccio mi dimentico ogni volta
di zucchine almeno per un paio di mesi non ne voglio più sapere ho raccolto già quasi 25kg(una media di 15 ogni 2 giorni)
fagiolini gialli e viola non so più dove metterli(niente battute spiritose:biggrin2:)saremo attorno ai 5/6kg e devono ancora fare il secondo giro di fioritura
ho cominciato a raccogliere pomodori datterini e qualche san marzano
fra un mesetto sarà il turno delle patate
naturalmente non mancano coste broccoli e cavolfiori,mais dolce e da pop corn, zucche di diverse varietà, meloni e angurie più tutte le aromatiche
@Yomi: ma quello nella prima foto è un'aglio selvatico?? ne ho anche io alcune sementi, prese in valle della luna...ajò selvatico hahaha
Comunque gran belle cose ragazzi!
Questi sono qualcuno dei miei peppers:
Carolina reaper
Allegato 115570
Allegato 115571
Scorpion giallo
Allegato 115572
Allegato 115573
Habanero rosso
Allegato 115574
Diavolicchio calabrese
Allegato 115575
Allegato 115576
tabasco
Allegato 115577
Allegato 115578
jalapeno ( per l'habanero arancio avevo sbagliato foto, poi carico anche queste XD)
Allegato 115579
Presto carico qualche altra foto :)
Hola @Denverdevit ,
si tratta di una cipolla gialla classica , dello scorso anno non raccolta, ricresciuta e montata fino a fiorire (tra l'altro fiore pieno di api l'altro giorno). Cercherò di fare semenze e poi bulbi per il prossimo anno.
I tuoi peppers invece.... MERAVIGLIOSI!!!! :polliceu::polliceu::wub:
Gran bell'affare! ci sta, anche se ero davvero convinto fossero quegli agli selvatici hahaha
grazie, diciamo che son partito dalla nostra amata, poi pian piano sono arrivato ad apprezzare molte colture, oltre al gusto del raccogliere e lavorare prodotti propri, anche il semplice fatto di gestirle mi dà spunti positivi sull'umore, aumenta la mia voglia di fare, mi stimola a non buttare troppo tempo nel cesso...che a volte son davvero bravo in questo, lo son sempre stato hahahaha
Ho fatto un'osservazione e mi sembra questo il posto giusto dove scriverla, poi documenterò con foto, comunque...
innanzitutt una domanda... alcuni dicono che i peppers richiedono mezza giornata al sole diretto..è vero?? io ho sempre cercato di dargliene il piu possibile... da qui, una parte dei peperoncini in terra li ho messi in una zona d'orto ombreggiata, dalle 13 in avanti...(in questi, piu per noncuranza che per altro) ho scavato una piccola buca massimo 3 lt di volume, dove ho messo la piantarola e come terriccio ho solo sminuzzato quello del campo... risultato?? le piante sono deboli e son rimaste piccole, dato che ormai son due mesi che sono in terra... quelle che avevo invece travasato in vaso direi che stanno bene... per assurdo, son piu avanti i peppers che ho messo nella seconda ondata, tipo jalapeno in foto, piantati massimo un mese fa, in cui però ho messo terriccio universale nella buca, e che stanno al sole il 90% della giornata... sto quindi ragionando innazitutto sul fatto che la terra in pieno campo possa essere troppo dura(la mia è abbastanza argillosa in effetti) per piantine di piccole dimensioni, sopratutto se non hanno un apporto sufficiente di sole durante la giornata.. qualcuno ha qualche esperienza simile da raccontare?
E' esattamente quello che mi successe, da quando li metto in serra, scorta per l'inverno fino a fine primavera, assicurata da tre sole piante praticamente lo scorso anno ( ci dovrebbero essere mie foto nella discussione dedicata ai peppers) . Sole e caldo e acqua alla bisogna, e i peperoncini godono, nei prossimi giorni farò due foto anch'io dei nuovi arrivi!
:polliceu::punkif5:
Denver è vero i peperoncini e i peperoni non devono stare tutto il giorno sotto il sole,meglio semi ombreggiato...sotto sole diretto ,almeno i peperoni ,rischiano bruciature sui frutti.Di questo son sicuro ,non immagini quanti ne buttiamo di quelli in serra,poi non sò se anche la pianta ne risente quanto i frutti...fatto è che se li hai in vaso puoi spostarli tranquillamente ,bella.