grazie delle dritte, credo di aver trovato cosa sono: bolivian rainbow peppers :)
Visualizzazione Stampabile
grazie delle dritte, credo di aver trovato cosa sono: bolivian rainbow peppers :)
Ecco....l'anno scorso mia madre ha comprato un annuum sconosciuto....chiamato "pacco x" da me :icon_lol: ....presumiamo Cayenna italiano....gia' piantina. Ha fatto la prima sfornata in luglio....e la seconda in settembre (ovviamente annuum piccoline erano....in un vasetto c'eran ben 4 piante....vasetti piccoli...proprio come le piantine che vendono).
Quindi deduco a questo punto che anche fra gli annuum ci siano delle differenze sostanziali. Bene bene......benissimo....quando c'e' da scoprire e sperimentare comincia il divertimento per me. :biggrin2:
Ah, scordavo, ti svelo che il Thai Hot non e' il piu' veloce come mi dicevi....a quanto sembra i Jalapeno (entrambe, sia l'Early che il Tam) sono piu' veloci.....almeno apparentemente. :)
L'Habanero invece e' il piu' lento per ora, come avevi detto. :mf_farmer:
Perchè anche tra gli annuum stessi ci sono differenze.
Gli annuum potrebbero essere 1000 anche 10000 varietà, chi lo sa.... È questo il bello vero night?:polliceu:
Gli habanero invece son lenti per natura, molto lenti.
Ah sisi.....tutte queste differenze mi stuzzicano, esattamente come strains e fenotipi per quanto riguarda la canapa......e non vedo l'ora di cominciare gli esperimenti di impollinazione manuale per vedere quali astruse schifezze riusciro' a far venir fuori in principio......:icon_lol:
Il mio ultimo update e' il seguente.....in outdoor ho i vasi con piantine di:
- Early Jalapeno
- Tam Jalapeno
- Cayenna
- Cayenna red long
- Thai Hot
- Habanero Chockolate
- Santa Fe'
- Anaheim
- Hungarian Yellow Wax
- Maule's Red Hot
- Praire Fire
- Costeno Amarillo
- Numex Pinata
- Variegato
Come vedi, manca all'appello il Chiltepin che tu mi avevi detto veloce, ad esempio....e' ancora in germinazione. :) (assieme a Cayenna Gold, Pasilla Bajo, Portugal, Mexican Red, Filius Blue e Lux Hot)
Pero' di roba ne ho gia' davvero parecchia direi......chi ben comincia.....:biggrin2:
Il chiltepin degli annuum è il meno veloce a germinare, possibilissimo, anche il mio è lento, il motivo secondo me è perché è un annuum selvatico.
Spero però che ti venga perché è bellissimo davvero, palline microscopiche, io le mangiavo intere congelate come aperitivo, un toccasana:biggrin2:
Per ora ne ho tante ma tutte piccoline, appena metteranno il turbo parto con le foto:polliceu:
vabbe ho messo giu le mie piantine
Naga Morich
Jalapeno
Habanero red
:)
Io ho messo semi di tutte le razze,ma non mi è nato una mazza niente,in compenso la pianta di habanero che mi regalò lo scorso anno resina ha passato l'inverno ed è nuovamente rivegetata :polliceu: fortuna c'è res
Ma che affascinante il mondo dei peppers... quasi quasi..:specool:
il mio naga se la passa maluccio visto il freddo.....