Visualizzazione Stampabile
-
se hai seminato nei tempi giusti e hai un clima favorevole vedrai che riesci a fare 2 raccolti per pianta
i chinense hanno tempi di crescita e maturazione un po' lunghi (120/150 giorni circa) a differenza degli annuum(90 giorni circa) quindi per ottenere buone produzioni bisogna seminare in anticipo (gennaio /febbraio) in serra calda o in growbox per avere raccolti abbondanti
-
Allegati: 1
Ciao a todos,oggi ho contribuito x la ricerca sul tumore,ad una associazione ,e mi hanno regalato un vasetto di peperoncini sono belli grossi e sono gialli,conoscete la varieta'eccovi una foto cosi potete vederli bene
-
Ciao ragazzi :) anche io coltivo peperoncini. Gli anni scorsi avevo una varietà di peperoncini di cui non so il nome, erano di colore rosso/rosso scuro, lunghi circa 5cm e stretti. La signora che mi diede la semenza disse che erano tipo "peruviani", ma non so il loro vero nome quale sia.
Comunque quest'anno ho seminato 5 piantine di peperoncini di Cayenna. Sono in gran forma, lunghi 10cm e belli verdi. Dovrebbero maturare verso metà agosto o fine agosto penso.
Una volta maturi cosa mi consigliate di fare?
Io avevo pensato all'olio al peperoncino e alla polvere di peperoncino, ma non ho ben chiaro come si preparino le due ricette.
Se qualcuno ne sa più di me, dica pure! :yes:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mighio
Ciao a todos,oggi ho contribuito x la ricerca sul tumore,ad una associazione ,e mi hanno regalato un vasetto di peperoncini sono belli grossi e sono gialli,conoscete la varieta'eccovi una foto cosi potete vederli bene
dalla foto direi che si tratta di hungarian hot wax ma dalla foto si capisce molto bene
-
Citazione:
Naive
Una volta maturi cosa mi consigliate di fare?
Io avevo pensato all'olio al peperoncino e alla polvere di peperoncino, ma non ho ben chiaro come si preparino le due ricette.
Se qualcuno ne sa più di me, dica pure! :yes:
per fare le polveri di peperoncino non ci sono problemi basta farli essicare e poi si macinano e il gioco è fatto:hippy:
per l'olio il discorso cambia ed è un po' più complicato
se vuoi fare l'olio con il pepper fresco c'è il pericolo che si formi il botulino (che è mortale)se non sterilizzi alla perfezione
se invece(ed è anche più facile) utilizzi pepper essicato non ci sono problemi basta che ne metti la quantità che vuoi in un contenitore conl'olio, sigilli e lasci riposare un mese al buio e il gioco è fatto:hippy:
differenze fra i 2 metodi : sicuramente con i peppers freschi l'olio prenderà molto più aroma e piccantezza(dipende dal pepper che usi ovviamente)ma il processo è molto laborioso e prevede diverse bolliture e sterilizzazioni
ora fatti una domanda ne vale la pena farsi tutto sto sbatti per dei cayenna che non hanno quasi sapore e una piccantezza leggera?
comunque se ti interessa ti spiego con calma per filo e per segno tutto il procedimento per l'olio al peperoncino:biggrinthumb:
-
Citazione:
biricchino
per fare le polveri di peperoncino non ci sono problemi basta farli essicare e poi si macinano e il gioco è fatto:hippy:
per l'olio il discorso cambia ed è un po' più complicato
se vuoi fare l'olio con il pepper fresco c'è il pericolo che si formi il botulino (che è mortale)se non sterilizzi alla perfezione
se invece(ed è anche più facile) utilizzi pepper essicato non ci sono problemi basta che ne metti la quantità che vuoi in un contenitore conl'olio, sigilli e lasci riposare un mese al buio e il gioco è fatto:hippy:
differenze fra i 2 metodi : sicuramente con i peppers freschi l'olio prenderà molto più aroma e piccantezza(dipende dal pepper che usi ovviamente)ma il processo è molto laborioso e prevede diverse bolliture e sterilizzazioni
ora fatti una domanda ne vale la pena farsi tutto sto sbatti per dei cayenna che non hanno quasi sapore e una piccantezza leggera?
comunque se ti interessa ti spiego con calma per filo e per segno tutto il procedimento per l'olio al peperoncino:biggrinthumb:
Dire che opterò per l'olio con i peperoncini secchi :) è più semplice e sicuro. Ma i peppers li devo lavorare? Ad esempio devo togliere i semi?
-
Citazione:
Naive
Dire che opterò per l'olio con i peperoncini secchi :) è più semplice e sicuro. Ma i peppers li devo lavorare? Ad esempio devo togliere i semi?
non devi fare niente di particolare
lavali prima di farli seccare e poi a gusto personale li metti interi o li tagli a pezzetti
la capsaicina(elemento che da la piccantezza al peperoncino) è un olio che si trova in maggiore concentrazione sui semi e sulla placenta(la parte biancastra dove sono attaccatii semi)
se elimini placenta e semi avrai un olio poco saporito e poco piccante mentre se li lasci avrai molto più aromi
i cayenna hanno poco sapore e poca piccantezza quindi la differenza sarebbe poca a differenza per esempio di habanero o naga morich o fatalii che hanno molti aromi e una piccantezza elevatissima
-
I Peppers di Res & Piro
Alcuni scatti di 2 piante gentilmente regalatemi dal Res(per le varietà chiedere a lui:biggrinthumb:)
Le piante stanno in cocco in piccoli pandora da 3 lt credo.Devo dire che è davvero particolare come substrato ci sto prendendo la mano ora dopo un paio di settimane.
I primi giorni perdevo tutto acqua e nutrimenti.
*foto tolte perchè si poteva capire il luogo.
-
direi che sono dei chinense sicuramente avranno i fiori bianchi con delle striature bianche
invece quello con il fusto nero potrebbe essere un pimenta puma
-
peperoncini
[QUOTE=Piro;287501]Alcuni scatti di 2 piante gentilmente regalatemi dal Res(per le varietà chiedere a lui:biggrinthumb:)
Le piante stanno in cocco in piccoli pandora da 3 lt credo.Devo dire che è davvero particolare come substrato ci sto prendendo la mano ora dopo un paio di settimane.
I primi giorni perdevo tutto acqua e nutrimenti.
Ciao piro,anche io vorrei travasarli in un vaso piu' grande,come substrato cosa ci va,e adesso e periodo ho va sempre bene,giustamente l'ho faccio nelle ore piu' fresce,e cercando di far prendere il meno possibile la luce alle radici,e soprattutto dopo va esposta al sole cosi forte?Grazie e ciao:polliceu: