Ti dico solo, goditi la pura vida!
Visualizzazione Stampabile
ciao Sdrino,le notizie che hai dato mi sembrano molto interessanti....quindi tu vivi li? posso farti qualche domanda?
com'è il costo medio della vita in costa rica?
quanto costa una proprietà magari vicino al mare?
come siamo messi con gli sbirri e con l'erba?
:polliceu:
twenty se avessi letto il post già c'è scritto :polliceu:
twenty, gli sbirri e l'erba non vanno d'accordo in nessun paese del mondo..
non avete capito a me piacerebbe comprare una casa in un posto diciamo esotico,per passarci 6 mesi all'anno e forse un giorno andarci a vivere...ovviamente voglio poter fumare o coltivare senza troppe rotture...quindi comprare una bella casa con un giardino dove coltivare in relax è possibile in costarica?
è possibilissimo e se anzichè in giardino ti fai un sistema indoor è praticamente impossibile che ti prendano (scusa ma mi tocco i maroni, sai com'è..)
per rispondere alle ultime domande, vorrei prima farvi capire un concetto.
Andare via, EMIGRARE, non importa se in Costa Rica,in Thailandia o dove volete voi, è una cosa abbastanza semplice nella sua complessità. Ok, ti devi licenziare, vendi casa, macchina, cazzate varie, incassi il cash, saluti tutti e te ne vai. Sembra semplice perchè lo è. Ma non è che uno può prendere dal nulla, vendere tutto e andare a caso da qualche parte. Devi trovare il posto giusto ma soprattutto devi capire se sei tagliato per quel tipo di vita. Anzi sono certo che sono poche le persone tagliate per fare questo tipo di scelta. Non è facile diventare liberi così, da un giorno all'altro. Ho amici che da 10 anni mi dicono bravo, hai fatto bene, lo farei anch’io ecc ecc ma alla fine non possono staccarsi dalla vita che fanno. Dalla casa, dalla macchina nuova, dagli aperitivi con gli amici, dalle partite al bar e da tutte quelle cose che per me non contavano un cazzo. Prima di lasciare l’Italia ho fatto 5 anni di “perlustrazione” per trovare il posto giusto. Ci sono tornato 3 volte, poi mi sono fermato 6 mesi e alla fine ho comprato il terreno. Sapevo esattamente quello che volevo fare ed ero pronto a farlo personalmente. Il fatto che sia laureato mi ha permesso di fare il progetto ma quando mi sono trovato a dovermelo costruire non ho fatto una piega e ho imparato a fare il muratore. Ho lavorato 10-12 ore al giorno per 4 anni senza praticamente uscire dalla proprietà ma ho amato costruirmi la casa, l’ha resa molto più mia. Quando ci ripenso però mi rendo conto che abbiamo avuto una determinazione molto forte e abbiamo visto molta gente scoppiare durante questi anni. Dopo aver fatto l’avviamento del villaggio abbiamo deciso di lavorare solo mezza giornata e cominciare a riposarci. Da quando è nato il bambino lavoriamo ancora meno, quindi paghiamo altri al posto nostro e ci rimangono meno soldi, ma stare con mio figlio non ha prezzo. Magari non ho soldi x compragli un tot di giochini e cazzate ma passiamo un sacco di tempo insieme e questo è un lusso che molti non si possono permettere.
La vita che vivo adesso è fatta di cose semplici. Non compro vestiti, mi servono solo infradito e pantaloncini da mare. Ogni tanto vado a mangiare fuori. Ho comprato un jeeppino a mia moglie e non posso comprarmi un’altra macchina, ma ho una moto da cross e ci vado dappertutto (e mi ci diverto pure..). Posso comprarmi l’erba anche se devo stare attento alle spese . Se una mattina sono al mare e voglio restarci..ci resto e se qualcuno mi cerca o aspetta o ritorna o viene in spiaggia. La vita è molto meno organizzata, ma ti lascia ampi spazi di manovra per fare ciò che vuoi. Per questo il motto del paese è: pura vida. Ma, ripeto, raggiungere l'equilibrio non è x niente facile, soprattutto all'inizio.
Twenty se invece vuoi viverci solo 6 mesi il discorso è completamente diverso ma se vuoi qualche dritta chiedi pure.
si infatti hai capito bene,devo farti i complimenti per il coraggio che hai avuto a ricominciare da zero costruendoti tutto da solo,io devo ammettere che non avrei la stessa forza...io vorrei un giorno appunto vendere tutto e comprarmi una casa in qualche posto esotico dove si vive con poco e fare la vita da nababbo senza fare una mazza tutto il giorno....mangiare,nuotare,prendere il sole,bere e fumare....
per vivere così in costa rica ti ci vuole la casa tua e quando sei lì circa 7-800 euro al mese