"L'apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645 (contenente "Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione"), anche detta Legge Scelba, che all'art. 4 sancisce il reato commesso da chiunque «faccia propaganda per la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità di riorganizzazione del disciolto partito fascista», oppure da chiunque «pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche». ".
Vediamo di non scordarcelo!!! :icon_twisted2:
03-11-12, 22:09
alessandrissimo86
Citazione:
Originariamente Scritto da Richard
"L'apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645 (contenente "Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione"), anche detta Legge Scelba, che all'art. 4 sancisce il reato commesso da chiunque «faccia propaganda per la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità di riorganizzazione del disciolto partito fascista», oppure da chiunque «pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche». ".
Vediamo di non scordarcelo!!! :icon_twisted2:
cosa c'è di democratico nell'Italia di oggi??
03-11-12, 22:15
Richard
Ale, cerchiamo di non andare OT.
Il fatto che la maggior parte delle cose che hai detto abbiano fondamento non rileva che il regime ha fatto le cose talmente tanto bene che ancora sopravvivono, denuncia bensì una totale inefficienza della classe politica che ci ha governato fino ad oggi.
L'aver varato le leggi razziali del 1938 mandano in fumo qualsivoglia riforma economica miracolosa, secondo me!
03-11-12, 22:31
philmusic
Citazione:
Originariamente Scritto da alessandrissimo86
cosa c'è di democratico nell'Italia di oggi??
Ormai né in Italia né nella comunità europea si può parlare di democrazia, su questo hai ragione, ma il fatto che questo periodo storico per noi sia orribile non vuol dire che venga ben visto il nostro ben poco onorevole passato :)
Certamente durante il ventennio ci sono state innovazioni ed evoluzioni nello stato e nella società, ma credo vadano ricondotte unicamente al governo dell'epoca! Dopo la rivoluzione industriale c'è stata una svolta che prima o dopo ha coinvolto gran parte del mondo occidentale, per cui inevitabilmente c'è andata di mezzo anche l'Italia. Oltre alle leggi razziali e l'alleanza con Hitler, il fascismo è stato colpevole anche di un consolidamento della sudditanza italica dal Vaticano, il che anche non è cosa da poco :a045:
04-11-12, 10:19
Yomi
Citazione:
Originariamente Scritto da philmusic
Ormai né in Italia né nella comunità europea si può parlare di democrazia, su questo hai ragione, ma il fatto che questo periodo storico per noi sia orribile non vuol dire che venga ben visto il nostro ben poco onorevole passato :)
Certamente durante il ventennio ci sono state innovazioni ed evoluzioni nello stato e nella società, ma credo vadano ricondotte unicamente al governo dell'epoca! Dopo la rivoluzione industriale c'è stata una svolta che prima o dopo ha coinvolto gran parte del mondo occidentale, per cui inevitabilmente c'è andata di mezzo anche l'Italia. Oltre alle leggi razziali e l'alleanza con Hitler, il fascismo è stato colpevole anche di un consolidamento della sudditanza italica dal Vaticano, il che anche non è cosa da poco :a045:
Quoto in pieno. E aggiungo che la Chiesa, avrebbe potuto fermare Hitler, in qualsiasi momento.
Controlla il mondo da 2000 anni, è presente ovunque, ha ricchezze inestimabili e inesauribili, uomini nei punti chiave del Potere: perchè non lo ha fatto?
Penso anche che gli Ebrei, non siano estranei alle Stanze del Potere, alle questioni cruciali del pianeta: voi cosa ne pensate? E' difficile parlare di queste cose, tante volte passi per antisemita ; che poi è sbagliato: Semiti sono anche gli arabi, sarebbe corretto antiebraico.
Io, personalmente, non ho nulla contro nessuno, solo perchè si dice appartenente ad una religione. Non mi piace il governo d'Israele, e soprattutto, non mi piace uno sputo di nazione, che comanda a bacchetta gli USA... e ... scusate se sono andato un po' OT:biggrin2:!
:punkif5:
04-11-12, 10:25
Myface
Citazione:
Originariamente Scritto da Yomi
Io, personalmente, non ho nulla contro nessuno, solo perchè si dice appartenente ad una religione
Già, neanch'io, peccato che dietro questo paravento si commettano da secoli le più grandi nefandezze e si insabbiano le peggiori soperchierie...
05-11-12, 13:26
mad man
Citazione:
Originariamente Scritto da alessandrissimo86
pero do a Cesare cio che è di cesare...
Dovresti anche giudicare Cesare per i reati che ha commesso Cesare.
Cosa che in Italia, a differenza della Germania, non si è mai fatta. Invece di invocare una Norimberga italiana, noi ci siamo limitati a riciclare i gerarchi fascisti nelle istituzioni e ne stiamo ancora pagando le conseguenze.
Il più grande errore commesso nel dopoguerra è stato accettare l'amnistia Togliatti dimenticandoci gli omicidi politici, gli stupri razziali, gli espropri, i campi di prigionia e quelli di sterminio (come la Risiera di San Sabba a Trieste). Tutto in nome del ricordo degli "italiani brava gente", perchè per metà degli italiani sarebbe stato troppo vergognoso riconoscere di essere stati complici degli orrori del ventennio fascista; ammettendo di aver spesso barattato la vita degli altri solo per qualche lira o per un po' di sicurezza personale.
Esattamente come oggi si vergognano ad amettere di aver sostenuto per quindici anni Berlusconi e i nuovi fasciscti solo perchè gli faceva comodo poter licenziare a discrezione, sfruttare un po' qualche immigrato ("che tanto non sono nemmeno italiani") o evadere un po' le tasse.
E ora che si trovano anche loro dall'altra parte del manganello, invocano la democrazia perduta.
05-11-12, 14:11
pro1a
Il fascismo al potere è la dittatura terroristica aperta degli elementi più reazionari, più sciovinisti e più imperialisti del capitale finanziario.
Iosif Vissarionovič Džugašvili ( zio peppone )
05-11-12, 16:10
philmusic
Citazione:
Originariamente Scritto da pro1a
Il fascismo al potere è la dittatura terroristica aperta degli elementi più reazionari, più sciovinisti e più imperialisti del capitale finanziario.
Iosif Vissarionovič Džugašvili ( zio peppone )
Hai citato l'unica persona che, pur non essendo fascista, è tranquillamente paragonabile (se non peggiore in certi ambiti) a dittatori come Mussolini, Hitler, Franco & co. (restando in Europa)
05-11-12, 16:15
Richard
Citazione:
Originariamente Scritto da philmusic
Hai citato l'unica persona che, pur non essendo fascista, è tranquillamente paragonabile (se non peggiore in certi ambiti) a dittatori come Mussolini, Hitler, Franco & co. (restando in Europa)