Originariamente Scritto da
Gam
Grower ho fatto un po' di fatica a leggere perchè scrivi tutto di un fiato:icon_lol:, comunque ti ho capito, capisco e condivido parte del tuo pensiero.
Hai toccato i temi cardine dell'argomento anche se hai fatto un po' di confusione.
La legalizzazione fino a ieri non esisteva da nessuna parte del mondo, la canapa a scopo ludico non è legale da nessuna parte, nemmeno in Olanda(è tollerata e depenalizzata).
Se andiamo ad analizzare uno scenario di una possibile depenalizzazione delle droghe leggere in Italia l'unica parola che mi viene in mente al momento è CAOS.
Regnerebbe l'anarchia dopo anni di repressione, lo spaccio sarebbe alla luce del sole, i prezzi crollerebbero facendo diventare la ganja accessibile anche ai giovanissimi e anche le attività commerciali come tabacchi, pub e negozietti di alcolici si metterebbero a vendere.
Per evitare tutto questo ci vorrebbe una regolamentazione, in pratica dovremmo riformare tutto quello che riguarda cannabis e derivati, dalla coltivazione alla vendita, introdurre tasse sulla coltivazione e destinare un numero di licenze per la vendita sia a scopo ludico, sia a scopo terapeutico (anche se le farmacie esistono già).
Tu non vuoi i coffee shop, sinceramente neanche io, a mio modo di vedere portano "degrado" e vivendo in una città che campa di turismo ammetto che non sarebbe il massimo vedere una banda di fattoni affianco ad uno sciame di turisti che ammirano un palazzo storico piuttosto che una statua del '400, però dei punti vendita dove poter acquistare perchè no?
Parli di turismo indotto dalla cannabis, ancora d'accordo con te, ma sono problemi risolvibili.
L'Olanda c'era quasi riuscita, ha introdotto il weed pass e l'accesso ai coffee ce l'hanno solo i cittadini registrati, dici che non sarebbe fattibile in Italia? Ci danno un pass anche per andare in bagno non vedo dove potrebbe essere il problema.
Hai parlato con molti economisti, credo che ti abbiano confuso molto le idee, una legalizzazione della cannabis farebbe iniziare un giro di quei soldi che ci guadagnerebbero tutti, stato, esercenti e anche la mafia.
Siamo la nazione con la percentuale più alta di fumatori di cannabis, è un settore che non conosce crisi, produrre non costa un cazzo e come il tabacco e l'alcol potrebbe essere tassato e la mafia avrebbe modo di far diventare legale un suo ramo di azienda e tutti sarebbero felici e contenti.