Visualizzazione Stampabile
-
lasciamo perdere questi che hai appena citato, Romeni in primis, vado poco a carp fishing ma nel borsone ho una balestra se incappo con uno di questi e mi vengono a rompere le @@ perchè spesse volte sono ubriachi gli piazzo una freccia in fronte e lo butto nel lago.....
-
ma infatti le carpe lasciamole agli ungheresi che fanno proprio schifio! e vi dirò una cosa ragazzi abbandonate anche le vostre cannette (da pesca) e iniziate una caccia che secondo il mio modesto parere è una delle più eque e dure in assoluto la pesca SUB! li sei immerso nel suo mondo senza respiro e con un bel fucilozzo esaltante! e vi assicuro che non è proprio una passeggiata come pesca poco redditizia soprattutto agli inizi, ma non tornerei più alla canna! besos a todos
-
tu ti fai il giro del fondo spaccando ricci a coltellate, ti fai una bella nuotata lasciando ricci rotti qua e là, poi torni indietro e intorno ad ogni riccio ci trovi un nugolo di pesci pronti a farsi infiocinare.... poi vienimi a dire che è poco redditizio come sistema di pesca ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tiaccaci89
ma infatti le carpe lasciamole agli ungheresi che fanno proprio schifio! e vi dirò una cosa ragazzi abbandonate anche le vostre cannette (da pesca) e iniziate una caccia che secondo il mio modesto parere è una delle più eque e dure in assoluto la pesca SUB! li sei immerso nel suo mondo senza respiro e con un bel fucilozzo esaltante! e vi assicuro che non è proprio una passeggiata come pesca poco redditizia soprattutto agli inizi, ma non tornerei più alla canna! besos a todos
Sono del parere contrario penso che non si debba uccidere se non si ha necessità,ogni essere vivente ha diritto alla vita....
-
personalmente mare tutta la vita..comunque la carpa se frollata con un po di limone o vino bianco..e poi cucinata al forno è piu che commestibile :)
-
la carpa va frollata come giustamente dice shadows per via del saporaccio di terra che assumono le carni durante i tanti anni in cui il pesce mangia ("grufola" è il termine tecnico) il fondo del lago. La carpa è uno di quei pesci ciccioni che passa gran parte della sua vita a sonnecchiare sul fondo, immobile, risparmiando energie e cercando il nutrimento tra la fanghiglia e i sedimenti che si accumulano in basso. Ovvio che il suo sapore (come quello delle tinche e di qualsiasi altro pesce che non sia specificatamente un predatore mobile) tende al rancido e a quello di terra man mano che l'esemplare è avanti con l'età. Personalmente ho trovato commestibili:
1) esemplari giovani di carpe a specchi, le quali già di per loro sono meno "sedentarie" delle carpe comuni, e che se pescate di uno/due anni (esemplari della lunghezza massima di 25-30cm) possono tranquillamente essere cotte sulla brace
2) esemplari di carpe comuni che abbiano subito il cosiddetto "spurgo", ovvero vanno lasciate in vita in una vasca di acqua dolce pulita per almeno una settimana o due (roba da fanatici)
In tutti gli altri casi, ogni volta la carne di carpa è troppo amara e troppo fangosa per essere definita commestibile.
Ciao.
-
Citazione:
pinellos
la carpa va frollata come giustamente dice shadows per via del saporaccio di terra che assumono le carni durante i tanti anni in cui il pesce mangia ("grufola" è il termine tecnico) il fondo del lago. La carpa è uno di quei pesci ciccioni che passa gran parte della sua vita a sonnecchiare sul fondo, immobile, risparmiando energie e cercando il nutrimento tra la fanghiglia e i sedimenti che si accumulano in basso. Ovvio che il suo sapore (come quello delle tinche e di qualsiasi altro pesce che non sia specificatamente un predatore mobile) tende al rancido e a quello di terra man mano che l'esemplare è avanti con l'età. Personalmente ho trovato commestibili:
1) esemplari giovani di carpe a specchi, le quali già di per loro sono meno "sedentarie" delle carpe comuni, e che se pescate di uno/due anni (esemplari della lunghezza massima di 25-30cm) possono tranquillamente essere cotte sulla brace
2) esemplari di carpe comuni che abbiano subito il cosiddetto "spurgo", ovvero vanno lasciate in vita in una vasca di acqua dolce pulita per almeno una settimana o due (roba da fanatici)
In tutti gli altri casi, ogni volta la carne di carpa è troppo amara e troppo fangosa per essere definita commestibile.
Ciao.
Bella spiegazione Pinellos io preferisco catturarle fotografarle e rimetterle in libertà:roflmao:
-
scusami ma io sono uno alla vecchia maniera, se vado a pesca per prendere pesci che poi ho intenzione di mangiare mi armo di tutto punto e vado per la mia strada. Se invece tiri su, checcazzo ne so, un cavedano da due chilogrammi (cosa che mi è capitata, in agosto i cavedani hanno fame e accettano di buon grado anche esce tipo mais, sambuco, lamponi e ciliege), dopo tutto il divertimento della sfida per tirarlo su con una canna da carpe (le carpe sono pesci forti e combattenti, ma i cavedani adulti sono predatori e sono incredibilmente più furbi, ovvero tenteranno di infilarsi in qualche anfratto per sfuggire alla cattura mentre la carpa la mette solo sul piano "fisico" andando in basso) sicuramente lo rilascio (dopo adeguata ossigenazione e riposo), al massimo gli scatto una foto. Ma se decido "vado a trote" o "vado a blackbass" per farmele alla griglia, non ci sono cazzi.
Oltre alla pesca (e alla coltivazione) una delle mie passioni è la cucina e avere la possibilità di cucinare partendo da "zero" (animale catturato da te) è grandioso quando cerchi di fare qualcosa che nessun altro è in grado o può fare perchè si deve adattare per forza a quello che trova di già pronto (pesce dal pescaiolo, carne dal mecellaio, frutta dal verduraio).
Non che di solito mi nutra di quello che mi procaccio, era solo per spiegare lo sfizio di cucinarsi un pesce che hai pescato tu invece di uno preso al supermercato: è molto simile a quello che provi quando puoi cucinare pomodori del tuo orto contro quelli del fruttarolo, ovvio che è solo una questione di sfizio personale (non è mai morto nessuno mangiando le orate del pescivendolo sotto casa) ma se sai come esaltarle, le differenze ci sono e si notano ad occhio nudo.
Per quanto riguarda i poveri animali morti: che vuoi farci, sono un fottuto bastardo edonista.
CIao!
-
Citazione:
pinellos
scusami ma io sono uno alla vecchia maniera, se vado a pesca per prendere pesci che poi ho intenzione di mangiare mi armo di tutto punto e vado per la mia strada. Se invece tiri su, checcazzo ne so, un cavedano da due chilogrammi (cosa che mi è capitata, in agosto i cavedani hanno fame e accettano di buon grado anche esce tipo mais, sambuco, lamponi e ciliege), dopo tutto il divertimento della sfida per tirarlo su con una canna da carpe (le carpe sono pesci forti e combattenti, ma i cavedani adulti sono predatori e sono incredibilmente più furbi, ovvero tenteranno di infilarsi in qualche anfratto per sfuggire alla cattura mentre la carpa la mette solo sul piano "fisico" andando in basso) sicuramente lo rilascio (dopo adeguata ossigenazione e riposo), al massimo gli scatto una foto. Ma se decido "vado a trote" o "vado a blackbass" per farmele alla griglia, non ci sono cazzi.
Oltre alla pesca (e alla coltivazione) una delle mie passioni è la cucina e avere la possibilità di cucinare partendo da "zero" (animale catturato da te) è grandioso quando cerchi di fare qualcosa che nessun altro è in grado o può fare perchè si deve adattare per forza a quello che trova di già pronto (pesce dal pescaiolo, carne dal mecellaio, frutta dal verduraio).
Non che di solito mi nutra di quello che mi procaccio, era solo per spiegare lo sfizio di cucinarsi un pesce che hai pescato tu invece di uno preso al supermercato: è molto simile a quello che provi quando puoi cucinare pomodori del tuo orto contro quelli del fruttarolo, ovvio che è solo una questione di sfizio personale (non è mai morto nessuno mangiando le orate del pescivendolo sotto casa) ma se sai come esaltarle, le differenze ci sono e si notano ad occhio nudo.
Per quanto riguarda i poveri animali morti: che vuoi farci, sono un fottuto bastardo edonista.
CIao!
Io pratico solo il carp fishing da prima a livello agonistico sono arrivato a fare le nazionali qualsiasi cosa prendo li ributto per la pesca al black e al Luccio me la cavicchio la trota neanche a parlarne quest estate con mio fratello a Lucci ne abbiamo preso uno di 5kg ed è finito al forno...Ti quoto in tutto quello che hai scritto:polliceu:
-
ma la tecnica dei ricci non l'ho mai applicata anche perchè dubito che si fermerebbero dei pesci con una stazza giusta x un tiro di fiocina. mi dispiace ma sul piano del rispetto dell'animale il cannaiolo perde non potendo scegliere la stazza e l'età giusta del pesce. infatti un pescatore sub corretto sa che non bisogna ammazzare esemplare troppo giovani. poi ovviamente esistono i bracconieri con le bombole che in 2 ore di notte pescano 200 kg di pesce.
-
Citazione:
Dave.Enjoint
chiedilo a ungheresi rumeni e compagnia bella se la carpa non si mangia
È come dire chiedi ai cinesi se mangiano il gatto o il cane,che discorsi fai?
-
felice di vedere che ci accumuna l'hobby per la pesca!
io pratico solo ed esclusivamente ledgering in acque dolci e palamito (palamitino) dal gommone in mare...anche se quest'ultimo per me è ancora arabo!
il ledgering invece mi ha dato parecchie soddisfazioni sia in lago e sia in fiumi come po e adda,carpe e barbi in primis sono i miei preferiti!
per il discorso commestibilità anche io sono per il catch and release,mai mangiato nulla del pescato(certo se dovesse capitarmi in mare mangerei eccome)...non trattengo mai il pescato per due motivi,uno sono le carni poco pregiate di quesi pesci che vivono in acque (a mio parere) dalla poca affidabiltà salutistica...e due perchè quando li pesco mi fanno pena e mi diverto a rilascirli vedendo come sguazzano via !
-
Cosa c'è di arabo nel palamito?
-
Citazione:
Dantep
È come dire chiedi ai cinesi se mangiano il gatto o il cane,che discorsi fai?
tu che discorsi fai! hai detto che la carpa non è buona,a te può non piacere ma c'è molta gente che la mangia.
per te magari è buono l agnello e il vitello per i cinesi il cane e il gatto,
ma io non vedo alcuna differenza tra mangiare cani e gatti e mangiare polli o vitelli , son solo limiti posti dalle nostre abitudini e tradizioni.
-
Allora mettiamola così,magari ci arrivi....partendo dal presupposto che c'è chi mangia ragni e cavallette chiaramente una carpa direi che un pasto da grand hotel,ma la carpa è un pesce di fondo e come tutti i pesci di fondo ha un sapore un po' di fango,mangio più volentieri una trota anche se piena di lische,lasciò volentieri la carpa a te :polliceu:
Chiaramente come già detto nel topic vegani/vegetariani ecc io non mangio carpe,ma per necessità non solo mangerei carpe,ma anche te :polliceu:
-
spiegami cosa c'è di sbagliato nella mia affermazione:"chiedilo a rumeni e ungheresi se la carpa non è buona"? x me era finita li.. tu stai continuando non so il motivo
-
Citazione:
Dantep
Cosa c'è di arabo nel palamito?
vabbeh per te magri non è arabo...per me essendo principiantissimo lo è eccome!!!
-
e cosa dire allora del filetto di siluro?
no dai non voklevo mettere zizzagne!!
cmq avvalendomi della mie esperienza professionale posso dirvi che al 99% la carne della carpa se lavorata in modo ottimale con una marinatura tale da non coprirne il sapore originale perderebbe il sapore di fanghiglia...questo vale per tutti i pesci grufolatori e da acque stagnanti....a proposito di grufolatori....c'ho una voglia di piegare un pò la mia special con qualche barbo da grande fiume che non so se mi spiego caxxo!
-
No,ma è capace che se me la fai assaggiare la mangio pure,dalle mie parti non si mangia tutto qui...
Discorso palamito,mio padre è un mostro in questa pesca,quando io ero piccolo e andavano al mare ha spaccato talmente tanto i pescatori del luogo che ora in pratica conosce tutti e chiaramente a messo a frutto l'insegnamento dei pescatori,a tal punto che se li fa da 0 compresa la cassetta dove riporlo.è una pesca molto divertente,la parte difficile è calarlo e salparlo senza fare un mega nodo nel primo caso e indirizzandolo già per essere pulito e riarmato nel secondo caso,ma come la nostra bene amata è solo questione di pratica,nel tempo imparerai a capire come,dove e perché e allora ti divertirai un monte :polliceu:
-
Se andrò in ferie al mare credo che cimincerò a stressare anch' io qualche pescatore!
-
Citazione:
maharajà
Se andrò in ferie al mare credo che cimincerò a stressare anch' io qualche pescatore!
Se vuoi sapere qucosa chiedi,che magari la stresso a mio padre e ti do due dritte precise :polliceu:
-
Citazione:
Dantep
No,ma è capace che se me la fai assaggiare la mangio pure,dalle mie parti non si mangia tutto qui...
Discorso palamito,mio padre è un mostro in questa pesca,quando io ero piccolo e andavano al mare ha spaccato talmente tanto i pescatori del luogo che ora in pratica conosce tutti e chiaramente a messo a frutto l'insegnamento dei pescatori,a tal punto che se li fa da 0 compresa la cassetta dove riporlo.è una pesca molto divertente,la parte difficile è calarlo e salparlo senza fare un mega nodo nel primo caso e indirizzandolo già per essere pulito e riarmato nel secondo caso,ma come la nostra bene amata è solo questione di pratica,nel tempo imparerai a capire come,dove e perché e allora ti divertirai un monte :polliceu:
La pesca del palamito è bella ed è anche complessa ma da ottimi risultati il regolamento dice che si possono mettere massimo 200 ami:polliceu: c'è un modo più facile di armare un parango o palamito io lo usavo quando avevo la barca comunque se permetti Teppa gli do un suggerimento ti occorre il cordino da 4,5mm per la lenza madre e poi i braccioli si costruiscono con il nailon o fluorocarbon e poi metti gli ami ci sono due tipi di palamito di superfice o di superfice e fondo da una parte metti un peso e dal altra ci attacchi o una boetta oppure un pallone