Visualizzazione Stampabile
-
In questi giorni ho ascoltato tutte la canzoni citate e molte altre; devo ammettere che è difficile criticare i Pooh sul lato tecnico.
Nonostante la bravura, devo dire però che complessivamente continuano a suonarmi molto "leggeri". Forse per lo stile di canto adottato o forse per le tematiche molto popolari, mi sembra che fatichino a discostarsi dal canone "pop" di quasi tutte le canzoni sentimentali di quel genere.
L'impressione è che le canzoni siano costruite scientificamente per ricercare una determinata reazione, ma non siano "sentite" veramente da chi le interpreta.
Sembra che non credano realmente a cio che cantano e suonano; come fossero una cover-band (molto tecnica) di se stessi.
Ripeto, tecnicamente bravissimi ma non riescono a trasmettermi emozioni più complesse del semplice binomio amore/tristezza.
Al contrario di quello che riescono a fare -anche con arrangiamenti musicali più semplici- Rino Gaetano quando racconta la sua terra, De André con le sue storie o Paolo Conte con il suo piano.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Resina
ascolto più volentieri altra musica, ho un amico ultrafissato che ha tutto dei Pooh se vuoi vi metto in contatto:biggrin2: un enciclopedia vivente.
Io di roba vecchia posso ascoltare Battisti, soprattutto la grinta che mette nelle canzoni, De Andrè, Giorgio Gaber ma anche Battiato non è male.
Dei meno vecchi c'è rimasto solo quel tossico di Grignani in Italia a fare un pop/rock Battistiano e a cercare nuove sonorità.
Per tutto il resto (salvo rare eccezioni) c'è Maria de Filippi ed i vari reality ad abbassare ancor di più la qualità della musica Italiana.
Per questo di solito ascolto musica estera:polliceu:
questo perché tu sei bischero... e tanto lo so che guardi tutti i giorni "amici"... ahahah.
i primissimi litfiba... quelli degli anni '80, non quelli di adesso... poi di gruppi storici ce ne sono quanti ne vuoi, in Italia... molti negli anni si sono votati al commerciale e hanno abbandonato il genere originale... e molti altri invece, come Battiato, dopo anni di successo si sono messi a fare album che si possono definire "per sé stessi"... musica e testi complessi, fatti per il puro piacere di esprimersi...
un'ultima nota, riprendendo la battuta di Sgrilli... "chi fermerà la musica?"... Caro Facchinetti: il tu' figliolo.... il tu' figliolo ha fermato la musica... che dj francesco non si può sentireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! :biggrin2:
-
Citazione:
OldGoblin
questo perché tu sei bischero... e tanto lo so che guardi tutti i giorni "amici"... ahahah.
i primissimi litfiba... quelli degli anni '80, non quelli di adesso... poi di gruppi storici ce ne sono quanti ne vuoi, in Italia... molti negli anni si sono votati al commerciale e hanno abbandonato il genere originale... e molti altri invece, come Battiato, dopo anni di successo si sono messi a fare album che si possono definire "per sé stessi"... musica e testi complessi, fatti per il puro piacere di esprimersi...
un'ultima nota, riprendendo la battuta di Sgrilli... "chi fermerà la musica?"... Caro Facchinetti: il tu' figliolo.... il tu' figliolo ha fermato la musica... che dj francesco non si può sentireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! :biggrin2:
1990 - Colori che esplodono
1991 - Ritmo e dolore
1992 - Storie per vivere
1993 - Viaggio senza vento
1995 - 2020 Speedball
-
Citazione:
OldGoblin
e scusa se insisto... ma chi si loda s'imbroda... diceva il proverbio.
anche io posso aprire un sito e scrivere che sono il più bravo in Italia quanto a girar jolle... e se poi non è vero, c'è scritto sul sito e quindi è vero lo stesso?
capisco la tua passione... ma a 43 anni (e io ne ho quasi 39) stai dimostrando quasi la stessa foga che ha una quindicenne fanatica di una boy band... e scusa la franchezza...
ma saranno anche bravi e avran fatto buone canzoni, ma come dice qualcun altro sul forum, in questa italietta ci sono artisti che han fatto la storia, e decisamente in modo molto più sottovalutato di altri... perchè piuttosto che una loro canzone io ascolto più volentieri un pezzo di Rino Gaetano, o di De André, o di De Gregori... restando sul genere storico italiano...
:biggrin2:
A me Rino Gaetano fa CAGARE, scusate l'espressione! Fa canzoni totalmente insensate e non mi dà nessuna emozione. Preferisco a lui i POOH miliardi di volte!
-
e se domani è passato già, come quello di ieri... e i ricordi non bastano, ad asciugare i pensieri...
hai dimenticato
1998. EP Macchine e dollari.
Mi sono fatto 2200 km da Hamburg a Lugano andata e ritorno in due giorni, per vederli una sera in svizzera... dopo che negli anni prima mi sono fatto anche un concerto via l'altro... ogni tanto mi chiedevano "cazzo fai ancora qui?" ahahahah.
I Timoria di un tempo... io non li avevo citati apposta, ma grazie per averlo fatto.
-
eh, a me fan CAGARE i tuoi idoli, e scusa l'espressione.
che vogliamo fa'? andiamo avanti così?? :biggrin2:
-
Citazione:
Poohfan
A me Rino Gaetano fa CAGARE, scusate l'espressione! Fa canzoni totalmente insensate e non mi dà nessuna emozione. Preferisco a lui i POOH miliardi di volte!
Mi sembra che abbiamo cercato di portare avanti una discussione interessante, ma questi post mi fanno veramente cadere le braccia e mi riportano brutalmente alla vista il fatto che siamo italiani, non c'è niente da fare!!! :wallbash:
-
Citazione:
Richard
Mi sembra che abbiamo cercato di portare avanti una discussione interessante, ma questi post mi fanno veramente cadere le braccia e mi riportano brutalmente alla vista il fatto che siamo italiani, non c'è niente da fare!!! :wallbash:
quoto in pieno. :biggrin2:
-
Ho riletto tutto appassionatamente :D
Ero sicuro di aver trovato un buon modo per concludere, invece a quanto pare ci vogliamo proprio male da soli XD ahahah
PS: non so se voi conoscete bene quest'utente, ma può essere che sia davvero un adolescente che cazzeggia? Ho sprecato belle parole sull'amore incondizionato verso certi artisti, ma qui si supera il limite. Siamo davvero ai livelli di tredicenni e Justin Bieber, mi rifiuto di credere di parlare con un 43enne. Non vorrei fare il presuntuoso, anche perché io di anni ne ho solo 23 e non vorrei mancare di rispetto a nessuno, tanto meno se questa persona ha veramente 43 anni, ma davvero, mi sto sentendo male...-_-
PPS: tornando per un secondo all'argomento, condivido appieno le analisi di Naive e OldGoblin.
-
Citazione:
lucanie89
Ho riletto tutto appassionatamente :D
Ero sicuro di aver trovato un buon modo per concludere, invece a quanto pare ci vogliamo proprio male da soli XD ahahah
PS: non so se voi conoscete bene quest'utente, ma può essere che sia davvero un adolescente che cazzeggia? Ho sprecato belle parole sull'amore incondizionato verso certi artisti, ma qui si supera il limite. Siamo davvero ai livelli di tredicenni e Justin Bieber, mi rifiuto di credere di parlare con un 43enne. Non vorrei fare il presuntuoso, anche perché io di anni ne ho solo 23 e non vorrei mancare di rispetto a nessuno, tanto meno se questa persona ha veramente 43 anni, ma davvero, mi sto sentendo male...-_-
PPS: tornando per un secondo all'argomento, condivido appieno le analisi di Naive e OldGoblin.
:punkif5: infatti l'ho pensato anche io, con quella mia battuta sul fatto che il suo fanatismo rasenta quello di una quindicenne fanatica di una boy band... e sottolineo... era una BATTUTA...