Te pareva...........mi fa le pulci anche sulle questioni semantiche, siamo messi bene....
Visualizzazione Stampabile
Te pareva...........mi fa le pulci anche sulle questioni semantiche, siamo messi bene....
OT (anche per evitare che nascano polemiche o malintesi in merito al "non mi piace"...)
sdrino non è stato "umiliato" dal suo paese (stando alla definizione del termine "umiliazione", almeno stando a it.wiktionary.org/wiki/umiliazione ).
Semmai è il paese che fa vergognare sdrino e altri (me compreso) di essere italiani.
I difetti che causano tale vergorna appartengono al paese in questione, non ai soggetti che se ne vergognano.
/OT
Citazione:
Te pareva...........mi fa le pulci anche sulle questioni semantiche, siamo messi bene...
...proprieta' commutativa matematica (non ricordo nemmeno se si chiami cosi...) elementare... invertendo l'ordine dei fattori, il risultato non cambia.
ergo...1-0 per l'avvocato. :biggrin2:
mah
Io resto convinto che non sia colpa/difetto di sdrino se si vergogna. Non è che sdrino si vergogna d'un proprio difetto e nemmeno è stato umiliato da qualcuno.
umiliazione= Tendenza a mancare di rispetto verso una persona mettendone in risalto i difetti.
-----------
quella precisazione (lo scorso mio post) l'avevo fatta perchè al posto di sdrino mi sarei sentito offeso, dall'uso di quel termine.
Non volevo certo mettere in dubbio la buona fede. Ora è chiaro che si trattava di un semplice errore d'uso del lessico.
[/OT]
:hippy:
Non credevo di partecipare ad un forum dell'Accademia della Crusca e visto il tenore ed il livello grammaticale ed argomentativo di certi post non pensavo che l'uso del termine umiliato (finalizzato ad evidenziare la mancanza di rispetto usata ingiustamente vero Sdrino) suscitasse tanto fervore di purismo lessicale.
Chiedo scusa e cercherò di esprimermi meglio per il futuro.:sm_clapper: