Referendum Costituzionale
ciao a tutti,
nei giorni 25 e 26 giugno, saremo invitati a recarci alle urne per votare al referendum costituzionale.
abitando in una regione autonoma a statuto speciale, ho sempre pensato che l'autonomia di una regione, possa essere una manna per il suo rilancio.....
ho anche sempre pensato che l'Italia fosse una delle nazioni più adatte al \"federalismo\" (anche se non alla Bossi).
ora però, immagino che la riforma costituzionale della destra, non sia delle migliori....
e penso anche che il NO secco della sinistra sia solo per rompere le biglie alla destra (come i bambini quando litigano)
la mia domanda è:
la riforma riscrive 53 articoli .... quali?
avremmo 53 schede da votare? o soltanto una con si o no alla riforma?
Costituzione Italiana
c'è qualcuno che ne sa qualcosa?
non vorrei andare a votare pensando:
Se sei di Destra vota SI
Se sei di Sinistra vota NO
e se invece amo il mio paese ...... faccio una strage di politici :-o
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
20-06-2006 alle ore 20:45, giovanniforesti :
insomma: vinceranno i no (speriamo) ma poi sarà difficilissimo fare una riforma costituzionale seria...
</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
stiamo attenti a non sottovalutare l'italiano medio .... facendo un piccolo sondaggio tra i colleghi di lavoro, molti repuno questa votazione più importante delle elezioni ... e purtroppo non sono i NO...
ho paura che ci siano molte persone (del nord italia) che aspettano con impazienza il federalismo come soluzione di tutti i mali ....
quando cerchi di spiegargli la tua versione.... ti rispondono .... tanto sino al 2011 c'è tempo per modificarla e migliorarla ... :-o (ma è vero? che si può cambiarla dopo il referendum?)
stiamo attenti.... 5 anni fa dicevamo che il Berlusca non poteva vincere.... ma poi ha \"regnato\" per tutta la legislatura....
ciao a tutti,
i due testi costituzionali a confronto
http://www.italialinux.net/testo_a_confronto.pdf
in più ho trovato su www.arcoiris.tv un video \"Oscar Luigi Scalfaro risponde sulla Costituzione \"
VIDEO
in più sempre su www.arcoiris.tv c'è uno spettacolo teatrale ..Dove è nata la nostra Costituzione - Compagnia Teatrale Itineraria
buona visione
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mkb il 21-06-2006 14:49 ]
:-] VITTORIA DEL SENSO CIVICO :-]
non mi interessa se è il NO o il SI a vincere, sono contentissimo perchè più del 50% dei aventi diritto al voto si è recato alle urne; questo lo ritengo un ottima dimostrazione di senso civico degli Italiani ..... :shock: mi hanno lasciato senza parole, non avrei scommesso un nichelino su questo risultato (superare il quorum)
la domanda che mi viene da fare è:
Ma se ci fosse stato l'obbligo del quorum, ci sarebbero stati cmq tanti votanti?
:-?
ciao Doc,
mi hai frainteso, anch'io vedo il quorum come una stronzata, sopratutto perche non tutte le leggi coinvolgono tutto il paese (es: legge sulla caccia) ...
ma quando si parla di Costituzione, tutti sono coinvolti, perciò raggiungendo il quorum, gli Italiani hanno dimostrato interesse per il proprio paese, è questa che considero la vera VITTORIA ....
volevo anche porvi una domanda:
come mai non è presente nella costituzione una semplice frasetta che semplificherebbe tutto?
OGNI CITTADINO E' LIBERO DI FARE QUALUNQUE COSA NON LEDA DIRITTI DI TERZI E QUESTA NON PUO' ESSERE REATO.....
:-?
......vogliamo parlare della \"malainformazione\" concessa dalle reti mediaset riguardo un referendum di questa portata??
Lo spot publicitario che ricorda diligentemente di andare a votare, dice soltanto che votando SI diminuirà il numero di parlamentari e senatori da un numero tot a un numero tot, dando ovviamente l'impressione che ciò consista in un positivo quanto improbabile risparmio di soldi da parte del cittadino.....votando No resta tutto com'è!
Questi 53 articoli non sono neanke lontanamente citati....ma manco per sbaglio......nè il fattore sanità .....ma neanke le loro ridicole storielle sulla polizia regionale, hanno deciso di lasciare libero spazio all'immaginazione o cosa?!?!
O forse quando fà comodo.........è facile ritenere l'italiano medio dotato di un intelligenza superiore alla media.... :-Y
io credo sia da \"buffoni\" votare si x questo referendum
soprattutto x coloro che hanno deciso di non votre berlusconi quest'anno come presidente del consiglio
le leggi x la nuova costituzione sono le sue.. quindi un si porterebbe solo a riaffarmare un suo ipotetico nuovo governo...
e poi dopo l'ultima stronzata ke ha detto ke ki vota no.. non è un italiano o è un indegno italiano... questo cretino è ankora ke giudica e poi mi sento venire a dire ke è meglio votare si???
boh io sono molto accanita su questa votazione .. xk so ke ankora l'ignoranza vincerà sull'informazione ela cosa mi disgusta...
come mi disgusta votare x l'italia a questi mondiali .... x cosa votare??? x una italia che fa letteralmente skifo.. x il calcio ke fa veramente skifo....
so che la mia decisione di non guardare la partita conta poco xk magari sono sola a prendere questa decisione
ma credo ke s'avisse a decidere da ke parte stare ... se no siamo uguali a tutti quei pezzi merda ke ci stanno al potere !!!
p.s. con Buffoni non volevo offendere nessuno... xò sono un pò skifiata .. dalla situazione del nostro paese e ogni giorno provo sempre + skifo!
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>da: Ans(i)a.it: </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
ehehhe pensavo ke avessero fatto un sito ke si kiamasse proprio ansia.it eheheheh ke flash
cmq siamo felici... e io sono felice ke tra il veneto e la lombardia non ci fosse pure la sicilia!
è stato un referendum di dovere prima ke di diritto !!!!
cmq sia il tipo ke ha bruciato la skeda bravo x lui.. xò buh tanto alla fine ...
cmq sia io avrei voluto metterci un bel post it kon scritto il mio pensiero dentro la skeda.. ma se mi annullavano il voto non sarebbe stato bello.. oltretutto sta mattina post_sbornia... x poco invece ke kiudermi nel bunkeretto stavo votando li davanti a tutti tanto un c'era nuddu!!!
domani festeggio questo meraviglioso no ... ho ankora troppo alkol in testa !!
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PianetaErba il 26-06-2006 22:54 ]
BALLOTTAGGI SICILIA: AFFLUENZA AL 60,56%
PALERMO - Ecco i dati definitivi di affluenza alle urne per i ballottaggi nei 12 comuni siciliani chiamati al voto per l'elezione dei sindaci, dove è andato a votare il 60,56% degli elettori. Ragusa (64,99%), Vittoria (59,36%), Bagheria (59,22), Taormina (71,66), Ramacca (66,17), Pachino (45,57), Lentini (58,34), Noto (65,4), Canicattì (59,99), Porto Empedocle (61,99), Ribera (58,05), Campobello di Mazara (62,96).
BALLOTTAGGI SICILIA: AFFLUENZA AL 60,56%
PALERMO - Ecco i dati definitivi di affluenza alle urne per i ballottaggi nei 12 comuni siciliani chiamati al voto per l'elezione dei sindaci, dove è andato a votare il 60,56% degli elettori. Ragusa (64,99%), Vittoria (59,36%), Bagheria (59,22), Taormina (71,66), Ramacca (66,17), Pachino (45,57), Lentini (58,34), Noto (65,4), Canicattì (59,99), Porto Empedocle (61,99), Ribera (58,05), Campobello di Mazara (62,96).
il popolo è competente !!! questo è un gran passo avanti x la sicilia!