no nessuno si sente sconcio.
solo io ora credo di dover sandare in un alltoro posto della mia casa perchè sento odore di merda e non mi lavo da mesi.
grazie peer avermi offeso.
Visualizzazione Stampabile
no nessuno si sente sconcio.
solo io ora credo di dover sandare in un alltoro posto della mia casa perchè sento odore di merda e non mi lavo da mesi.
grazie peer avermi offeso.
non ce l'hai la è?
:-D
a me è capitata la stessa cosa solo che al posto del cellulare c'era il casco di un mio amico che era in moto e io guidavo.
partiamo inconsapevoli di tutto e una volta giunt alla meta il casco non saltava fuori.
l'abbiamo ritrovato sul tettuccio.
:-]
ah per me quello che c'è da are l'ho già detto.
pompini
ciao pianetaerba, proprio in quest periodo stò studiando le origini della societàumana, e quindi partendo dalle scimmie antropomorfe, e per quanto ne sappiamo noi oggi, il modello di societàdei bonobo non è quello primordiale, che era di tipo dittatoriale da parte del padre-padrone che si accoppiava con tutte le femmine del branc e impediva a tutti gli altri di avere rapporti, utilizzando la violenza come unica soluzione ad ogni problema, ma è una diversa evoluzione parallela a quella umana, e mi viene da chiedere qual'è la migliore? noi abbiamo tecnologie e conoscenze inimmaginabili per i bonobo, ma essi hanno comunque coscienza di sè e degli altri e sentimenti (e quindi si differenziano degli altri animali) ma non combattono, non hanno falsi moralismi (per scelta e non per incoscenza) e basano sull'amore il loro collante sociale...
geneticamente non sò se siamo loro discendenti, se inizialmente anche gli umani avvano un tipo di società come quella dei bonobo, dubito, ma dipende a quale teoria si vuole seguire; secondo quella di freud-darwin (la più quotata a livello scientifico) la società primitiva era di tipo patriarcale-dittatoriale, ome ho già riportato prima, ma secondo altre teorie come quella di marx, la società primitiva umana sarebbe stato di tipo comunista, basata sull'amore e poi sarebbe degenerata fino agli odierni risultati, ma questa teoria è stata am'liamente screditata in quanto non basata su osservazioni di tipo scentifico ma puramente empiriche, comunuque quando si tratta di antropologià non si hanno raticamente mai solide certezze...
bel flusso di coscienza diz! ;-)
capisco il tuo punto di vista favolantica, ma ti assicuro che il comportamento dei bonobo, cioè regolare ogni rapporto sociale con affettuosità , riso e sesso, non è affatto istinto animale, questo è dimostrato, soon stati condotti vari esperimenti,e poi è intuitivo: se in un branco di animali due litigano per qualche motivo, l'istinto animalesco li spinge all'aggressività , allo scontro fisico. i bonobo fanno il contrario, e dimostrano quindi una conmplessità sociale così evoluta da estinguere quasi la totalità degli istinti aggressivi e negativi trasformandoli in affettuosità e amore. noi umanuncoli in 10000 anni di \"progresso\" scientifico-tecnologico l'unica risultato che siamo riusciti ad ottenere è che se uno da libero sfogo ai suoi istinti animali e aggredisce qualcuno, lo mettiamo in galera, da cui esce molte volte + incazzato di prima.....
.........ma le scimmie si suicidano?!?
Possiamo discutere all'infinito dei bonobo che si trastullano i genitali in santa pace all'ombra del baobab........possiamo consigliare di fare altrettanto a senatori, parlamentari, gente comune......coccodrilli e uomini di chiesa........ma il risultato sarebbe un tantino agghiacciante .......non credi pianeta?!? :-] :-]
Non è una questione di meglio o peggio........un paragone è semplicemente impossibile........la cultura non ce l'abbiamo mica nel sangue.........siamo in grado di apprenderla, tramandarla, modificarla...........l'esperienza di una scimmia muore con essa.......
Potenzialmente l'uomo è l'animale meno limitato che io conosca........fatta eccezione per qualche insegnante di pittura quà e là ........o Lapo Elkan ad esempio.........che a sua volta però, dimostra come anche in ambito sessuale l'uomo sia provvisto di fantasia e possibilità illimitate........
dai che non siamo messi così male noi umani.....solo che non c'è da fidarsi............quindi mi sà che per valutare correttamente la vita sessuale dei bonobo e considerare la loro condizione migliore della nostra........ ti tocca aspettare che imparino a scrivere......