quello non è mica per il sapore, i conati ti vengono sempre quando ti va qualcosa in gola... velopendulo docet.
Visualizzazione Stampabile
quello non è mica per il sapore, i conati ti vengono sempre quando ti va qualcosa in gola... velopendulo docet.
gli studi mi deviano
significato e significante
@diz: non lo so che sapore ha.
Tornando IT vi linko questo bell'articolo di Scalfari sull'argomento: Vai qui
ce ne fossero come il card. Martini..
provocazione inutile.
violenza verbale.
barbara intolleranza.
libertà di pensiero.
libertà di giudizio.
serena tolleranza.
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> senti se vuoi fare il moderatore vai pure da un'altra parte qui non c'è una sorta d'idiota dittatura
e soprattuto nessuno che parla di provocazioni inutili </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
io dico che il tuo modo di porre l'argomento è provocatorio.
vuoi parlare di anticlericalismo ? ok, va bene...
vuoi parlare di escatologia cristiana e quindi della sua morale? va bene...
vuoi parlare della Cei, di Ruini, di Martini di gerarchie ecclesiastiche?
vuoi parlare degli scandali che hanno coinvolto la chiesa, dalle crociate, agli stermeni di indios sudamericani, al nazismo, al banco ambrosiano e ai preti pedofili? va bene...
però una cosa secondo me è alla base di una discussione costruttiva..e cioè
libertà di pensiero.
libertà di giudizio.
serena tolleranza.
mentre usare toni volgari e offensivi va bene per chi ha poche idee o è a corto di argomenti oppure vuole provocare...
prima che tu mi possa catalogare o giudicare come un servitore di messe sappi che non sono neppure battezzato e sono cresciuto in un ambiente totalmente ateo ma non per questo insulto una cosa o un 'istituzione nella quale non mi riconosco...
ah..quando dici idota dittatura intendi di tipo autoritario, cesaristica o totalitaristica ?
Il primo passo secondo me è scindere religione e chiesa.
La prima si occupa della parte spirituale la seconda di quella materiale.
La prima, per chi ci crede, credo sia fonte di speranza, di forza, di amore, di insegnamenti che si possono condividere o meno, è un'ancora di salvezza per i disperati e un balsamo per i forti...è insomma, dal mio punto di vista, una cosa positiva...mi riferisco alle religioni tutte tranne quelle commerciali (tipo scientology..)
La chiesa invece, e mi riferisco a quella cattolica, essendo composta da uomini e non da concetti è molto più subdola e fallibile, intimorisce e terrorizza (almeno una volta) cura i propri interessi come un'azienda invece che curare le anime dei fedeli e troppo spesso è arroccata su posizioni che definire gerontologiche è un complimento.
Il male della chiesa, secondo me, sono gli uomini che la compongono e gli interessi che devono curare...
Dici che la religione è la scienza della speranza...secondo me scienza e religione sono uno l'opposto dell'altro..la scienza è certezza la religione è speranza...oppure con un riferimento letterario..la scienza è vero storico la religione vero poetico...
Che poi la chiesa centri con la politica non è una novità ..-->Click
ecco altri link interessanti:
Pedofilia
Papa Luciani
Vaticano e contributi
Morti misteriose
Opus dei e holding
8-)
“Non condivido le cose che dici ma difenderò sino alla morte il tuo diritto di dirleâ€?. (Voltaire)
anche se la forma è importante per far passare un concetto; e non si chiama morale ma comunicazione....
rimango comunque dell'idea che nella tua foga comunicatoria tendi a confondere religione e chiesa..
se poi non capisci fin dove lo scherzo può arrivare e ti offendi quando la gente di richiama, passando poi agli insulti (.it)....e dici che quella è una dittatura, vorrei ricordarti che anche tu avevi accettato di tua volontà le regole....
Avere fede significa accettare senza bisogno di spiegazioni/dimostrazioni quello che ti viene detto...io da non credente la vedo così...e a differenza tua e di diz capisco che alcune persone possano avere il bisogno di credere in qualchecosa di inspiegabile...
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> e religione e scienza non sonoa ffatoto l'uno opposto dell'altro.
sono al medesima cosa, tentativi di spiegare qualcosa che on n si potrà mai, e ripeto MAI PORCATROIA conoscere. </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
c'è chi crede di poter spiegare tutto attraverso la matematica e la scienza e chi pensa che sia tutto merito di un disegno intangibile...
chiaro che da un punto di vista oggettivo sia più credibile la scienza che ti dice che a date premesse seguono necessariamente determinate conseguenze...
ma l'uomo è anche soggettivo e differente quindi non a tutti bastano le stesse risposte...
e secondo me uno ha il diritto di credere in quello che vuole...
sono d'accordo con voi che la chiesta troppo spesso ha perso di vista quello che dovrebbe essere il suo compito per farsi gli affari propri e pretendendo di guidare la gente con precetti che già cento anni fa erano vecchi, figuriamoci oggi...
penso che cercare conforto attraverso una preghiera, soprattutto nei momenti difficili, sia normale per un cristiano credente...
alla fine i concetti che esprimete io li condivido ma è la forma assoluta che usate che mi lascia un po' perplesso...
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> il \"problema\" sta nel fatto che la chiesa la religione la fa.
sa che la religione è un mezzo di dominio perchè a questo punto io non so neanche fino a che punto credano nella parola del signore perchè è un predicare bene e razzolare male troppo consapevole.
di conseguenza ne risente la socialità , perchè se uno strumento da cui si dipende richiede un certo utilizzo la persona che ne necessita lo utilizza come viene recitato sul libretto di istruzione scritto dagli alti prelati. </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
Sono perfettamente d'accordo, la chiesa si è arrogata il diritto di essere l'unica interprete della religione mentre la religione è una cosa troppo personale per accettare che siano altri ad interpretarla per noi...e molta gente crede nella chiesa e non nella religione e questo porta a grossi fraintendimenti...
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> la poltrona, il significato della poltrona. </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
è un po' voler dare più importanza all'interpretazione che all'oggetto stesso ed è quello che fa la chiesa con la religione...e credo che sia questo che a molta gente, me compreso, dia fastidio...