(riporto un posto che ho pubblicato oggi sul mio blog)
Vasco ha scritto bellissime canzoni, tra tutte la mia preferita è Sally (il top se cantata da Fiorella Mannoia), ed è riuscito a reinventarsi mille volte, a restare sempre sulla cresta dell’onda. E’ il pioniere del rock italiano, il primo che è riuscito a riempire gli stadi, a muovere folle immense (anch’io sono andato a vederlo alcuni anni fa a San Siro). Vasco, normalmente, o si ama o si odia …e ad amarlo, in questi trent’anni di carriera, sono stati tanti, anzi tantissimi. Io non sono un grande fan di Vasco, però conosco quasi tutto il suo repertorio e apprezzo molti suoi dischi, gli riconosco insomma grandi meriti. Ciò nonostante, e nonostante tutte le cose elencate qui sopra, considero Vasco Rossi l’artista italiano più sopravvalutato del nostro Paese.
Secondo me la bravura/furbizia di Vasco è stata soprattutto quella di scrivere canzoni in cui la gente si riconoscesse, testi che ognuno di noi ha potuto “cucirsi addosso” e in cui sentirsi protagonista. Una gran dote certo, ma non sufficiente da giustificare il suo enorme successo. Dal punto di vista artistico inoltre, non ci trovo nulla di speciale in Vasco: non ha una gran voce, né suona strumenti dal vivo, spesso i suoi testi sono banali e l’utilizzo di alcuni intercalari ormai è scontatissimo (i vari “eeeh!”).
La gente ama Vasco perchè è un mediocre, perchè è il classico italiano medio… un po’ ignorante, un po’ strafottente, un po’ maledetto e selvaggio, ma nello stesso tempo romantico e malinconico. Essere mediocri al giorno d’oggi non rappresenta più un difetto anzi, in alcuni casi è visto come un pregio. Vasco infatti, non ha mai fatto nulla per far credere il contrario. A me la mediocrità non piace, ma a molti altri (penso la maggioranza) assolutamente si!
Un artista eccelso, un cantante o autore che veramente si possa considerare Artista, non si sarebbe mai abbassato a una cosa del genere (vedi video qui sotto). Questa infatti, è la prova definitiva della mediocrità di Vasco…
I POOH sono meglio, ma MOLTO meglio di Vasco!
09-06-13, 20:12
neofita
non ho mai amato vasco ma nemmeno criticato troppo visto la sua grande influenza sulle "folle".....
dopo gli ultimi fatti di cronaca posso dire però una cosa............... RIDICOLO.
12-06-13, 11:33
Smog80
Guai a chi mi tocca Vasco...è facile dire che scrive canzoni a misura di gentaccia come noi...però solo la gentaccia come lui si riconosce in noi e noi in lui!
In italia è stato l'unico a descrivere le sue sensazioni nelle sue canzoni e a fare in modo che ognuno le riportasse nella sua vita...
è facile dire....ma che lo dite a fare???
16-06-13, 14:08
potpot23
Vasco non è un mediocre, è unico. Certi suoi testi soprattutto del passato sono molto belli. Non avrà la finezza poetica di De Andrè ma riesce a trasmettere delle sensazioni precise, è la vita che racconta la vita.
Nonciclopedia non fa ridere, anzi, a leggere quello che scrivono sembra fatta da bambinetti stronzi. La satira obiettivamente è un'altra cosa. Non è per tutti.
mi piace troppo la sua interpretazione di Amico Fragile di De Andrè
15-11-13, 08:50
Christopher Robin
Sopravalutatissimo, mi fa piacere non essere l'unico a pensarlo ahah
15-11-13, 16:10
smoked_Clyde
capisco che i gusti personali siano gusti personali può piacere o non piacere come canta, la voce, la musica, etc etc ed è un gusto personale....
Però dire che: "è uno che sa emozionare, che ha scritto una canzone che si cuce sulla propria pelle per ogniuno di noi" poi dire ma non mi piace è un mediocre non ha molto senso o sbaglio?
Il ruolo di un cantante è proprio quello di suscitarti, emozioni, sensazioni, brividi con quello che dice o suona, se ammetti che lo fa e fidatevi che esiste una canzone di Vasco per ogni tuo stato d'animo, l'ho provato sulla mia pelle, per questo ha iniziato a piacermi,non ad idolatrarlo!
sei incazzato,triste,ansioso,uforico etc.etc esiste un suo pezzo che fa al caso vostro...
Ma poi siete mai stati ad un concerto di Vasco?!?!?!?! Io si è vi garantisco che sono due ore di pelle d'oca continua e vedere come un "vecchio" di 60 anni sia in grado di far ballare e saltare 300mila ragazzi, vedere come ai suoi concerti si uniscano 3/4 generazioni è qualcosa di fuori dal normale che NESSUNO in Italia è riuscito a fare, forse solo Ligabue...
Detto questo può piacere o non piacere per una questione di gusti, ma definirlo mediocre proprio non direi, è un mediocre che ha fatto una cosa che altri italiani non hanno mai fatto!! Vorrei esser anch'io così mediocre.... :) ha fatto quello che si chiede ad un cantante e lo ha fatto al top in Italia, partendo anche con una voce di merda.....
Senza parlare che forse è stato uno dei primi barlumi di antiproibizionismo in Italia che in uno forum del genere dovrebbe esser gradito....
Per il resto i gusti son gusti!!:PACE:
20-11-13, 13:14
tiffenau
sarà la macchina che c'ha che conta (cit.)
23-11-13, 15:21
neofita
Citazione:
Originariamente Scritto da Smog80
In italia è stato l'unico a descrivere le sue sensazioni nelle sue canzoni e a fare in modo che ognuno le riportasse nella sua vita...
è facile dire....ma che lo dite a fare???
COSA?
i tiromancino sono il gruppo piu sottovalutato italiano. quella è poesia.
mia sorella va a quasi tutti i concerti di vasco e gli ultimi 4 che pè stata era messo cosi male che non stava in peidi sul palco e nemmeno cantava praticamente!! che disgusto....
vasco arrangia storie da bar con una grande orchestra che gli è sempre stata dietro...
25-11-13, 16:16
tiffenau
de gustibus non disputandi est!
Nulla da dire riguardo al valore 'tecnico' di chi suona con Vasco... ma questo non esula dal solito discorso di fare musica per musica o per soldi: anche Alex Britti tecnicamente è tra i migliori chitarristi che ci siano ma canta nella vasca e va tutto a puttane.... almeno riguardo al mio misero punto di vista!
Sbaglio io che sono in minoranza probabilmente (ma solo a livello di numeri).
Riguardo alla musica italiana oltre ai vari cantautori del periodo d'oro (Gaber, De Andrè) trovo difficile trovare poesia che mi emozioni...
si i Tiromancino sono molto bravi ma la vastità dei temi trattati non è paragonabile a quei 2 mostri sacri....
Vasco... vasco... vasco... sono dell'85 e mi piacciono le sue tracce prima della mia nascita!