Visualizzazione Stampabile
-
Lo so Haria... una delle domande che fanno tanti è "ma dove finisce la cultura e la tradizione culinaria se si elimina la carne??".... onestamente a me non importa.. anche in spagna la corrida era super radicata nella cultura ma la stanno piano piano vietando, anche l'infibulazione è nella cultura Africana e la si combatte e rinnega... insomma una cosa che è nella nostra cultura non per forza è impressa a fuoco nella nostra pelle o è una cosa irrinunciabile... preferisco mantenere altre tipo di culture e tradizionui che quella dello "spezzatino di musso" ...
-
Personalmente ognuno è libero di mangiare quelli che vuole,ma io non potrei mai rinunciare alla bistecca,la trippa,il lampredotto la corata e qualsiasi altro piatto di carne o pesce.il ragù è carne,niente lasagne,io non potrei mai...sarà che a me piace tutto,carne pesce e verdure e non rinuncerei mai ad esse,e ribadisco che se uno non dovesse mangiare niente x non nuocere a qualche essere vivente dovrebbe campare d'aria e ciò non credo sia possibile.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
teppa
io non potrei mai rinunciare alla bistecca,la trippa,il lampredotto la corata .
Perchè? Perchè ti piace troppo?....e se mettiamo caso che per un problema fisico il dottore ti dicesse "devi assolutamente eliminare la carne" che faresti? continueresti??
Io non sto dicendo che non mi piace o che non si fa fatica... essere vegetariani e ancora di più vegani è una scelta fatta di rinunce per quello è difficile!
Citazione:
e ribadisco che se uno non dovesse mangiare niente x non nuocere a qualche essere vivente dovrebbe campare d'aria e ciò non credo sia possibile.
Si parla di animali, esseri che provano paura e dolore, e vivere senza mangiare e torturare loro è possibilissimo e non vedo eprchè bisogna dire che non è possibile! Se te dici "anche le piante" allora visto che anche loro sono esseri viventi e le mangio è giusto che allevo, torturo e uccido anche un maiale.. o tutti o nessuno... bha.. non condivido... io intanto ho eliminato la carne e il pesce e mi sento di fare gia qualcosa, quando eliminerò anche i derivati avrò fatto un altro passo... o tutto o niente è impossibile... il vegano assoluto è una persona che muore! Ma tra il fare qualcosa e non fare niente ce ne passa eh...
Ripeto, quando una scelta è fatta di rinuncie si cercano mille giustificazioni per non farla....ci si autoconvince che sono cose impossibili!
Ma onestamente sarebbe piu giusto dire "mi piace la carne e non me ne fotte un cazzo di come arriva nel piatto o di come vengono allevate e uccise le bestie"... sarebbe piu coerente come discorso....
E come dice il film "le grandi verità prima sono state denigrate, poi fortemente ostacolate e in fine accettate come palesi"....spero che un giorno anche il fatto "che si può vivere senza recare sofferenza ad altri animali" diventi una verità accettata!
Una cosa voglio sia chiara... non sto andando contro a nessuno e criticando nessuno... cerco solo di fare "il rompipalle" per smuovere un pò le coscenze, quindi non prendetevela se ribatto alle vostre affermazioni... ... sto facendo solo "la parte"....
-
Io penso che si PUO' fare quello che si VUOLE fare. Ho già detto che non amo gli integralismi, e quindi mi sono sempre detta che basta controllare la filiera e assicurarsi di non acquistare determinati prodotti.
Ma ora invece mi chiedo, basta davvero? O me lo racconto per comodo?
Inizio a pensare che quando iniziano a venire dubbi su quest'argomento si imbocca una strada che alla fine ti porta per forza a rinunciare alla carne...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haria
e quindi mi sono sempre detta che basta controllare la filiera e assicurarsi di non acquistare determinati prodotti.
...
E come facciamo noi a controlalre la filiera? E cosa non deve accadere in questa filiera per farci dire "no, questa cosa è sbagliata non mi và, quindi non la utilizzo?"..
Onestamente credo che anche il mattatoio più evoluto e moderno se avesse le vetrate trasparenti che facesse vedere il suo interno farebbe smettere ai piu di mangiare carne!
Poi c'è da dire un altra cosa... l'animale in modo piu o meno cruento viene comunque ucciso... se Hitler avesse portato nelle camere a gas gli ebrei per sterminarli dopo averli fatti divertire, nutriti e fatti dormire su letti comodi sarebbe stato considerato meno peggio? :icon_scratch:
-
Se metti esattamente sullo stesso piano TUTTI gli esseri animali che abitano il pianeta, il tuo discorso è giusto. Ma allora se mi entra un topo in casa, che faccio? Aspetto che la colonizzi? E con le bisce? Gli scarafaggi? E perchè no, anche le zanzare?
Oppure si parla solo di mammiferi (e il topo in ogni caso lo sarebbe)?
Per farti capire come la penso, io ho avuto un topolino di campagna per mesi in casa...
Quando ho capito che c'era, sono subito andata a comprare la colla, ma quando ho letto come funzionava, non l'ho usata.. Il topino ha sloggiato da solo dopo diverse settimane...
Non so, mi chiedo solo dov'è il limite...
-
Il limite è soggettivo... e non c'è il giusto e sbagliato ma la scelta personale... e ripeto il "tutto o niente" non è un discorso corretto.. è sempre una cosa graduale...
Io le zanzare e le mosche le uccido, un topo molto probabilmente gia non ce la farei... ma queste sono scelte che si fanno su azioni personali... ovvero te decidi di uccidere o meno quel topo.. l'atto lo compi tu e te la vedi in quel momento con la tua "coscienza" che ti fa agire in un modo o nell'altro (come nel tuo caso che hai deciso di non utilizzare il vischio).... ma il problema nell'alimentazione e nell'abbigliamento è che noi non compiendo l'atto dell'uccisione è come se questo atto non esistesse... prendere una bistecca dal frigo è piu facile di uccidere un topolino, ma se quella vacca dovessi ucciderla tu? Riusciresti? non credo... però qualcuno l'ha fatto per te... te hai dato il permesso ad una persona (e lo paghi pure) di uccidere quell'animale... ma onestamente non ci si pensa mai!....la mente umana in queste cose è pazzesca, riesce ad oscurare con facilità i "pensieri negativi"...
P.S. Haria... guardato il film? hehhe.. adesso ti rompo le balle finchè non lo guardi :-P :-P
-
Io ho sempre allevato animali. Di conseguenza li ho sempre uccisi. Talvolta mi è venuto da piangere, ma ho sempre agito con decisione e con l' inganno, per non fare sentire loro che era arrivato l' ultimo momento.
Con i maiali ho avuto brutte esperienze, e non voglio più vedere il loro abbattimento.
Probabilmente, visto che state parlando di veganesimo, vi sembro (magari sono :icon_scratch: ) Jack lo Squartatore.
Tuttavia credo che ciò che mi differenzia da chi compra in macelleria sia semplicemente il "non delegare" ad altri l' uccisione dell' animale.
Che, nel mio caso, è allevato all' aperto in uno spazio che sarebbe utilizzato, da un allevatore, per tenere 20 volte lo stesso numero di animali.
Gli do un riparo e cibo decente, acqua sempre fresca e soprattutto TANTO spazio, non posso vedere le scene dei polli ammassati con la luce accesa per mangiare anche di notte, mi stomaca.
Sarò sincero: non comprando carne, (qualche volta quando vengono degli amici compro carne biologica mo uova di galline allevate a terra) non mi pongo il problema della tortura dell' animale che mangio, mi pongo piuttosto il problema della tortura degli animali che mangiano gli altri.
Continuo a chiedermi perchè sono millenni che riusciamo ad uccidere un agnello e un maiale.
Ah........non mi stancherà mai di ripeterlo, che l' animale più affettuoso che abbia mai conosciuto dopo il cane, è il maiale.
Ride, piange, ti abbraccia...e poi me li sono mangiati. Mi sono spesso sentito un mostro.
Si può, con una opportuna integrazione, vivere senza carne.
Io non voglio farlo, perchè cerco già di vivere in equilibrio con la natura. Non è facile da spiegare, ma credo di essere piuttosto in equilibrio. Comunque ogni volta che parlo dell' argomento, lo ammetto, avverto un senso di colpa. Che non mi basta tuttavia a smettere di mangiare la carne e, soprattutto, ad allevare gli animali. (in questo momento, sono polli, non allevo e mangio conigli da qualche anno, idem per i maiali, che compro qualche volta da chi li alleva secondo i miei stessi criteri).
Questo non era per rendervi partecipi dei fatti miei...volevo solo esporvi uno stile di vita non assolutistico e, soprattutto, da chi in prima persona ha ucciso degli animali (da questo punto di vesta, credo di essere reo quanto chi li compra).
-
Grazie di aver condiviso questa cosa interessante.... e non sei il primo che mi dice questa cosa dei maiali affettuosi!
Citazione:
volevo solo esporvi uno stile di vita non assolutistico e, soprattutto, da chi in prima persona ha ucciso degli animali (da questo punto di vesta, credo di essere reo quanto chi li compra).
Secondo me sei meno colpevole tu di chi li compra e non ci pensa nemmeno a cos'era prima quell'alimento.
-
Sei il dottore mi dicesse di non magiare carne lo manderei a quel paese,magari potrei mangiarne meno,ma sempre la mangerei,esattamente come mi dice di non fumare le canne ed ugualmente le fumo.
In vita mia mi è successo di uccidere conigli e/o polli,certo un po' mi dispiaceva,ma non mi sono fatto troppi problemi,come se avessi la possibilità di allevare maiali non mi preoccuperei del problema uccisione,ma piuttosto del problema lavorazione.
Non ho porto d'armi perché è un gran sbattimento prenderlo,altrimenti caccerei volentieri sia cinghiali che cervi e onestamente se la mia sopravvivenza dipendesse dalla carne di un cristiano sparerei anche a lui.a questo punto potrei sembrare un mostro,ma si chiama semplicemente natura,il più forte sovrasta il più debole,un leone che caccia non si pone il problema della povera zebra che corre felice,ma pensa alla propria sopravvivenza esattamente come è sempre stato,le verdure si coltivano da centinaia di anni ed ugualmente abbiamo sempre mangiato carne e pesce...diciamo che l'evoluzione e l'avvento delle fabbriche e l'ingrandimento delle città ha messo a disposizione la carne proveniente dai grandi allevamenti e la gente non è più in grado di tirare il collo ad un pollo,mentre una volta i ragazzini facevano le corse x poter andare nel pollaio.
Comunque guardando il lato positivo della cosa vi invito a cena volentieri,con 2 cesti d'insalata 3carote e 4 patate faccio tutti contenti non spendo niente e dopo ci facciamo una bella serata ;)
Randa chiaramente non me la prendo,sono punti di vista diversi,ma nessun problema MAI mangeremo in maniera diversa,ma le persone mature si confrontano senza problemi :D