Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
ciao a tutti...
vi mostro il mi orticello a distanza di 25 giorni...:specool:
Avrei una domanda...le migliaia di moscerini appiccicati sui gambi dei pomodori creano danno?
sempre per i pomodori, con che criterio si tagliano i gambi in basso per favorire la maturazione dei pomodori in alto?
graaazie
-
ciao yomi
a parole non è facile da spiegarsi.
comunque:i pomodori hanno 2 tipi di ramificazioni,quelle portanti e quelle ascellari.
le ramificazioni portanti le vedi perchè dal meristema spunta un ramo molto spesso e cresce come il fusto principale.i rami ascellari invece spuntano dall'attaccamento della foglia col fusto e sono più esili.
i rametti da togliere sono quelli ascellari e dopo il terzo,quarto ramo portante,vanno tolti anche quelli,facendo crescere le piante a 4 rami portanti,che si riempiranno di pomodori
-
Inizia il raccolto!!
Ciao ragazzi! E' arrivato il momento più emozionante, il raccolto delle verdure più interessanti!
Zucchine e cipolle di tropea (bbone!), aspettando i pomodori, peperoni e melanzane, broccoli estivi e cipolle gialle.
Raga, cosa potrei seminare/trapiantare in questo periodo? Io abito in prov di Torino e l'orto è a 500 mt di altezza slm.
Un abbraccio a tutti! :punkif5:
-
tra 15gg il primo radicchio,i cavoletti di bruxelle e tutte le verdure invernali,quali finocchi autunnali,rape,verze,cavoli cinesi e qualsiasi altra verdura che trovi nei banchi del mercato
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Yomi
Ciao ragazzi! E' arrivato il momento più emozionante, il raccolto delle verdure più interessanti!
Zucchine e cipolle di tropea (bbone!), aspettando i pomodori, peperoni e melanzane, broccoli estivi e cipolle gialle.
Raga, cosa potrei seminare/trapiantare in questo periodo? Io abito in prov di Torino e l'orto è a 500 mt di altezza slm.
Che ne dici di Catalonie? :wub::wub:
Veramente bone!! cotte e servite con olio e sale solo fanno sia bene che so buone buone!
-
Citazione:
Yomi
Potevi provare a mettere cetrioli e fagiolini ma ormai penso sia tardi oppure tra un mese potrai piantare tutte le varietà di cavoli come faccio io nei campi che raccoglierai poi in inverno.
Posted via Mobile Device
-
Allegati: 1
spero vi piaccia il mio cigliegino :punkif5:
-
Citazione:
edcm
ahaha con le foglie di ganja che fanno capolino in basso a destra!:roflmao::roflmao::roflmao: bello il ciliegino!!
-
Citazione:
rivelox
tra 15gg il primo radicchio,i cavoletti di bruxelle e tutte le verdure invernali,quali finocchi autunnali,rape,verze,cavoli cinesi e qualsiasi altra verdura che trovi nei banchi del mercato
Citazione:
ziosimuch
Che ne dici di Catalonie?
Veramente bone!! cotte e servite con olio e sale solo fanno sia bene che so buone buone!
Citazione:
AleDav
Potevi provare a mettere cetrioli e fagiolini ma ormai penso sia tardi oppure tra un mese potrai piantare tutte le varietà di cavoli come faccio io nei campi che raccoglierai poi in inverno.
Posted via Mobile Device
Citazione:
edcm
@Grazie Riv!! Penso che metterò tutto quello che hai scritto!! Adoro le rape, ad esempio!:polliceu:
@Zio, Avevo dimenticato, 20 piante di catalonia già avanti!!:punkif5:
@Ale, i cetrioli non li digerisce nessuno di noi, i fagiolini li ha messi mia madre nel suo orto, anche per noi, alla fine. Andrò con cavoli a manetta (sono molto nutrienti e fanno bene alla salute vero?)
@Edcm, bellissimo ciliegiono ramificatissimo, e oltretutto, in buona compagnia!!:biggrin2:
-
I cavoli hanno un buon apporto vitaminico e fanno benissimo al nostro organismo ma come tutte le meraviglie donateci da madre natura :)
Posted via Mobile Device