Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
un leone che caccia non si pone il problema della povera zebra che corre felice
Vabbè un attimo...
La differenza tra il leone o il toporagno e l' uomo, dovrebbe essere proprio che quest' ultimo sia critico riguardo ai suoi istinti, alle sue azioni!
Che poi io e te risolviamo queste domande tirando il collo al pollo, ok, però la domanda va posta!
Riguarda alla caccia, personalmente, sono altri i motivi per cui non la amo, anzi la odio. Primo i cacciatori che sparano a 50 metri da casa mia. Ogni tanto qualcuno muore dalle mie parti...e non solo i cacciatori.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Randagio
P.S. Haria... guardato il film? hehhe.. adesso ti rompo le balle finchè non lo guardi :-P :-P
Non ancora, lo voglio vedere insieme al mio compagno ;)
Il discorso di cosa è "naturale" e cosa è "contro natura" secondo me lascia il tempo che trova, io ne faccio più un discorso di morale e di etica che sono cose soggettive: in questi casi non c'è il giusto e lo sbagliato ma solo punti di vista differenti.
-
Citazione:
teppa
si chiama semplicemente natura
Per me si chiama istinto, mentre nel caso degli esseri umani è più corretto dire che si tratta di pulsioni.
La differenza è che una pulsione, che origina da un istinto primordiale, può anche essere "inquinata" dal pensiero umano e finire per essere contraria all'istinto stesso (o al senso comune); in quel caso può convertirsi in una perversione.
Secondo me, il problema "etico" dell'essere umano è capire quanto del nostro stile alimentare sia guidato dall'istinto, dalle pulsioni o addirittura da alcune perversioni.
-
Citazione:
mad man
Per me si chiama istinto, mentre nel caso degli esseri umani è più corretto dire che si tratta di pulsioni.
.
Esatto!partendo da questo cacciare animali (e quindi ucciderli)fa parte dell'istinto primordiale di ciascuno di noi.Che poi nell'evoluzione dell'uomo questo istinto sia stato inibito non vuol dire che non faccia più parte dell'essere umano
-
Citazione:
mad man
Secondo me, il problema "etico" dell'essere umano è capire quanto del nostro stile alimentare sia guidato dall'istinto, dalle pulsioni o addirittura da alcune perversioni.
.....ma soprattutto dalle imposizioni della società e dalle multinazionali che controllano i mercati! Negli stati uniti ora si consuma il pollo che prima consumavano in un anno in un solo giorno proprio per la grande "spinta commerciale" delle aziende di polli in questi decenni...
Per il discorso caccia io son super contrario perchè non ci evdo divertimento ad uccidere un animale e onestamente non è che se non caccio muoio di fame... non abito mica in alaska dove la se non mangiano foche e conigli muoiono... onestamente io qui posso benissimo vivere senza mangiare animali e ho deciso di farlo!
Io semplicemente per il fatto di allevare ed uccidere con "facilità" anche volendo non riuscirei, proprio no, non vedo quelle bestie come oggetti ma come terrestri che sto uccidendo...e non riuscirei mai, non voglio e mnon voglio delegarlo ad altri comprando la carne dal macellaio!
Io comprendo e accetto i vostri punti di vista, anche quelli del cacciatore (mica posso immolarmi come portatore di giustizia e disarmare a forza i cacciatori), ma son convinto che una positiva evoluzione dell'uomo sia quella di non sfruttare piu l'animale, come non sfrutta piu l'uomo con lo schiavismo o la donna con il sessismo... (o meglio così crediamo avvenga ma è ancora tutto in corso).
Chiudio con qualche massima di qualche personaggio mica da poco:
Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto...
- Leonardo da Vinci
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
- M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana.
- Albert Einstein
Coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili.
- Pitagora
La carne, il sangue, i visceri, tutto ciò che ha palpitato e vissuto gli ripugnavano... poiché alla bestia duole morire come all'uomo, e gli dispiaceva digerire agonie...
- Marguerite Yourcenar, "L'opera al nero"
-
Citazione:
teppa
Esatto!partendo da questo cacciare animali (e quindi ucciderli)fa parte dell'istinto primordiale di ciascuno di noi.Che poi nell'evoluzione dell'uomo questo istinto sia stato inibito non vuol dire che non faccia più parte dell'essere umano
vabbè... di quell'uomo con l'istinto di cacciare c'era anche l'istinto di possedere una donna a forza e ingravidarla... ma non per questo lo si usa come scusante ai processi per stupro!
Perchè una cosa la faceva l'uomo millenni fa per istinto di sopravvivenza non possiamo considerarla come lecita o giusta a mio parere...
Citazione:
si chiama semplicemente natura,il più forte sovrasta il più debole
si chiama anche schiavismo, dittatura, genocidio o pulizia etnica allora.... :icon_scratch:
-
Mi trovo in totale accordo con randagio. Parlate di istinto primordiale che noi (per fortuna) non abbiamo più da parecchio. E vi assicuro che invece il mio istinto non mi porta a uccidere manco uno scarafaggio, anzi settimana scorsa ho raccattato un gabbiano mezzo morto (e gli uccelli mi fanno pure un po' senso..) l'ho reidratato, alimentato e tenuto finchè non è stato in grado di volare via da solo. Quindi mi sembra evidente che l'istinto umano non è uno solo ma varia a seconda della contesto socio culturale, cosa che non dovrebbe avvenire perchè in quel caso non è più istinto.
Per quanto riguarda la caccia evito di esprimere opinioni perchè è una cosa che non ammetto.
-
Probabilmente hai ragione tu randa,non provando compassione e/o pena nell'uccidere un'animale può darsi che in un'altra vita sia stato un carnefice di persone e animali,ciò nonostante non reputo giusto ne la dittatura,ne la schiavitù ne tantomeno gli abusi sulle donne.
Le frasi che hai citato sono tutte bellissime e tutte di persone importanti di tante epoche diverse,epoche x altro in cui la coltivazione esisteva giá ed ugualmente le persone hanno continuato a mangiare carne piuttosto che aumentare la coltivazione intensiva x sfamarsi.
Comunque puoi invitarmi a cena a mangiare verdura,magari cambio idea,ma dubito ;)
-
Citazione:
teppa
Comunque puoi invitarmi a cena a mangiare verdura,magari cambio idea,ma dubito ;)
Quando si potrà andremmo a caccia di politici e li mangeremo su un bel banchetto!!!! Legalize Cannibalism! :-D
-
Citazione:
Randagio
Quando si potrà andremmo a caccia di politici e li mangeremo su un bel banchetto!!!! Legalize Cannibalism! :-D
Questa si che sarebbe una caccia che mi piacerebbe fare ;)