ciao belli, ho ordinato i semini di pepper da semillass.de, sfoderato il box e aspettiamo...:icon_rolleyes:
se il buongiorno si vede dal mattino meglio che rinuncio...comincia in salita infatti questo cultivo, dato che il mio vivaista di fiducia, mi ha detto che non tratta piu la tercomposti...:wallbash:
dato che mi tocca ripiegare su altri terrici professionali a parità di prezzo/qualità (70L 10€) avete consigli da darmi?
il box è quello dell'anno scorso, compresa l'illuminazione, ma sto pensando di togliere la cfl da 15w da 800lumen e sostituirla con una a led da 15w 1500lumen, vedremo disse il cieco...
ora veniamo alla lista::biggrinthumb:
-Mata Frade
-7pot Congo Chocolate
-Black Habanero
-Habanero White Giant
-Santa Lucia Island
-Habanero Cristina
ne coltiverò 4 per ogni varietà per un totale di 24(benedette calcolatrici) piante:polliceu:
30-01-17, 14:12
sifone900
Allegati: 1
hola enjointesi della malora! ero alla ricerca di vasi per i pepper, e credo di aver trovato un sito mooolto conveniente, Fedigiovannetti http://www.fedigiovannetti.com/
questo è il preventivo per 18 vasi da 10LAllegato 105823
tenendo conto che dai cinesi un vaso da 9L costa 2,70€, e che me ne servivano una ventina, il risparmio è notevole! chiaramente per un paio di vasi no, ma se sono molti, pagare 0,50 € scarsi un vaso da 10L...:biggrinthumb:
30-01-17, 14:40
biricchino
almeno un paio di piante di jalapeno dovresti metterle
sono ottimi e golosi e puoi farci veramente di tutto
non sono super hot quindi riescono a mangiarli anche chi non è abituato al piccante
per il terriccio prediligi qualcosa certificato bio e che possibilmente contenga pietra pomice al posto della perlite:polliceu:
30-01-17, 14:45
sifone900
grazie Biri, ma ho già ordinato i semi, vedremo, per il terriccio mi consigli qualche marca che costi sui 10€ 70L?
30-01-17, 18:15
sifone900
nel caso vi interessi il sito in questione vende anche terricci, concimi, inerti, etc, non solo a sacchi ma anche sfusi:yes:
30-01-17, 18:57
bBerry
Per i peppers ho sempre usato Pot Grond H. È un terriccio professionale per germinazione ma lo uso per tutte le fasi senza mai dover fertilizare tanto è carico e completo. La resa è molto alta...della serie che tra qualche settimana comincerò anche io a piantare ma non ne avrei bisogno visto che ho peppers essicati e macinati per circa 2 anni. In out avevo una decina di piantine. Il prezzo varia da 8 a 9 euro per 70L ma non è facile da trovare in Lombardia ad esempio.
30-01-17, 19:22
sifone900
ti ringrazio bBerry, putroppo dopo aver setacciato il web, posso dirti che non è reperibile nemmeno dalle mie parti...peccato perchè sembra un ottimo terriccio ad un buon prezzo...grazie ancora!
30-01-17, 19:26
libertà90lavendetta
Citazione:
Originariamente Scritto da sifone900
ti ringrazio bBerry, putroppo dopo aver setacciato il web, posso dirti che non è reperibile nemmeno dalle mie parti...peccato perchè sembra un ottimo terriccio ad un buon prezzo...grazie ancora!
Ti stavo per rispondere la stessa cosa perchè merita davvero...anche se online sarebbe più conveniente comprarlo a bancali :icon_lol:
30-01-17, 19:39
sifone900
si ci avevo pensato ma le spese di spedizione a sacco non lo rendono conveniente, in bancali appunto, ma per 2-3 sacchi spenderei piu di sds che di terriccio...ora ho contattato un vivaio della mia zona e mi dice che ha un terriccio con pomice(grazie @biricchino!) domani mi dice il prezzo
30-01-17, 19:49
marek
É buono anche il terriccio per peperoncini della vigorplant ma non ricordo il prezzo
30-01-17, 19:59
sifone900
grazie Marek, ci darò un occhiata!
31-01-17, 18:26
sifone900
ho trovato a due passi il Triplo sempre della tercomposti, ho letto su siti specifici di pepper che è molto valido, è concimato, al prezzo del vegetal radic cioè 10€ 70L, li ritiro in settimana 4 sacchi:punkif5:
01-02-17, 14:48
sifone900
Allegati: 3
semini arrivatiiii!:biggrinthumb: me ne hanno regalati uno per varietà, sei semini...grassie semillass.de!:sm_clapper:
schema, sulla lavagnetta, della disposizione dei semi nel portaminuteria/germbox :icon_rambo: Allegato 105981 giorno 1:mf_farmer:
03-02-17, 00:22
biricchino
preferisco sempre la camomilla all'osmopriming secondo me è più affidabile e ci sono meno rischi di sbagliare
buona germinazione bro
03-02-17, 02:18
sifone900
grazie bro!!!io l'anno scorso non mi ha portato fortuna la camomilla, ho voluto provare con l'osmopriming, ora il germbox è su un lettore dvd che scalda ma non troppo.
Bella Sifo..........ho smesso con i Peppers 3 anni fa, quando una maestralata mi ha distrutto tutto.........
ma vedere te, con quest'inizio così minuzioso e professionale mi sta mettendo l'acquolina in bocca.........
Mi sa che ci faccio un pensierino serio.......
Dovrei avere ancora dei Red Savina, Red Scorpions e Paprica che "non ricordo il tipo" autoprodotti.......
e te veramente, mi stai facendo venì la foglia......ops! La voglia.......
Buon Cultivo ciccio.....
Interessante quel terriccio.......chi lo produce????:mf_farmer:
04-02-17, 12:10
sifone900
Ahahah grande GROOW, davvero ti ho ispirato? La cosa mi rende felice! Il sito è semillas.de affidabile è un sito must per Gli addetti ai lavori ;)
Paghi solo 2€ di spedizione, più i semi che ti regalano, più quelli che ti regalo io, dimmi quali!
04-02-17, 12:12
sifone900
Ah dimenticavo il terriccio c hai visto bene! È della Tercomposti, "triplo red"se ti interessa vai SUL sito della tercomposti e Cerca il rivenditore più vicino a te :icon_lol:
Ahahah grande GROOW, davvero ti ho ispirato? La cosa mi rende felice! Il sito è semillas.de affidabile è un sito must per Gli addetti ai lavori ;)
Paghi solo 2€ di spedizione, più i semi che ti regalano, più quelli che ti regalo io, dimmi quali!
Grazie Sifo:punkif5:.........chiarissimo e gentile come sempre.....:polliceu:
06-02-17, 18:51
sifone900
ragassi (scusate mi sono mosso la lingua) con €29 ho comprato
e siccome erano pochi ha pensato di relarmi un vaso da 12Lt...grassie!:punkif5:
dai cinesi un vaso quadrato di 9Lt (9,50Lt quelli da 24x24) 2,70 € ...:a045::polliced::polliced:
07-02-17, 19:12
sifone900
quarto giorno di germbox, semini alloggiati nei jiffy di cocco Allegato 106134
07-02-17, 19:35
propofol
buon coltivo amicomiobello..conoscendoti ti sarai fatto un foglietto tipo battaglia navale..f6 Habanero :specool:..perchè non li metti nei bicchierini piccoli da caffè con sopra scritto il nome???..un abbraccio..
07-02-17, 20:10
sifone900
carissimo Prop, grazie della dritta! li travaso nei bicchieri appena spunta la luna dal monte ehm no scusa, la radichetta! thank you buddy! :polliceu:
07-02-17, 20:38
happy
Credo intendesse di mettere i jiffy nei bicchieri, come se fosse un piccolo contenitore per ognuno e cosi puoi etichettarli.
inoltre seccherebbero meno.:biggrin2:
:mf_crackegg::mf_crackegg::mf_crackegg:
07-02-17, 21:13
sifone900
grazie Happy, avevo capito nei bicchieri con la terra...bella idea, provvedo sabato ehm no subito:polliceu:
07-02-17, 21:59
happy
Certo che una miniserra per germinazione sarebbe il top,
riusciresti ad avere l'umidità alta e
se dovesse salire troppo la temperatura,
puoi mettere uno spessore tra la serra e il cavetto riscaldante.
Buon proseguo:fishing1:
11-02-17, 06:03
sifone900
alleluya ragazzi, spuntano i primi archetti...gli habanero cristina spaccano di brutto, su 4 messi a mollo ne sono già germinati 3:yes: e un santa lucia island, restiamo in attesa:specool:
Ciao sifone, li metti subito out o li lasci qualche tempo in indoor in attesa che esploda la primavera? Ho tanti semi presi dai peperoncini dell anno scorso (sperando di averli conservati bene) e sto cercando di capire quando é il momento giusto per piantarli
11-02-17, 12:07
sifone900
Citazione:
Originariamente Scritto da marek
Ciao sifone, li metti subito out o li lasci qualche tempo in indoor in attesa che esploda la primavera? Ho tanti semi presi dai peperoncini dell anno scorso (sperando di averli conservati bene) e sto cercando di capire quando é il momento giusto per piantarli
hola marek! un mesetto di box glielo faccio fare, metterle subito in out non sarebbe indicato, perche il tempo ancora non lo permette, e poi basterebbe una lumaca o un bruco per mandarle al creatore, i semi che hai sono isolati? di che varietà?
per la conservazione dei semi sicuramente sconsigliate bustine di plastica perche il seme "suda" e marcisce, molto meglio invece le buste di cartoccio, tipo quelle del pane, e lasciarle al buio, e in un posto non umido ;)
11-02-17, 12:17
marek
ho semi di habanero rosso, giallo, chocolate, naga dorset, carolina reaper e trinidad moruga chocolate. li ho conservati con tutta la placenta , ogni varietà avvolta nella carta assorbente e tenuti in un cassetto in camera
11-02-17, 13:23
sifone900
Citazione:
Originariamente Scritto da marek
ho semi di habanero rosso, giallo, chocolate, naga dorset, carolina reaper e trinidad moruga chocolate. li ho conservati con tutta la placenta , ogni varietà avvolta nella carta assorbente e tenuti in un cassetto in camera
mannaggia a 2 peppers è rimasto il casco in testa:icon_rolleyes:
14-02-17, 21:59
happy
Che emozione vederle nascere:yes:
Per togliere il casco (ma come c...o ti vengono) schiaccialo 2/3 volte tra le dita e sfilalo delicatamente,
meglio se lo inumidisci prima.
15-02-17, 16:44
sifone900
Grazie mille happy, ma non sono portato...L ho decapitate...:(
15-02-17, 17:13
happy
Mannaggia!!!!
effettivamente non è semplice ma risulta più efficace che con la pinzetta,
è solo questione di pratica ma sbagliando si impara....
e chi sta fermo non impara niente.
Buon proseguo:artist: