Visualizzazione Stampabile
-
per una mondo migliore ....
Che analisi superficiale favola...
Il loro sesso lo devi vedere con la loro ottica non con la tua da umano che tra l'altro ha inevitabilmente subito l'influenza della società nel corso della storia.
La cosa da invidiare non è che i bonobi fanno sesso, ma il funzionamento e l'organizzazione sociale per cui fanno sesso.Loro sono puri, sono incontaminati, sono dei \"buon-selvaggi\" che mostrano un controesempio all'unico modello di società occidentale che creduto unico possibile.
I bonobi non hanno competizione, non provano odio e se bisticciano gli viene naturale riappacificarsi nel modo più naturale possibile che per loro è il sesso più variopinto...quindi proiettandoti in un bonobo non ti dovrebbe far schifo (poi meglio un bonobo che tarox) perchè perderesti il punto di vista di un umano.
Anche il fatto che siano in grado di scegliere nel atto se procreare o no..rafforza l'ipotesi che hanno consapevolezza di sè oltre alla gran civiltà di considerare i piccoli come figli di tutti.
Notare il piccolo genio Kanzi
La cosa che fa riflettere e capisco perchè gli hippie provarono tale simpatia per questi bonobi è che sono tra i più vicini a noi a livello genetico (qualche decimale percentuale di differenza) eppure siamo così diversi (non fisicamente...guardate la foto se non sembra un umano).
Abbiamo un antenato comune...ed è bello immaginare che poteva capitare che evolvevano loro e non noi..e di sicuro sarebbe stato un mondo migliore in tutti i sensi.
-
-
Ma il senso del post di pianetaerba l'hai capito o pensi che fosse un' esortazione ad accoppiarci promiscuamente senza alcun criterio?
-
Miticissimi Bonobo.
Hanno espressioni diverse dalle scimmie \"tradizionali\".
Gli occhi sono sempre carichi di espressione quasi umane; ma di quelle buone, non da leghista o da mafioso o da banchiere.
images.google.it/images?q=bonobo&gbv=2&ndsp=20&svnum=10&hl=it&start =0&sa=N
http://www.columbia.edu/itc/eeeb/sha...ges/bonobo.jpg
Booooon (obo!!!)
-
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>grande punto interrogativo cosa cavolo è l' SM???????????
</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
Sadomaso?????????? :-o
:-] :-] :-]
-
Ma non trovi triste e frustrante desiderare di essere scimmia solo per fare sesso? Perchè è evidentemente questo ciò che gli invidi... cosa tra l'altro risolvibile smettendo di depilarti e dandola a tutti :-]
Vorrei vedere quanti, tra quelli che leggono questo post, nel caso gli si avvicinasse un essere umano dello stesso sesso o un essere umano per cui non prova alcuna attrazione e cominciasse a palpeggiare, ci starebbero.
A me viene il voltastomaco al solo pensiero di essere toccata da una donna e ancor peggio se lo facesse un uomo che non mi piace, che non conosco e per il quale non provo nulla se non ribrezzo.
Questo è il mio pensiero alla soglia dei 40 anni; magari, il giorno in cui non batterò più chiodo, mi comprerò un bel attrezzino, ma non desidererò certo di essere un animale pur di avere un orgasmo :-D
-
Non puoi classificare la mia un'analisi superficiale per il semplice fatto che non era un'analisi. L'analisi l'ha palesemente motivata chi ha scritto e titolato il 3d paragonando ( e sottolineando in neretto) l'uomo allo scimpazzè e io da questa, in qualità di femmina umana capace di provare sentimenti ed emozioni mi dissocio totalmente. Non sono io quella che si sente di dover imitare un comportamento animale (tra l'altro in via di estinzione) per vivere meglio ;-) E non sarò certo io a giudicare coloro i quali, tra gli umani, decidessero di adottarlo, ma la cosa mi sembra davvero un insulto all'intelligenza e un grande passo indietro rispetto alla conquista della civiltà .
Non travisiamo così tanto per, please ;-)
-
Caro temp, conosco Pianeta da 3 anni e conosco benissimo la sua opinione in merito, come conosco la sua recente passione per la beat generation. Qui ognuno è libero di interpretare un post come crede e dargli la \"profondità \" che ritiene. Io ho detto la mia e tu la tua! ;-) Tutt'a post, no? Non litighiamo altrimenti poi per far pace e far tutti felici dobbiamo imitare le simpatiche scimmiette :-D :-] :-D
-
Alla fine non era il sesso il fulcro del discorso ma sempre lì si ricade. Volevo solo far notare la differenza tra istinto animale e ragione umana ma noto che qualcuno cambia opinione a seconda delle persone con cui si trova a conversare. Bhò... misteri.
8-)
-
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> per un mondo migliore facciamo come i Bonobo </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
l' inizio lo trovo piacevole ;-), l' idea di riuscire ad \"esorcizzare\" attraverso il sesso tensioni e paure...
\"sforturtunatamente\" la nostra specie ha sviluppato, con la \"coscienza\" anche concetti come \"peccato\", \"morale\", \"convenzioni sociali\" ecc...ecc..tutte idee che limitano (e a volte può essere un bene) alcuni nostri \"istinti\"....
molto difficilmente potremmo \"regredire\" ad ominidi tipo
Lucy (Wiki), ma l' idea di un ritorno a società \"matriarcali\" mi piace...la Madre Terra piuttosto che Marte ;-) ...
p.s.: fortuna che esistono le virgolette :-] :-] [addsig]
-
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> in quest periodo stò studiando le origini della società umana </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
dev' essere interessante!
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> [quello primordiale, che era di tipo dittatoriale da parte del padre-padrone che si accoppiava con tutte le femmine del branc e</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
beh questo avviene tra quasi tutti gli animali...evoluzione, no? i più \"forti\" si riproducono...
tornando ai sapiens :-]: anche se ormai di \"buon selvaggi\" ne sono rimasti molto pochi e l' idea di società primitive \"ideali\" forse è un pò troppo romantica (anche loro facevano la guerra) credo che siano esistiti esempi di società umane \"migliori\" ma sempre delle nicchie, xchè non è affatto facile, all' interno del solito main-stream...[addsig]
-
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> .........ma le scimmie si suicidano?!?</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
non lo sò, ma se si suicidano i lemmings... :-] ;-)
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> sessualmente parlando sono pienamente soddisfatta .. </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
ma quello che crea molto imbarazzo attorno ad un' attività \"fisica\" è la colossale quantità di tabù, di moralismi, \"dogmi\" etc che spesso reprimono la sfera della sessualità ...ecco xchè anche il sesso può essere \"controllo\" (non in senso SM ;-))
[addsig]
-
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Sadomaso????????? </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
è \"strano\" :-] o lo può sembrare, che, all fine il controllo lo abbia lo schiavo, ma alla fine anche quella è un pratica \"codificata\" xchè il punto poi è proprio questo:
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> sesso libero </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
in particolare la seconda parola: libertà , poter scegliere liberamente...ma quanto siamo veramente liberi? fin da quando ricordiamo (o da prima ancora?), le persone, gli insegnamenti, le esperienze, gli incontri ecc...creano dentro di noi l' idea del bene e del male, di quello che si può e non si può fare ecc...di fatto limitando la nostra possibilità di scegliere; sceglierò una certa cosa xchè tutto quello che sono, che credo e conosco mi dice che è quella giusta, siamo indubbiamente condizionati, e se è molto difficile de-condizionarci possiamo almeno sperare che i nostri condizionamenti non siano troppo rigidi, \"dogmatici\", che abbiano una certa flessibilità ;-) [addsig]
-
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> è mentalmente e socialmente limitato </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
di solito la maggior parte di noi trova preferibile accettare l' esistente xchè è MOLTO + facile...
prima avevo accennato a questo:
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> credo che siano esistiti esempi di società umane \"migliori\" </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
e su Wiki c'è La Comune di Parigi...
-
il thread mi ha \"ispirato\" a rileggere q u e s t o\"RIPARTIRE DALL'ANARCHIA-Attualità delle idee e delle pratiche libertarie\" di S. Sheehan, Ed. Eleuthera. (non sò xchè, non riesco a mettere il link diretto alla scheda del libro???boh!)
mi fà riflettere ad esempio il potere della generalizzazione, il modo in cui un \"sistema\", attraverso l' informazione riesce ad etichettare idee e comportamenti sgraditi, facendoli apparire al \"grande pubblico\" come devianti, sbagliati, pericolosi, immorali, illegali...
mi riferisco alla \"campagna d' informazione\" di Hearst, Anslinger e Soci verso la canapa e al fatto che la stesso tipo di trattamento, da \"terrorismo mediatico\" (con qualche motivazione in +), è stato (ed è) riservato all' ideologia libertaria/anarchica...non è certo un caso!no? ;-)
Guardare dentro, guardare fuori, verso un mare di stelle.
ale
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Wizard il 23-02-2007 18:21 ]
-
divino Diz,
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> nella parola definizione.
la definizione non esiste.
stò provvedendo ad accendere x la tua risplendente ed eterna gloria il sacro braciere ... :-W
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> sognare & innamorarsi </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
e ballare??? ;-)
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> sbattitela pure te rita levi montalcini </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
forse preferirei un pò di bondage con la M. Hack! :-]
-
Diz non riesco a starti dietro...
( in senso metafisico :-] :-] ;-) 8-) )
a proposito di società libere ho trovato una pagina su Wiki e altro materiale su i Diggers, ma in inglese... :-Z
...cercherò meglio... ;-) [addsig]
-
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> x i diggers ho trovato questo </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
???
ciao PianetaE, ho clikkato ma nada niente...se sono in italiano potremi mandarmi l' url??? oppure puoi sistemare il link... ;-)
ale
-
brava Piané, ora funziona!
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> è tutta colpa di diz </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
si, si, diamo sempre le colpe alle Divinità ;-) :-D
prima di leggermi la scheda su i Dissodatori, ti/vi chiedo:
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> un essere umano con i suoi bisogni vitali </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
nell' elenco dei nostri bisogni vitali c'è anche quello di essere \"gestiti\", \"governati\"??? se sì, xchè???
ciao...
-
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> underground </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
l' ho visto una sola volta, abbastanza delirante :-D ;-) :-W
scusa Piane ma non ti seguo (sarà la fusione del dopo-pranzo :-] ), ho riletto il post e questa mi sembrerebbe una contraddizione ;-) :
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> siamo così individuali da essere considerati massa! </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
lasciamo, x un attimo, l' aspetto dell' essere governati, concentriamoci ;-) sul potere che esercitano sull' uomo le convenzioni sociali; come regole, anche non scritte, consuetudini ecc... tendono a limitare, a canalizzare alcune espressioni e/o comportamenti...
[addsig]
-
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> purtroppo credo oramai che queste convenzioni , abitudini ecc fanno parte del nostro sangue
sono come il nostro pane quotidiano
allora come potremo mai bonobizzarci??? ;-)
accertato che molte, tantissime \"cose\" ci condizionano limitandoci, non possiamo liberarci di loro? secondo me si può...[addsig]
-
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> magari capiamo di stare parlando della stessa cosa! </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
se non è la stessa è qualcosa di molto simile...
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> eliminare certe consuetudini.. </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
tutto quello che qualcuno ha chiamato ingranaggi nella testa...
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> se scendi in sicilia ne parliamo in faccia </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
guarda che potrei anche accettare ;-) :-] :-W [addsig]
-
i bonobo si possono anche inculare con i loro cazzi giganti e sporchi di terra.
perchè non cominciamo a vivere come i leoni?
perchè non cominciamo a vivere come le galline.
essere un bonobo per vivere nella jungla.
e liane e serpenti che mangiano rane.
D,,CANE
a l'ostia
la società dei bonobo è una società di merda come tutte le altre e i bonobo non hanno scelto niente, non hanno scelto un'altra vita.
gli è capitata e basta.
c'è solo una cosa per un mondo migliore, valesi dire arnesi stramapalati come la bomba atomica.
Adolfo il fuhrer lui sì che era sulla buona strada.
solo la razza doveva essere tutta quella umana.
poi le scimmie l'avrebbero studiato come una buona persona.
-
partendo da quel papa *******
quel ********
di una *********.
che odio
MODIFICATO DA ECKO: sul papa, siamo daccordo.. ma evitiamo certi insulti pubblici ;-)
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ecko il 18-02-2007 13:47 ]
-
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>questo significa ke non hanno i nostri falsi moralismi di cui spesso si diventa succubi</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
grazie al cazzo sono animali..ma io non lo so, perchè adesso, non offenderti.
ma che castronerie!
anche i cani se lo mettno nel culo.
tutti i cani se lo mettono nel culo.
i gatti se lo mettono nel culo.
hai mai visto un coccodrillo vestito da petre che va dal leone a dirgli di non usare il preservativo?
eh, ecco.
io no.
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>è mentalmente e socialmente limitato a causa della cultura che abbiamo nel sangue da 200 mila generazioni</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
oppure a causa della nostra natura, il che è anche più semplice.
il problema sta in questo punto.
nella parola definizione.
la definizione non esiste.
eppure ci deve essere.
è questo il problema.
sempre.
tutto che parte da qui.
è per quello che bisogna rifondare tutto da capo, ponendo dei cardini ben precisi perchè cazzo abbiamo dietro infinità di anni di storia e sembra che non ci siamo accorti di come siamo.
e un grande esempio è il liceo scientifico.
conosco tante persone che ci hannos tuiato e tutte hanno in comunqe questa odiosa cosa: hanno in mano le definizioni.
come quello che dice che deve esistere una maniera GIUSTA di utilizzare la tecnica dell'acquerello.
quello è uno che della vita non ha capito proprio un cazzo.
non che mis enta in grado di dare giudizi, però cazzo, un po' di esperienza ormai ce l'ho anch'io.
-
poche aprole che non è il caso di dilungarsi.
capisco le femmine che fanno la pipì sedute e le condivido, perchè in effetti è più comodo.
c'è chi le capisce eppure piscia in piedi.
e allroa cosa vuol dire.
che abbiamo capito quello che dici solo che boh.
come dire mi piacerebbeun mondo fatto con le case di cioccolato così quando cammini puoi mangiare le apreti.
come dire speriamo che dio mi salvi dall'inferno.
e io un poì sono cattivo ed anche fiero di esserlo.
perchè sono anche troppo buono, e a farlo lo prendi veramente (magari non sempre) nel culo.
che poi dispiaccia o meno è un discorso differente.
sbattitela pure te rita levi montalcini.
non ci misuriamo sula lunghezza delle creste.
altri canoni, d'accordo, ma c'è anche altro.
sei te che non capisci che non siamo dei cani.
e non siamo delle scimmie.
per quanto bello potrebbe essere o per quanto possa piacere.
ma non è così.
punto.
non credo ci sia molto da disquisire non capite e robe varie.
-
io invece no perchè il cioccolato lo adoro :-D
sognare
-
sognare e innamorarsi e ballare e succhiare
http://81.29.205.9:8080/battle/foto/...ompino_al_muro
bonobi e pompini e
banane che entrano in ani.
-
mah, fan male i pedi..
è il gioco che vale la candela
(o rischio o gioco boh non li conosco bene i mdi di dre)
:-]
-
:-] :-]
http://immagini.p2pforum.it/images.php/i1875_rz.jpg
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Diz il 26-02-2007 14:43 ]
-
no nessuno si sente sconcio.
solo io ora credo di dover sandare in un alltoro posto della mia casa perchè sento odore di merda e non mi lavo da mesi.
grazie peer avermi offeso.
-
-
a me è capitata la stessa cosa solo che al posto del cellulare c'era il casco di un mio amico che era in moto e io guidavo.
partiamo inconsapevoli di tutto e una volta giunt alla meta il casco non saltava fuori.
l'abbiamo ritrovato sul tettuccio.
:-]
-
ah per me quello che c'è da are l'ho già detto.
pompini
-
ciao pianetaerba, proprio in quest periodo stò studiando le origini della societàumana, e quindi partendo dalle scimmie antropomorfe, e per quanto ne sappiamo noi oggi, il modello di societàdei bonobo non è quello primordiale, che era di tipo dittatoriale da parte del padre-padrone che si accoppiava con tutte le femmine del branc e impediva a tutti gli altri di avere rapporti, utilizzando la violenza come unica soluzione ad ogni problema, ma è una diversa evoluzione parallela a quella umana, e mi viene da chiedere qual'è la migliore? noi abbiamo tecnologie e conoscenze inimmaginabili per i bonobo, ma essi hanno comunque coscienza di sè e degli altri e sentimenti (e quindi si differenziano degli altri animali) ma non combattono, non hanno falsi moralismi (per scelta e non per incoscenza) e basano sull'amore il loro collante sociale...
-
geneticamente non sò se siamo loro discendenti, se inizialmente anche gli umani avvano un tipo di società come quella dei bonobo, dubito, ma dipende a quale teoria si vuole seguire; secondo quella di freud-darwin (la più quotata a livello scientifico) la società primitiva era di tipo patriarcale-dittatoriale, ome ho già riportato prima, ma secondo altre teorie come quella di marx, la società primitiva umana sarebbe stato di tipo comunista, basata sull'amore e poi sarebbe degenerata fino agli odierni risultati, ma questa teoria è stata am'liamente screditata in quanto non basata su osservazioni di tipo scentifico ma puramente empiriche, comunuque quando si tratta di antropologià non si hanno raticamente mai solide certezze...
-
bel flusso di coscienza diz! ;-)
-
capisco il tuo punto di vista favolantica, ma ti assicuro che il comportamento dei bonobo, cioè regolare ogni rapporto sociale con affettuosità , riso e sesso, non è affatto istinto animale, questo è dimostrato, soon stati condotti vari esperimenti,e poi è intuitivo: se in un branco di animali due litigano per qualche motivo, l'istinto animalesco li spinge all'aggressività , allo scontro fisico. i bonobo fanno il contrario, e dimostrano quindi una conmplessità sociale così evoluta da estinguere quasi la totalità degli istinti aggressivi e negativi trasformandoli in affettuosità e amore. noi umanuncoli in 10000 anni di \"progresso\" scientifico-tecnologico l'unica risultato che siamo riusciti ad ottenere è che se uno da libero sfogo ai suoi istinti animali e aggredisce qualcuno, lo mettiamo in galera, da cui esce molte volte + incazzato di prima.....
-
.........ma le scimmie si suicidano?!?
-
Possiamo discutere all'infinito dei bonobo che si trastullano i genitali in santa pace all'ombra del baobab........possiamo consigliare di fare altrettanto a senatori, parlamentari, gente comune......coccodrilli e uomini di chiesa........ma il risultato sarebbe un tantino agghiacciante .......non credi pianeta?!? :-] :-]
Non è una questione di meglio o peggio........un paragone è semplicemente impossibile........la cultura non ce l'abbiamo mica nel sangue.........siamo in grado di apprenderla, tramandarla, modificarla...........l'esperienza di una scimmia muore con essa.......
Potenzialmente l'uomo è l'animale meno limitato che io conosca........fatta eccezione per qualche insegnante di pittura quà e là ........o Lapo Elkan ad esempio.........che a sua volta però, dimostra come anche in ambito sessuale l'uomo sia provvisto di fantasia e possibilità illimitate........
dai che non siamo messi così male noi umani.....solo che non c'è da fidarsi............quindi mi sà che per valutare correttamente la vita sessuale dei bonobo e considerare la loro condizione migliore della nostra........ ti tocca aspettare che imparino a scrivere......