Visualizzazione Stampabile
-
Lo sbattezzo
Ciao ragazzi, è da un pò che mi frulla per la testa questa idea...
Mi sento sempre piu contro la Chiesa di roma, contro il potere temporale della chiesa, non sono d'accordo una sola volta su quello che dice la chiesa e Benedetto, non sono d'accordo con il prete del mio paese, non sono d'accordo con le battaglie della chiesa contro matrimoni omosessuali e coppie di fatto e nemmeno sull'aborto, non ho intenzione di sposarmi in chiesa ne tantomeno batezzare eventuali figli...
Insomma mi sono chiesto "ma perchè allora sono contato tra i cattolici"?
Perchè giustamente per una grande truffa della chiesa (che ha apportato il battesimo in età infantile, cosa che nemmeno Gesù faceva) ti mettono subito "tra i cattolici" e ti trovi magicamente in quel 90% di Italiani cattolici che danno il potere alla chiesa di fare ciò che vuole e di intervenire quotidianamente su questioni morali o politiche forti di questa percentuale ma in realtà i praticanti non raggiungono il 30%!!
E qui ho cominciato ad informarmi e credo che presto, con un semplice modulo da inviare alla parrocchia dove si è stati battezzati, si richiede lo sbattezzo!
Voi che ne pensate?
Badate bene non è una cosa contro "dio" ma semplicemente contro la Chiesa, con Dio (o gli Dei) ci posso benissimo parlare senza mediazione!
L'unica cosa è che molto probabilmente mia madre se lo scopre ci sta malissimo e quindi è solo questo per ora a farmi posticipare..
-
Quoto Randa, anche io non lo faccio per mia madre e in parte mia moglie.
Però siamo d'accordo che nostro figlio deciderà da solo se o a quale religione vuole appartenere. Anche quello farà incazzare i miei, però non posso decidere questa cosa al posto di mio figlio..
-
Giá rischiare un grosso dispiacere alla Mamma dovrebbe farti desistere!
Anche io sono altamente allergico alla chiesa e ai suoi sacramenti e proprio per questo do poca importanza al battesimo che oggi mi ritrovo, non per scelta ovviamente
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Yomi
Quoto Randa, anche io non lo faccio per mia madre e in parte mia moglie.
Però siamo d'accordo che nostro figlio deciderà da solo se o a quale religione vuole appartenere. Anche quello farà incazzare i miei, però non posso decidere questa cosa al posto di mio figlio..
Cosa c'entrano tua madre e tua moglie,la decisione e' tua non di altri seppur vicini! devi pensare a te stesso la religione e' una scelta personale,troppo personale non di gruppo....cosi' scusami e' una mentalita' arcaica,retaggio di "dittatura mentale vaticana" ...se no mamma e moglie ci rimangono male.....ma per favore!!!??
Senza offesa Yomi ma io la penso cosi'.
-
A me leggere queste cose onestamente fa un pò di ribrezzo:
Citazione:
Il Catechismo della Chiesa cattolica rammenta (nn. 1267 e 1269) che il battesimo «incorpora alla Chiesa» e «il battezzato non appartiene più a se stesso […] perciò è chiamato […] a essere «obbediente» e «sottomesso» ai capi della Chiesa»
brrrrrrrrrrrrrrr.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fenone
Cosa c'entrano tua madre e tua moglie,la decisione e' tua non di altri seppur vicini! devi pensare a te stesso la religione e' una scelta personale,troppo personale non di gruppo....cosi' scusami e' una mentalita' arcaica,retaggio di "dittatura mentale vaticana" ...se no mamma e moglie ci rimangono male.....ma per favore!!!??
Senza offesa Yomi ma io la penso cosi'.
Nessuna offesa, anzi, hai pienamente ragione. Però, visto che non sono praticante da anni, lascio perdere per il quieto vivere, e punterò sulla libertà di scelta di un possibile futuro figlio.
Non ho nessuna voglia di discutere con loro di un mio sbattezzo.
:punkif5:
-
Quoto tutto! Appena ho 2 minuti mi sbattezzo, se penso al papa mi sento male....:icon_rambo:
-
PEr un pò di info e il download del modulo: http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/
-
per sbattezzarsi di solito la chiesa chiede (solo x rendertela un po' + difficile) il certificato originale. devi quindi andare nella chiesa dove sei stato battezzato e richiedere l'atto,poi con quello fai richiesta di annullamento.
-
Io e la mia ragazza lo stiamo facendo. Era da un po' che volevamo farlo e ora abbiamo spedito la lettera.