Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Stalking

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Mentioned
    0 Post(s)
    Sentiamo spesso questa parola Stalking ma come possiamo difenderci? cosa possiamo fare se siamo vittime di questo Reato?

STALKING: COSA POSSO FARE PER PORRE FINE A QUESTA SITUAZIONE?

Una persona mi perseguita, mi invia e-mail e sms minacciosi, mi pedina, quando mi incontra mi insulta e mi minaccia, mi chiama ripetutamente al telefono, ha iniziato anche ad importunare i miei amici e parenti. Tutto ciò mi sta causando forte stress psicologico e un perdurante stato di ansia per la mia incolumità e per quella dei miei cari.

IL FENOMENO
    Questo mese ci occuperemo degli aspetti penali legati al fenomeno dello stalking.
    In realtà è già da qualche tempo che sentiamo nominare questa parola ma non tutti sanno cosa sia, effettivamente, lo stalking o, meglio, quale fenomeno sociale rappresenta questa parola. Ciò ci sarà utile per comprendere adeguatamente gli aspetti giuridici legati a questa fenomeno.
    Partiamo innanzitutto dall'etimologia della parola: essa deriva dal verbo inglese “to stalk” che è possibile tradurre in italiano con “inseguire”, “pedinare”, “fare la posta” ed indica un insieme di comportamenti ripetuti ed intrusivi di sorveglianza e controllo, di ricerca di contatto e comunicazione nei confronti di una vittima che risulta infastidita e preoccupata da tali attenzioni e comportamenti non graditi.
    In linea generale, lo stalking è individuato dalla scienza sociologica nel comportamento assillante e invasivo della vita altrui realizzato mediante la ripetizione insistente di condotte intrusive, quali telefonate, invio di sms, appostamenti, pedinamenti fino, nei casi più gravi, alla realizzazione di condotte integranti di per sé reato (minacce, ingiurie, danneggiamenti, aggressioni fisiche etc.).
    In altre parole, si tratta di veri e propri atti persecutori caratterizzati dalla ripetizione nel tempo.
    Ultima modifica di sconfusion; 14-01-13 alle 11:07
    Amami quando meno me lo merito perché sarà quando ne ho più bisogno

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.