Salve,
mi chiamo Federico Giudici e lavoro per l'organizzazione no profit Etnopharmakon, impegnata in progetti di tutela ambientale e promozione delle medicine tradizionali. Abbiamo da poco iniziato una campagna di crowdfunding per un progetto di tutela ambientale nell'Amazzonia peruviana, attraverso la coltivazione di piante medicinali e la diffusione e conservazione del sapere medico locale. Vi lascio il comunicato stampa della campagna.
Cordialmente,
Federico Giudici
Per qualsiasi altra informazione contattare:
Federico Giudici, responsabile comunicazione Etnopharmakon
email: [email protected]
ADOTTA UNA PIANTA MEDICINALE!
CAMPAGNA UFFICIALE DI RACCOLTA FONDI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RISERVA ETNOBOTANICA “AMARUMAYO” NELL'AMAZZONIA PERUVIANA SUD-ORIENTALE, FINALIZZATA ALLA SALVAGUARDIA DELLA CULTURA MEDICA LOCALE E DELLE POPOLAZIONI AD ESSA LEGATE
Chi siamo. Etnopharmakon è un’organizzazione no profit italo-spagnola con sede legale a Busto Arsizio (Italia) e a Calafell (Spagna) nata all'inizio del 2014 con la finalità di salvaguardare e promuovere le pratiche derivanti dalle medicine tradizionali e non convenzionali e le culture dei popoli ad esse legate, attraverso progetti di salvaguardia ambientale, ricerca, educazione, formazione, informazione.
“Amarumayo” (letteralmente “fiume dei serpenti”) è il nome che gli inca davano al “Madre de Dios” (fiume che dà il nome all’omonima regione amazzonica nel sud-est peruviano); una delle regioni con la più vasta biodiversità al mondo, ma purtroppo anche col più alto rischio ambientale. Un'emergenza culturale e antropologica in una zona in cui uomo e natura hanno un legame ancora profondo e antico, che trova tutta la sua forza vitale proprio nelle pratiche mediche tradizionali, veicolate da una millenaria sapienza tramandata dai curanderos (guaritori) e caratterizzate dall’uso esclusivo di piante locali. La depredazione indiscriminata di materie prime, la deforestazione, il commercio umano, il narcotraffico, etc. hanno oggi, purtroppo, la proporzione di una devastazione che sta mettendo in serio rischio la sopravvivenza di questo straordinario e ancora poco conosciuto patrimonio dell’umanità e della vita.
IL NOSTRO OBIETTIVO E' QUELLO DI RESTITUIRE DIGNITA' AD UNA TERRA VIOLENTATA, PROTEGGENDO E VALORIZZANDO LA SUA STRAORDINARIA RICCHEZZA UMANA, CULTURALE ED AMBIENTALE
Adottando una pianta ci aiuterai a realizzare la “RISERVA AMARUMAYO”, un giardino etnobotanico che sorgerà nella città di Puerto Maldonado, regione Madre de Dios, nel cuore dell'amazzonia peruviana. Un’area protetta in cui prendersi cura delle piante, fondamentali per le pratiche della medicina tradizionale e in cui coltivare l'identità delle nuove generazioni locali attraverso progetti formativi che li avvicineranno alla loro cultura e alle loro tradizioni, non solo come qualcosa che fu, ma come qualcosa che è ancora. Saranno gli stessi “curanderos”, selezionati secondo criteri di comprovata affidabilità e competenza, a prendersi cura del giardino, al quale potranno attingere liberamente e gratuitamente per le loro pratiche terapeutiche. Il mondo, dal canto suo, avrà la possibilità di incontrare e conoscere un modo di “prendersi cura” straordinariamente attuale e basato sullo stimolo della consapevolezza e della conoscenza di sé nel legame con la totalità dell'essere.
Ad ogni contributo, piccolo o grande che sia, corrisponderanno delle ricompense per ringraziarti del sostegno e per rendederti veramente partecipe del progetto. In caso l'obbiettivo economico non venga raggiunto pienamente il progetto partirà ugualmente, verrà solo ridimensiontata la quantità di terreno da cui partire.
PUOI AIUTARCI ANCHE CONDIVIDENDO QUESTO MESSAGGIO
SEGUI LA NOSTRA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI SU INDIEGOGO
CONTATTI:
FACEBOOK
TWITTER
WWW.ETNOPHARMAKON.ORG