Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  20
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Il saggio guarda il bene

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Mentioned
    597 Post(s)
    Dal mio blog:

Grande insegnamento di Aïvanhov: impariamo a concentrarci sul bene.

Lo spirito critico è sicuramente una qualità, ma sarebbe preferibile che certe persone imparassero a misurare l’estensione dei danni provocati dalla loro abitudine di porre sempre l’accento sul lato negativo di esseri e cose.
    Quante amicizie e relazioni si rompono a causa di questa tendenza!
    Sempre più, le persone si osservano tra loro unicamente per scoprire i difetti, vedono solo ciò che non va nel mondo, sottolineano e commentano soltanto fallimenti e catastrofi.
    Contrariamente a ciò che taluni credono, questo non è l’atteggiamento del saggio.
    Naturalmente, il saggio non è cieco, vede il male, non si lascia ingannare, ma considera che l’essenziale nella vita e negli esseri sia il bene. Sa quindi che il male esiste, ma non se ne occupa più di tanto.
    Fissa piuttosto la sua attenzione sul bene, e grazie a questo atteggiamento attira le forze del bene e le amplifica in se stesso, negli altri e nel mondo.

Omraam Mikhaël Aïvanhov

Mentioned
    6 Post(s)
    Come non quotare in pieno...l'ho sempre pensata così

Mentioned
    102 Post(s)
    Sono queste le cose che dovrebbero far imparare a memoria a scuola...altro che poesie!
    "Non penso solo che la marijuana dovrebbe essere legalizzata: penso che dovrebbe essere obbligatoria" Bill Hicks

Mentioned
    3 Post(s)
    stupendi pensieri e stupende parole..
    Vede meglio un anziano seduto,
    che un giovane in piedi.
    Non importa la grandezza di una canna,
    l'essenziale conta in qualità!!

Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ecko Visualizza Messaggio
    Dal mio blog:

Grande insegnamento di Aïvanhov: impariamo a concentrarci sul bene.

Parole sante.........

Mentioned
    0 Post(s)
    sarebbe bello fosse così semplice. sono convinto che siano tutte cose giustissime. solo che a volte ti metti li a guardare il bene e il male continua a picchiarti contro. il difficile è proprio non occuparsi più di tanto del male che esiste e concentrarsi sul bene, anche quando si è nel mezzo alla cacca!

il male deprime e schiaccia giù l'uomo, il bene lo innalza e lo fa crescere!

Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rockandre Visualizza Messaggio
    sarebbe bello fosse così semplice. sono convinto che siano tutte cose giustissime. solo che a volte ti metti li a guardare il bene e il male continua a picchiarti contro. il difficile è proprio non occuparsi più di tanto del male che esiste e concentrarsi sul bene, anche quando si è nel mezzo alla cacca!

il male deprime e schiaccia giù l'uomo, il bene lo innalza e lo fa crescere!
    Ho incontrato dei saggi:
    persone gravemente malate, che erano serene, in pace, anche con la morte vicina;
    altre anziane e in salute, con il sorriso che ti rapiva ad ogni sguardo, con poche semplici parole sussurrate, perle inestimabili. E la determinazione ostinata a risolvere i problemi immediatamente, senza lasciare mai niente al domani;
    e poi, il giovane maestro buddista, energia positiva e vibrante, ad ogni suo tocco, la forza che ti illumina;
    infine, ma non ultima, la forza dei bambini, che ci ricordano ogni momento cosa eravamo, e cosa potremo ancora essere, "consapevolmente".

E' facile capire cosa potremo imparare da queste persone, il difficile è metterlo in pratica, ogni istante della nostra esistenza.

Intanto vi abbraccio, e spero di vedere altri abbracci, che di bontà non ce n'è mai abbastanza.
    Con sincero rispetto, Yomi
    Hidden Content

"Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Yomi Visualizza Messaggio
    Ho incontrato dei saggi:
    persone gravemente malate, che erano serene, in pace, anche con la morte vicina;
    altre anziane e in salute, con il sorriso che ti rapiva ad ogni sguardo, con poche semplici parole sussurrate, perle inestimabili. E la determinazione ostinata a risolvere i problemi immediatamente, senza lasciare mai niente al domani;
    e poi, il giovane maestro buddista, energia positiva e vibrante, ad ogni suo tocco, la forza che ti illumina;
    infine, ma non ultima, la forza dei bambini, che ci ricordano ogni momento cosa eravamo, e cosa potremo ancora essere, "consapevolmente".

E' facile capire cosa potremo imparare da queste persone, il difficile è metterlo in pratica, ogni istante della nostra esistenza.

Intanto vi abbraccio, e spero di vedere altri abbracci, che di bontà non ce n'è mai abbastanza.
    Con sincero rispetto, Yomi
    mi hai strappato un sorrisone e mi hai tolto di torno il male che avevo intorno, per ora grazie mille. un abbraccio anche a te!

ci vogliono più persone come te in giro perchè si possa pensare veramente al bene

Mentioned
    75 Post(s)
    male e bene sono due facce di un'unica medaglia...
    chi è arrivato ad uno stato superiore di coscienza sa che fare il male deliberatamente è "inconcepibile".. il male non è l'opposto del bene, ma una deviazione..

Mentioned
    75 Post(s)
    ho trovato questo commento su youtube di un tizio, tale Andrea Fatale, che mi è piaciuto, ve lo riporto:

"Non è per parlare di rettiliani, illuminati e le solite lungagnate. Ma per parlare dell'eterno conflitto tra Bene e Male. Non nel senso iconografico e mistificatorio della tendenziosità religiosa, ma nel senso spirituale... nel senso dell'energia vitale che permea l'universo, vale a dire secondo leggi di natura.
    Il Male è l'immaginificazione della forza entropica che tende al disordine -insita nell'energia cosmica; il Bene è la forza contraria e complementare, quella espansiva che tende all'Ordine Naturale.
    Quando l'energia si soggettivizza in un campo energetico, crea il soggetto osservante che esperisce secondo gli stadi della sua coscienza. Si cristallizza un cervello e nasce la mente, il sistema nervoso, ecc...
    L'energia espansiva si manifesta, allo stadio umano, attraverso la vibrazione della Volontà (vedi Nietzsche..) che si ramifica secondo le frequenze degli impulsi e delle sensazioni.
    Le frequenze delle emozioni dell'amore, della compassione, così come dell'immaginazione e così via, sono quelle che generano Campi Magnetici "costruttivi" per così dire, ciò che da vita ai sentimenti positivi, poi identificati col Bene o la Bellezza (ma anche con gli angeli, dèi o Dio... quando il concetto perde di autenticità, per diventare religione sociale). E sono vibrazioni che tanto quanto in natura tendono all'Ordine, tanto portano all'Unione nella Vita emotiva dell'essere umano.
    Le energie che tendono al disordine invece, si manifestano attraverso gli impulsi, gli istinti bestiali, poi identificati con il Male -così come con la farsa del Diavolo. Più giusto sarebbe parlare di "demoni", ossia concentrazioni di energie distruttive. Oppure della "bestia", vedi il mito del Minotauro. Queste stesse vibrazioni nella Vita umana generano emozioni come la paura, la superbia, ecc...
    Nell'evoluzione umana, poiché l'energia cosmica ha nell'evoluzione creatrice il suo unico senso di "essere" (scopo questo che si manifesta in noi attraverso la "Volontà"), gli impulsi animali, e dunque l'origine del Male, si converte nella "tattica" della logica funzionale, in una ratio esasperata: un meccanicismo efficiente alla sopravvivenza tanto quanto lo sono gli impulsi animali ("...tu non pensavi ch'io löico fossi" fa dire Dante al Diavolo nell' "Inferno"). Una logica portata ai suoi estremi non ha niente a che fare con la "Ragione", o con una certa razionalità esemplare, essa in verità è solo "determinismo", crea automi senza sentimenti.
    L'origine del Bene invece, ossia i sentimenti, porta all'unione della specie secondo un'ecologica capacità di sognare. Sono la via pacifica all'evoluzione colorata dalla gioia e dall'entusiasmo (dal greco antico "enthusiasmòs", formato da en (in) con theos (dio). Letteralmente: "con Dio dentro di sé").
    Ma attenzione, la natura non fa niente a caso. Non bisogna rinnegare la razionalità in favore della sola immaginazione. La creazione è duale, l'evoluzione è un'armonia omeostatica tra queste due forze che si completano a vicenda. Entrambe sono necessarie. L'impulso, l'istinto.. è necessario alla sopravvivenza. L'immaginazione è necessaria al mutamento creativo.
    L'eterna lotta tra Bene e Male, è in verità la lotta tra il giusto e l'errore, tra il Vero e il Falso, sproloqui sempre soggetti alle convenzioni tendenziose deformate dalla logica... inoculati dagli azzeccagarbugli dall'establishment al fine di abbindolare gli altri, perché privi del coraggio di lasciarsi andare ai sentimenti. L’errore diabolico sussiste quando l’uomo crede uno ciò che è solo metà. Quando vede nell'Esseità celestiale il Padre e rifiuta la Madre. La Vita viene così spezzata in due parti, il Bene e il Male. Una metà dell’Infinito Bene viene creduta il Male. In verità la “tenebra” è solo un altro tipo di bene. Dobbiamo vederla in questo modo: la tenebra come luce che si spegne, la luce come tenebra che si illumina. In tutto perdurano le due forze opposte e complementari.
    E' per questo motivo che per vivere al di là del Bene e del Male, occorre Conoscere Se Stessi. Occorre abbandonarsi all'immensità della Vita... e delle sue leggi di natura.
    La posta in gioco è il filo d’Arianna! Forse la Vita è un’interminabile trasformazione… Le doglie aprono i giochi: da codardi facciamo quindi del dolore il nostro sadico amante. Aneliamo l’anima gemella ma, ironia della sorte, rinneghiamo la nostra musa per dare scacco matto alla morte! Io penso solo che nel rinnovamento costante, pur sbagliando o no, scorra l’esistenza.
    La luna può essere mezza, può essere tonda… ma, ché se ne dica, non è mai storta!
    È una legge di natura!"

www.ukizero.com
    Lunario della parevoluzione
    Hidden Content Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Hidden Content
    adesso li facciamo ballare con un'altra musica, la nostra, quella della Verità.
    Hidden Content

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.