Anche io ho alcuni haba choco che sono ancora verdi da un bel pò....qui il sole è un lusso e le teperature pian piano calano. Matureranno mai?
Anche io ho alcuni haba choco che sono ancora verdi da un bel pò....qui il sole è un lusso e le teperature pian piano calano. Matureranno mai?
"Non penso solo che la marijuana dovrebbe essere legalizzata: penso che dovrebbe essere obbligatoria" Bill Hicks
Io sono nella stessa situazione, tanta acqua e poco sole non sono il massimo per farli maturare, sto raccogliendo a scalare basandomi sul tatto piuttosto che sul colore. Una delle piante ha i frutti ancora tutti completamente verdi, ma quelli più morbidi e tendenti anche solo poco al raggrinzimento li ho già raccolti, e molti di questi mentre seccano stanno assumendo una colorazione rossa-arancione. Li ho già assaggiati, sia freschi che secchi, e sono una bomba
Comunque è assurdo che quest'anno, piantando semi che già conoscevo perché presi da frutti che avevo assaggiato, siano venuti fuori piante esteticamente diversissime!
Una è completamente viola, gambo, foglie, fiori e frutti, dalla nascita sino ad adesso;
un'altra è un misto tra il viola e il verde (sempre per tutte le parti della pianta: i peperoncini avevano il lato al sole viola e l'altro verde, perfettamente divisi a metà, bellissimi);
altre due hanno fatto frutti bianco-avorio, alcuni quasi più sul beige chiaro, con tutte macchie e zone viola sparse qua e là;
l'altra è quella coi frutti verdi di cui dicevo prima.
Figata i peperoncini![]()
stesso problema, per evitare che marcissero li ho raccolti, anche se i miei una punta di colore l'avevano e ho fatto una bella scorta di olio di habanero...a distanza di 15 giorni ho provato il loro gusto e risulta essere leggermente meno piccante rispetto al olio di haba ben maturo e grinzoso
io uso un haba per fare 250 di olio e uno spicchio di aglio
come da richiesta di mr.nice posto quiil mio personale sistema di preparazione del tabasco
necessario:
peperoncini freschi secondo il proprio gusto 1 kg
sale 40 g
zucchero 1 cucchiaino
lievito di birra 25g
aceto di vino bianco 400 ml
aceto di mele 400 ml
1 bottiglia di plastica da 5 litri o 2 da 2 litri(così ricicliamo un po')
1 gorgogliatore(o 2 se si usano 2 bottiglie) tipo quelli che si usano per la birra
metabisolfito di potassio(diluire 2 cucchiaini in mezzo litro di h2o) o alcool alta gradazione
frullatore
imbuto
filtri per alimenti o colino a maglia fine(si trovano anche imbuti con filtro integrato)
preparazione fermentatore
con una punta foriamo il tappo delle bottiglie di plastica e inseriamo il gorgogliatore
poi con della colla a caldo o cera di candela sigilliamo bene il foro(è importante per tenere ben saldo il gorgogliatore in verticale e non far passare aria dal foro)
procedimento
sciogliere il metabisolfito in h2o e disinfettare bene tutti gli strumenti da lavoro e i fermentatori
lavare e asciugare i peperoncini
eliminare il picciolo e tagliare a pezzi i pepper così da eliminare eventuali frutti guasti
mettere poco alla volta nel frullatore i pezzi compresi i semi e frullare il tutto fino ad ottenere una crema più fine possibile(ci si può aiutare aggiungendo un pochino di h2o)
sciogliere zucchero e lievito in mezzo bicchiere di acqua e unire alla crema di pepper
frullare ancora un paio di minuti per miscelare bene il tutto e versare il composto nel fermentatore(riempire al massimo fino a 2 terzi della bottiglia)
chiudere bene il fermentatore con il gorgogliatore e versarci dentro un po' di acqua con metabisolfito o alcool alta gradazione(superiore ai 40°)
ora riporre il fermentatore in luogo asciutto buio e temperato(possibilmente anche ben areato perchè i vapori della fermentazione sono molto forti)
lasciare riposare il tutto fino alla fine della fermentazione(in genere una settimana circa) agitando leggermente la bottiglia una volta al giorno
finita la fermentazione possiamo stappare e volendo concederci un primo assaggino(attenzione a non esagerare se no finisce subito)
ora uniamo l'aceto e il sale mescoliamo tutto bene e rimettiamo il gorgogliatore
lasciamo riposare ancora una settimana agitando di tanto in tanto
ora non resta che filtrare per eliminare i residui e imbottigliare la salsa ottenuta
buon appetito!!!
tutto il procedimento potrebbe sembrare lungo e complicato ma non è così
bisogna solo prestare bene attenzione a disinfettare tutto
aceto e sale garantiscono un ambiente acido non idoneo a batteri e muffe e il tabasco si conserva bene e a lungo
dimenticavo che le dosi degli ingredienti possono essere variate a piacimento
a me piacciono le cose salate quindi abbondo sempre un po'
la ricetta originale poi prevede l'invecchiamento del tabasco in botti di rovere per 5 anni ma vi garantisco che già così è buonissima
piccolo trucco per far maturare i peperoncini
in un cestino mettere i peppers ancora verdi con alcune mele(se leggermente acerbe è meglio) e coprire con un canovaccio
nel giro di 10 giorni circa i peppers saranno maturati perfettamente![]()
Questa mi mancava, grazie per la dritta biri! Cmq in questi giorni di sole mi sono quasi maturati 3-4 haba chocolatenon ci speravo piu!
![]()
"Non penso solo che la marijuana dovrebbe essere legalizzata: penso che dovrebbe essere obbligatoria" Bill Hicks
stka che procedura da mago merlino!!
qua serve attrezzature da mastro birraio....
non ho proprio idea dove recuperare il metabisolfito, mentre il gorgogliatore si puo' tranquillamente autoprodurre...
il problema fondamentale e' che 5 kg di peperoncini hot freschi non li ho, forse forse ne avro' ancora un 100 gr che stanno seccando....
fai l'olio santo!!!!!!![]()