Che analisi superficiale favola...
Il loro sesso lo devi vedere con la loro ottica non con la tua da umano che tra l'altro ha inevitabilmente subito l'influenza della società nel corso della storia.
La cosa da invidiare non è che i bonobi fanno sesso, ma il funzionamento e l'organizzazione sociale per cui fanno sesso.Loro sono puri, sono incontaminati, sono dei \"buon-selvaggi\" che mostrano un controesempio all'unico modello di società occidentale che creduto unico possibile.
I bonobi non hanno competizione, non provano odio e se bisticciano gli viene naturale riappacificarsi nel modo più naturale possibile che per loro è il sesso più variopinto...quindi proiettandoti in un bonobo non ti dovrebbe far schifo (poi meglio un bonobo che tarox) perchè perderesti il punto di vista di un umano.
Anche il fatto che siano in grado di scegliere nel atto se procreare o no..rafforza l'ipotesi che hanno consapevolezza di sè oltre alla gran civiltà di considerare i piccoli come figli di tutti.
Notare il piccolo genio Kanzi
La cosa che fa riflettere e capisco perchè gli hippie provarono tale simpatia per questi bonobi è che sono tra i più vicini a noi a livello genetico (qualche decimale percentuale di differenza) eppure siamo così diversi (non fisicamente...guardate la foto se non sembra un umano).
Abbiamo un antenato comune...ed è bello immaginare che poteva capitare che evolvevano loro e non noi..e di sicuro sarebbe stato un mondo migliore in tutti i sensi.