Giusto per vivacizzare la discussione vi sottopongo alcune mie riflessioni sul vostro progetto.

1) ho vissuto sulla mia pelle la vita di comunità piene di ideali belli, auto produzione, rispetto reciproco ecc.. ecc.. che poi sono franate quando si è fatto i conti con le varie personalità - siamo persone ognuna col proprio ego, e alla lunga questo prevale porta liti e... crolla tutto

2) in nessun luogo al mondo le lobby di potere mondiali consentono una società basata sulla canapa - manco i paesi più poveri e sperduti (vedi comunità di Lazarat in albania e berberi in marocco loc. Ketama) trovano sempre il modo di annientare qualsiasi tentativo

Più fattibile invece il borgo in Spagna sempre SE il governo non cambia politica SE (per le pressioni delle solite lobby) improvvisamente non ridiventano proibizionisti.

Chiudo con un pensiero ottimista.

Se trovate un posto in Spagna da poter colonizzare senza troppe aspettative, con molto realismo e spirito di amicizia sgombro da pregiudizi e dietrologie, dedicando ognuno il tempo e le risorse che può io ci sto.

L'ho già fatto e sono pronto a rifarlo ma ripeto: molto molto SHANTI - zero aggressività e massima tolleranza.