Citazione Originariamente Scritto da Resina Visualizza Messaggio
Suvvia, non confondiamo il cacio con la merda... Lo posso dire?

Quello è un ragnetto rosso solo perchè è un ragno e perchè è rosso

Ogni tanto li vedo anche io in giro, anche sulla pianta a passeggiare ma non penso proprio diano fastidio alle piante.

Il ragnetto rosso che poi sempre rosso non è, non lo fotografi così senza un microscopio, se stasera mi piglia bene metto su il micro e faccio una foto così ti faccio vedere come sono fatti realmente sti bastardi.

Se poi vuoi essere sicuro ti metti a guardare bene la pianta, parti dalle prendisole, guardale sotto, se sulle venature vedi cose microscopiche muoversi, parliamone, se vedi foglie punterellate come bruciate, parliamone. la vedi scolorita, parliamone. Vedi ragnatele in giro sulla pianta? Allora muoviti che sei già sotto un ingente attacco.

Se non vedi niente, non dare niente, non usare neem che anche se è un prodotto valido rallenta lo sviluppo della pianta perchè opacizza e blocca gli stomi (se si dice così) oltre ad averlo letto l'ho constatato sulla mia pelle. Figurati piretro e altri prodotti.... Valuta quello che ti ho scritto e solo dopo parliamone
Il ragno rosso di cui parla fable nel primo post, come ha già affermato danglard è un acaro appartenente alla famiglia Trombidiidae, specie diversa dal Tetranychus urticae che è il cosiddetto "ragno rosso" che attacca le nostre amate piante.

Caso vuole, e parlo sempre per esperienza, che dopo aver visto un acaro Trombido su una pianta, mi sono comparsi gli stessi sintomi di un attacco da Tetranychus urticae (parti di foglia di colore bronzo, necrosi sulla pagina inferiore). Quindi, sempre secondo il mio modesto parere, meglio sterminarli tutti, Tetranuchus o Trombido che sia