Il principio causa-effetto sarà anche alla base del tuo universo wint, ma la realtà dei fatti dimostra che non è alla base della nostra società .
Almeno non in ogni occasione.
Solo per fare un'esempio: se il berluska, o hitler o tanti altri personaggi che non ho nemmeno voglia di citare, pagassero per il male che perpetrano consapevolmente verso il proprio prossimo,magari credendo di fare del bene, il mondo sarebbe sicuramente in mano agli onesti e a i giusti, invece, da quel che posso vedere io, non è così.

<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Piu' si è figli di puttana e piu' si soffre.
Meno ci si accorge di generare dolore intorno a noi, e piu' improvvisamente si verra' ripagati.</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

Strano, perchè più mi guardo intorno, più mi accorgo che non è affatto così.
Al contrario direi:
Più si è figli di puttana e più si gode.
Più ci si accorge di generare dolore intorno a noi, e meno probabilmente si verrà ripagati.. perchè saprai già da chi difenderti.
Questo è un mondo crudele, duro e spietato! La legge della selezione naturale è stata sostituita dalle regole della selezione sociale... ma le modalità e i mezzi di selezione restano uguali.
E' una lotta alla sopravvivenza:
Vince il più forte, il più furbo, il più spietato, il più subdolo.
In una frase: Il più figlio di puttana. :-]