Sto botulino rompe proprio è?
Per essere sicuri senza sterilizzare va fatto con i peperoncini secchi, io secco anche l'aglio e butto giù, problema botulino non c'è e poi io sempre perché piace a me, dopo un mese al buio in cantina, filtro e imbottiglio, l'olio resta trasparente ma è un bastardo traditore se fatto con super hot.
Per esseri umani standard un naga morich tagliato a metà e seccato va bene per un litro di olio, per chiu sopporta invece basta aumentare la dose
Le altre cose con freschi le ho fatte anni fa ma non ho mai ottenuto cose eccellenti se non con i tondi calabresi ripieni, tritati come la "pasta di peperoncino" invece si.
Quest'anno ho tritato tutti gli annuum che avevo, ho preso un colino e li ho lasciati tutt la notte a scolare per togliere i liquidi in eccesso (messo da parte e non buttato) e uno spicchio di aglio che ho semiseccato con il macchinario, il giorno seguente l'ho mixerato via via che aggiungevo l'olio e dopo l'ho sterilizzato nel microonde.
Proprio ieri ho aperto il barattolo ben sterilizzato che ha fatto click! è molto buono nonostante sia la prima volta che lo faccio senza aceto.
Adesso però che l'ho aperto vorrei sapere una cosa, sott'olio lasciando sempre un velo sopra si manterrà nel tempo anche fori dal frigo?
Altrimenti risterilizzerò ancora in barattoli più piccoli.
Ah, la ricetta precisa se avete l'app di giallo zafferano ma anche sul sito, si chiama "crema di peperoncini" io ho provato per cambiare, è buono anche l'aceto ma neutro si usa dappertutto. L'ho fatta anche senza aglio per averne 2 diverse.