Salve avvocato,tre anni fa mi è stata tolta la patente e sequestrato il mezzo con l'accusa di guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. In questi tre anni mi sono periodicamente sottoposto all'esame del capello per poter rinnovare la patente, la prima volta per 6 mesi, poi 1 anno, e ora 2 anni. A novembre di quest'anno il giudice mi ha assolto con formula piena perchè il fatto non sussiste ( come prove al mio carico vi erano le sole urine) e ha ordinato il dissequestro del mezzo. Pensavo che il calvario fosse finito, ma mi è stato riferito che dovrò comunque sottopormi all'esame del capello davanti alla commissione medica se vorrò riavere la validità della patente. Questo esame oltre a essere dispendioso e a discrezione della commisione (per altro per nulla simpatica), dopo la sentenza di assoluzione perchè il fatto non sussiste non è logico. La mia domanda è c'è un modo che mi permetta di chiudere una volta per tutte questo episodio, c'è un modo per smettere di sottopormi ad esami e tornare ad un avita normale, consideri che nei tre precedenti esami sono sempre risultato pulito. Grazie per l'attenzione sono disponibile per ogni chiarimento. Drone