@Avv. Zaina
Qua: http://fuoriluogo.it/sito/home/mappa...ito-la-riforma
c'è scritto che la legge attuale è incasinata e pare che la fini giovanardi non sia stata del tutto cancellata, infatti la Corte ha rimosso solo due articoli su 23.
Pare che anche gli altri articoli siano ovviamente incostituzionali ma la Corte non li ha ancora cancellati e forse servirebbe una nuova consultazione per togliertli ...
Ma gli altri articoli di cosa trattano? finanziamente alle comunità, istituzione del DPA e robe simili?
Il DPA, essendo nato dalla fini-giovanardi non è illegittimo anch'esso?
Come si può sollevare una richiesta di valutazione costituzionale in questo caso, dato che gli articoli che istituiscono il DPA non sono penali e quindi non possono essere contestati durante un processo?
Credo che una cancellazione del DPA sia un utile passo iniziale per una riforma della legge, sennò in Italia continuerà a esserci la pressione/propaganda dell illegittimo DPA e sarà difficile fare passi avanti..
.. molti, nell'opinione pubblica e fra i politici, ancora non si rendono conto che il DPA, a questo punto, non dovrebbe più esistere (per legge!) e che è solo un organo di propaganda politica.
EDIT: l'articolo dice anche che "Al suo posto rivivono le mai validamente abrogate norme della legge Vassalli-Jervolino, come emendate dal referendum del 1993 (di cui però, la sentenza tace)." Vuol dire che il risultato del referendum del 1993 è stato rispettato solo in maniera parziale?
-------------------
OT:
le segnalo anche: http://enjoint.info/forum/showthread...ewpost&t=23308
ENCOD sostiene che nei paesi EU in cui il consumo è depenalizzato è possibile aprire CSC.
È vero?