Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  306
Non mi piace Non mi piace:  2
Risultati da 1 a 10 di 196

Discussione: novità giurisprudenziali

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Mentioned
    72 Post(s)
    Vi segnalo la sentenza n. 16019 della Sesta sezione della Cassazione depositata in data odierna, in materia di coltivazione.
    Si tratta purtroppo di un grave arresto giurisprudenziale, che fa rivivere un'impostazione che si riteneva superata e che punisce la coltivazione prescindendo da una valutazione finalistica della condotta, ma ancorando la stessa esclusivamente all'astratta idoneità drogante delle piante.
    Viene giudicato irrilevante sia il fine di produzione ad uso,personale (anche quando sua plausibile), sia la circostanza oggettiva del grado di maturazione dei singoli vegetali all'atto del controllo.
    Quest'ultimo parametro oggettivo viene escluso perché ad avviso dei giudici di legittimità tradurrebbe un criterio i punibilità differita seconda del l'effettivo completamento del percorso di germinazione delle infiorescenze.
    Come avrò modo di spiegare in un commento ad hoc, si tratta di una presa di posizione assai opinabile che esaspera il concetto di astrattezza e contrasta con il principio della stanzio abolita solo di quelle condotte che risultino offensive in concreto.
    Un grosso passo indietro giurisprudenziale, che lascia assai perplessi.
    File Allegati File Allegati
    • Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: sez. Sesta n. 16019 10 aprile 2014.pdf‎ 
Visualizzazioni: 127 
Dimensione: 984.4 KB 
ID: 58230
    Ultima modifica di Avv. Zaina; 10-04-14 alle 22:48

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.