Quindi @rolando tu ti assumeresti un onere in nome di una responsabilita' che nessuno ti ha dato e giudicheresti addirittura una o o piu' popoli, che pregiudizievolmente descrivi come potenziali criminali o comunque disonesti, e così tutti senza alcuna distinzione ...........ciccia!
Costringere tutti a sottoporsi a leggi e regole vessatorie, palesemante anticostituzionali, o comunque eticamrente sbagliate e che tendono al controllo sociale, ma in realta' con gli scopi piu' antichi e "nobili" del mondo : cioe' il profitto e la strumentalizzazione, per altro a pro dei soliti noti e a discapito di tutti gli altri... invece che perseguire e per forza di cose permettere strade "utopiche" che anche tu pero' riterresti giuste. (cosi' almeno mi e' parso di capire::Mi trovi d'accordo a livello di concetto e di modello utopico a cui tendere. Pero' caro Moran non tieni presente che in Italia ci sono gli italiani. Se hai girato un po' converrai con me che tra Trento e Napoli c'è un po' di differenza come tra Milano e Roma o Udine e Catania. Sei mai stato a girare in auto a Napoli? Ti sembra prevalga l'autolimitazione e il buon senso, pur con i semafori funzionanti? Traslando il tuo esempio alle droghe lasciare le cose all'autodeterminazione sarebbe un macello. Sicuramente......io, te e mille altri del forum e no, ci limiteremmo a coltivare per noi e al massimo gli amici stretti, ma dubito che nel salernitano, nel salento o nella sila farebbero lo stesso.
Tradotto : IO non mi fido ergo proibisco, e determino...e controllo!!!
Questa è la vera utopia...avere la presunzione di riuscire a controllare un fenomeno attraverso leggi ad hoc...che finirebbero soltanto per reprimere e vessare...e che come ora, prima e sempre in tantissimi eluderebbero con ogni mezzo e non solo a salerno, palermo catania e napoli...ma anche e soprattutto a milano e torino!
Niente di male...ognuno ha la propria ricetta per fare una torta...ma senza offesa, a me non offrirne una fetta della tua.
Temo di avere proprio gusti troppo diversi.![]()