Citazione Originariamente Scritto da cheese Visualizza Messaggio
Ma non è forse questa la normalità?

Non è forse la normalità farsi le guerre, homo hominis lupus, sfruttare il proprio simile a proprio vantaggio, tirare l'acqua al proprio mulino, il familismo amorale (nato da un autore americano in un piccolo paese della Basilicata tra l'altro)?
Perchè dobbiamo vederci qualcosa che non va?

Sarà perchè siamo fatti così?
Questa è la normalità di questo mondo. E se noi siamo qui piuttosto che altrove è perché dobbiamo fare i conti con questi aspetti dell'esistenza.
E ogni fatto è possibile viverlo in migliaia di modi diversi.
Questo mondo ci ha dato Hitler, ma ci ha dato anche Gesù Cristo e San Francesco.
Ci da Bush, ma ci da anche Gino Strada.

Citazione Originariamente Scritto da cheese Visualizza Messaggio
Siamo esseri naturali, una costola dell'esistenza. Qualsiasi azione noi compiamo non da differenza alcuna per l'esistenza, che continua a scorrere, a fluire con o senza di noi. Non siamo importanti. Non abbiamo alcun valore.
E' qui che secondo me sbagli.
E' naturale in una società come questa, credere questo.
Se ci pensi un attimo, è ciò che il potere cerca da sempre di farci credere. Che non contiamo una fava. Che qualsiasi cosa tu possa fare non cambierà nulla.
Tu sei nel mondo, si, ma sei anche il mondo.
Ogni ricercatore deve distendere i suoi sensi in maniera più ampia possibile: la ricerca è desiderio di conoscenza, quindi amore per la vita.
Pensa a questo esempio stupido: quando sei felice e sereno, tutto sembra più luminoso, c'è più energia positiva: cambia il mondo. Se tu conoscessi solo questo stato e dovessi riferire del mondo, in quel momento, a un paese lontano, diresti di trovarti in un luogo meraviglioso: è un mondo diverso.
In un altro momento, sei triste, o ansioso, o malinconico: tutto acquista un'altra atmosfera: allora ai tuoi occhi è più rilevante il dolore, il male di questo mondo.
Qual è la verità?
La verità, come dici tu, è accettare questa situazione, si. Questa sfida, in un mondo così difficile!
Ma se ci pensi è un'avventura straordinaria! Accettare la situazione, è il primo passo.
Ricorda, però, che noi potremmo ogni cosa. E' che ancora non lo sappiamo bene.


Citazione Originariamente Scritto da cheese Visualizza Messaggio

La realtà è che cambiamo in base a quello che qualcuno ci suggerisce di fare. Tutti voi siete stati sedotti da una qualche filosofia di vita. Avete copiato e sostente un copione che non vi appartiene. Siete solo dei portavoce. Un pò dei pappagalli. Ed io come voi!
Tutto ciò è bene? Tutto ciò e male? Non ha importanza dargi un'etichetta, basta esserne consapevoli.

Qui però insulti un po' la mia intelligenza: pazienza! però non serve a capire.
Si, io mi sono sentito molte volte pappagallo...ripetevo cose pensate da altri...
ero come una mosca che sbatteva contro il vetro cercando l'uscita...
non sapevo come...ma sapevo dove volevo andare..

Se sono arrivato a capire alcune cose...è perché mi sono messo in discussione...
non mi ricordo chi ha detto: "la libertà incomincia quando cominci a fare le pulci a te stesso"

Ho fatto degli errori, anche pesanti, nella mia vita.

Mi sono trovato in un deserto e quel deserto ero io.

E' stato lì e solo lì che è ricominciato un viaggio. Un ritorno forse.
Ma in questo cammino sento un'aria che mi piace. Certo, la mente se non è addomesticata, si oppone al cambiamento: cerca di spaventarti, lungo la via, con ombre e illusioni.
Qualche volta ci riuscirà. Bisogna sempre ricordare che anche questo è amore. E' la prova da affrontare per continuare ad andare.

Osserviamoli i nostri fantasmi. Sono così familiari.
Non ci lasceranno in pace, finchè non li perdoniamo.
Lasciamoli andare.
Concentriamoci sull'energia del sole.
La vita è da accettare, certo. E accettiamola tutta, dentro di noi. Accettiamo ogni cosa.
Chiudiamo gli occhi. Cerchiamo i nostri paesaggi, i nostri luoghi magici.
Sentiamo con i sensi spalancati e in silenzio. Come ospiti.

Prendiamo un po' di tempo per noi in cui non ci siamo per nessuno.
Poi, una volta finiti gli insegnamenti, torniamo agli altri per dare qualcosa. Per la loro felicità, che è anche la nostra, perché è sincera.


Citazione Originariamente Scritto da cheese Visualizza Messaggio
Ecco, per cui il mio pensiero, ciò che penso leggendo le vostre parole è che va bene così. Non c'è nulla da cambiare. Se siamo delle merde ben venga. Se siamo degli angeli ben venga. Nel frattempo evitiamo le pippe mentali e cerchiamo di vivere bene, felici, soddisfatti, appagati, pancia piena, mente libera..


Citazione Originariamente Scritto da cheese Visualizza Messaggio
Secondo voi l'universo si fa un cruccio della razza umana? Secondo voi una bestia qualsiasi passa le giornate ad interrogarsi su chi è, cosa ci fa lì e milioni di altre seghe mentali? No, vive e basta. Questo è meglio o è peggio rispetto ad un essere umano? Di nuovo, non c'è bene o male...
Dai, tu non sei una bestia, sei un essere umano.
Sei mammifero, mangi, bevi, dormi, ti accoppi come un mammifero, ma sei un essere umano, cioè puoi scegliere di non obbedire agli istinti. Puoi scegliere.
Se pensi di essere una mucca, allora vivrai come una mucca.
E' una * possibilità * l'esistenza umana. Possibilità per te, possibilità che dai a te stesso e agli altri. Possibilità di cambiare il tuo destino e quello generale.
Ma a volte, è vero, preferiamo fare MU! E ci va bene così..ma fino a quanto?


Citazione Originariamente Scritto da cheese Visualizza Messaggio
L'accettazione è la base da cui partire per comprendere se stessi in primis e il resto dell'esistenza poi. Gli ideali devono cadere come pilastri marci, e la mente diviene libera per essere usata come la macchina che è.
La mente, una macchina? Con motore a scoppio? O a carbone?
Gli ideali...bè dipende da che ideali uno ha!

Citazione Originariamente Scritto da cheese Visualizza Messaggio
Per cui spesso leggo commenti negativi sull'intera razza umana collegati ad episodi percepiti come ''negativi'' dal senso comune dell'essere umano.
In episodi simili a quello di Parigi ho assistito sempre ad uno sbandieramento folle di ideali. Essi sono stati presi, innalzati e sbandierati come fossero verità universali. Amici miei, quante volte sono caduto anche io nella trappola costruita a misura per farmi pensare, credere, fare qualcosa di cui non avevo consapevolezza. Hanno sfruttato la mia ignoranza e il mio lato debole di uomo.

Perchè allora ci fanno cadere in queste trappole facendoci sostenere un'ideale piuttosto che un altro? Non è difficile, è molto semplice. Esso è una scusa per fare qualcos'altro. Una giustificazione a priori. E deve esserci perchè altrimenti il genere umano si ribella.
Se fino a ieri l'islam era mio amico, dopo un attentato lo considero mio nemico. Un'ideale cambia e con questo vi è la giustificazione per prendere provvedimenti che non riguarderanno solo l'islam.


La verità è li fuori, spesso si palesa al nostro intelletto e spesso non la vediamo perchè matrix è studiato bene, funziona bene con la massa. E seppur la vedessimo questa verità, abbiamo le mani legate, non abbateremo mai da soli un'ideale che viene difeso a spada tratta. Lo stolto è il più forte guardiano della fede e degli ideali e noi non siamo altro che piccoli frammenti di un'esistenza senza scopo e senza alcun senso.
Il quadro che fai è quello di un'umanità fatta di specie di tuberi abnormi che si muovono in un buco nero..non hanno occhi, né orecchie, né bocca...forse nemmeno dita per afferrare..e dentro sono vuoti, uguali a fuori, senza cuore né cervello.
Pensiamo a quanto contribuiamo noi a creare lo Stato di Cose, continuando a pensarla in questo modo...
è facile, ci sono cascato anch'io molte volte...e ogni tanto ci casco, ma è sconforto. non è la realtà.