ciao Deliciuos,
non so se sono io ad avere fumato troppo ma il tuo discorso mi sembra un po' confusionale.
Innanzi tutto dove l'hai letta quella che i bitcoin sono illegali in tutto e per tutto?![]()
perché non è così in buona parte del mondo..
https://www.cryptominando.it/2018/04...coin-illegale/
E non è neanche vero che non sono tassabili, per quale motivo non dovrebbero esserlo nel momento in cui dichiari dei guadagni pagati con bitcoin?
Sul fatto che si prestano ad essere utilizzati per pagamenti in nero, per il riciclaggio o attività criminali questo è vero perché permette l'anonimato. Non è vero come dici tu che è tutto così facilmente tracciabile altrimenti perché verrebbe utilizzato come appena detto?
Certo è vero che conti e transizioni sono tutti pubblici e visibili da tutti ma gli indirizzi sono anonimi e non è detto che sia fattibile risalire alle persone che ci stanno dietro.
Per quanto riguarda il controllo direi che le cose cambiano eccome visto che per i bitcoin non esiste un soggetto terzo presso cui recarsi per bloccare le somme al fine di prelevarle (come avviene con la banca), inoltre nessun governo può influire in modo diretto nel suo valore o coniarne di nuova visto che in questo caso sono un numero già definito alla nascita. Poi certo se vogliono i governi vanno a bussare alla porta del coinbase di turno ma non esiste un ufficio con il signor bitcoin con cui parlare e mettersi d'accordo.
Dal tuo discorso sembra che le criptomonete siano principalmente a uso e consumo dei criminali o degli speculatori, ma anche questo direi che non è così. Inoltre non vedo perché dovremmo privarci di una importante miglioria tecnoligca perché la usano anche i criminali. Rendiamo illegali le criptomonete? Non mi sembra una mossa tanto utile.. visto che la criminalità non ha mai avuto grosse diffcoltà a riciclare il denaro prima dell'avvento della tecnologia.
Per quanto riguarda le commisioni di acquisto coinbase è un salasso ma esistono altri modi per scambiare bitcoin e ti garantisco che sono basse. Anche in tutti gli spostamenti di bitcoin che ho fatto le commissioni erano di pochi centesimi, contro un bonifico che è di almeno un euro.