Citazione Originariamente Scritto da potpot23 Visualizza Messaggio
Ci credevi ciecamente e poi?...cosa ti ha fatto cambiare idea?
I disastri accadono ovunque, anche solo nel nostro paese, terremoti, alluvioni...il discorso non è tanto chiedersi se ce le meritiamo ma ricavare un insegnamento da quello che ci succede, e un insegnamento nuovo c è sempre da riceverlo, visto che siamo continuamente messi alla prova , è la condizione umana.
I buddhisti dicono che la caratteristica principale della rinascita umana è l'ignoranza, allora penso che dovremmo fare di tutto per andare nell'altra direzione, quella della conoscenza...
Si ma, conoscenza di cosa?

Sinceramente quello che mi ha fatto cambiare idea é stato lo smettere di mangiarmi cartoni, goccette o funghi a colazione come fossero caramelle. Tornando a vedere la realtá con una prospettiva piú critica sono andato ad analizzare tutte quelle credenze che prendevo per vere solo perché qualche santone diceva che era cosí. E sono molto convincenti eh!! Il fatto é che quando credi in una cosa, vedi tutto quello a favore di quella teoria come un dogma. Prosciutto negli occhi.. con una mente piú critica si possono apprezzare comunque le cose positive mentre si riescono a vedere le gran cazzate che vengono continuamente divulgate.
Come dice white, il karma é ottimo come stile di vita, inteso come piacere di voler dare piuttosto che ricevere, cercare di essere sempre il miglior essere umano possibile, cercare di accogliere ed aiutare il prossimo invece che escluderlo e denigrarlo.. ma si ferma lí. Non é legge universale!
La tua frase appunto si spiega da sola, i disastri accadono ovunque = caso (come lo vuoi chiamare?)
Ovviamente puó essere visto come un effetto di quello che il genere umano ha fatto negli ultimi 100 anni ma, questo spiega come non tutto quello che subiamo deriva da qualche nostro mal comportamento in passato. Ci sono mille variabili.. Non siamo il centro dell'universo, se ci va bene siamo il peggior parassita che l'universo possa aver incontrato. Siamo il ragnetto rosso del pianeta e siamo di gran lunga inferiori a certi animali che danno la vita per proteggere il proprio habitat.. altro che esseri pensanti superiori