Bellissima iniziativa e grazie a @G_Lab per avermi fatto sapere di questo contest.

Mi inserisco nella sezione multimediale in quanto quello che voglio proporre è un pezzo di musica elettronica sperimentale.

Prima di darvi qualche dettaglio sul pezzo ci tengo a sottolineare che è una composizione personale, creata unicamente con una Roland TR-8S e mai pubblicata, se gli organizzatori del contest volessero verificarne autenticità posso presentare materiale aggiuntivo a supporto.

Veniamo ora al pezzo...

È un brano di musica elettronica sperimentale, creato dopo una passeggiata dove mi sono fumato un personal con la Critical 2.0 Auto che ho cresciuto con il secondo ciclo. Al mio rientro a casa ero proprio svarionato e avevo in testa un bel casino di suoni e ritmiche che solitamente mi si creano quando sono preso bene.

Tutta la strumentazione era scollegata dall'impianto perché la sera prima avevo aggiornato il firmware della drum machine e quindi una volta entrato in studio avevo tutti i cavi per aria. Le mie condizioni per ricollegare non erano delle migliori, quindi ho perso una buona mezz'ora a staccare e attaccare i cavi perché non si sentiva una mazza dall'impianto. Ovviamente non ho capito il motivo (troppo potente il personal) ma ad un certo punto dalle casse ha iniziato ad uscire il suono di un kick e da lo sbattimento è passato ed è iniziato il divertimento...

Il nuovo firmware introduceva la novità della sintesi FM per un nuovo numero di suoni quindi ero tutto gasato per scoprire cosa sarei riuscito a fare di nuovo!

Il pezzo che ne è uscito non ha un inizio o una fine, è un puro esercizio di esplorazione delle nuove funzionalità e sperimentazione di alcune tecniche che volevo provare. Ad esempio ho voluto dare un tocco di imprevedibilità ad alcuni suoni, quindi ho deciso di variare alcuni parametri come il decay o il tono o ancora la modulazione FM attraverso un'onda a forma casuale. Questo vuol dire che quando lo eseguo non sarebbe mai esattamente lo stesso e alcune cose sarebbero un po' diverse altre uguali. Ho inoltre giocato con i volumi cercando di dare un po' di dinamica a certi suoni, ne consegue che alcune cose si sentono ma dovreste sforzarvi un pelino per apprezzare. Quindi consiglio un ascolto in cuffia.

Non sono Aphex Twin o Autechre, mi piace sono sperimentare e non sono un professionista, ma questo pezzo lo dedico a Enjoint e a tutti quelli che mi hanno letto e supportato finora e lo faranno in futuro.

Grazie e spero che il pezzo non vi faccia vomitare :D

Qui di seguito il link dove ascoltare il pezzo... https://gofile.io/d/AbgLWA

Buon ascolto!