Sono d'accordo, Favola, ma trovare un bravo avvocato è come trovare un buon dottore o un buon prete o una mosca bianca! ;-)
So che ogni avvocato è specializzato in un settore in particolare.
Effattivamente è più facile ricordarsi un capitolo del codice, che non tutto il codice stesso. La prima divisione si ha tra penalisti e civilisti.
Nel penale c'è chi è bravissimo a difendere i rapinatori, chi i ladruncoli, e c'è chi difende l'indifendibile e qualcuno si occupa anche di droga (Non la cocaina che molti si pippano!).
Nel civile, le divisioni sono ancora maggiori...assegni falsi, truffe, divorzi, contrabbando ricorsi al tar o davanti al giudice di pace e via continuando.
Negli studi legali ci sono sempre numerosi avvocati, e ognuno si occupa del \"suo\" settore, e in quelli più grossi, c'è sempre uno studiolo in fondo, umile e piccolo dove il meno fascio della storia, difende con dovizia immigrati squattrinati, disperati al margine della società e i centri sociali ecc.... Persone dalle quali nn riceverà le parcelle milionarie dei colleghi \"allineati\", ma che hanno fatto del difendere degnamente gli oppressi, il loro credo.
Secondo Blumir a Bologna, in italia ci sono 4.000.000 di consumatori di cannabis: non mi sembra possibile che nessuno dei laureati in legge ne faccia parte!... o che non abbia conosciuto e fatto amicizia con qualche fumatore al liceo o all'università !
Gli avvocati della lista che ho in mente, possono anche essere praticanti o novellini, ma con le idee ben chiare e la vocazione della giustizie e del diritto alla difesa di chiunque, e non solo dei ricchi rampolli dell'alta società o di chi ha un capitale da farsi \"mangiare\".
L'iscrizione al db, non è un'autodenuncia dell'avvocato, ma la dimostrazione che ha una coscienza civile degna del massimo rispetto.
Ho avuto storie belle e brutte con gli avvocati, perciò posso confermare che non sono tutti pezzi di m... benvestiti ...e profumati perchè non si senta la puzza di sciacallo che emanano ...ci sono anche anche coloro che dell'avvocatura hanno fatto una missione, e non vedono solo un trogolo dove pescare denaro ai disgraziati che gli capitano sotto!
Questi signori si conoscono tra loro, e basterebbe avviare bene la cosa, perchè con un effetto domino, in tutto il territorio nazionale si possa avere una difesa adeguata, competente, non molto onerosa ma efficace e che tuteli chi è vessato.
Booommm!!!
Bella Goblin, ho visto il tuo post appena ho inviato questa...
Il db lo possono fare solo quelli che quell'ambiente lo conoscono bene,... ma lo spunto deve arrivargli da chi l'ingiustizia la vive sulla propria pelle!
Booommm!!
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rouge il 05-09-2006 09:53 ]

Mi piace:
Non mi piace: