Provo a dare una mia visione, sicuramente piu' superficiale e semplicistica di quanto letto fino ad adesso: è indiscutibile che la marijuana ha degli effetti terapeuci e che in determinate situazioni sia una valida alternativa ai farmaci, ma ritengo sbagliato voler necessariamente ricondurre l'uso della ganja ad usi terapeuci. Mi spiego meglio: partiamo dal presupposto che coltivo solo ed esclusivamente perchè mi piace fumare la Maria, e la fumo no perchè ho problemi, come spesso i luoghi comuni definisconi i drogati, ma perchè MI PIACE!!!...si semplicemente perchè mi piace senza a stare ad elencare le svariate motivazioni ed effetti che ci regala la nostra amata ganja. Ho una vita molto comune a tanti altri, ho 41 anni con moglie e figlio, un lavoro (fortunatamente) e non ho/abbiamo particolari problemi. Riesco tranquillamente a stare lunghi periodi senza fumare, visto che è da molti anni che non regalo soldi ai pusher e non sempre ho la possibilità di coltivare il mio orticello. FIne della mia visione semplicistica, non mi dilungo oltre cercando necessariamente delle motivazioni profonde che mi/ci spingono a "drogarci", perchè per me la ganja è anche questo.