Un rapporto realizzato da analisti favorevoli alla legalizzazione sulla base di dati governativi
Usa, la marijuana è la coltivazione più redditizia
La produzione, aumentata di 10 volte negli ultimi 25 anni, è pari a 35 miliardi di dollari
Los Angeles, 19 dic. (Adnkronos) - E' la marijuna la coltivazione più redditizia negli Stati Uniti che, con una produzione locale pari a 35 miliardi di dollari, supera di gran lunga prodotti agricolo simbolo dell'agricoltura statunitense ''legale'', come il grano ed il granturco. E' quanto scrive oggi il 'Los Angeles Times' citando un rapporto, realizzato da analisti politici legati al movimento per la legalizzazione della cannabis, che si rifà a statistiche governative. Lo studio prova come la produzione della marijuana sia aumentata dieci volte negli ultimi 25 anni.
''Nonostante gli sforzi costanti dell'anti-droga, non riescono ad eliminare questa coltivazione'', ha dichiarato Jon Gettman, uno degli autori del rapporto convinto che sarebbe più utile considerare la marijuana alla stregua del tabacco e dell'alcol, permettendo al governo federale di incassare tasse sulla sua produzione e di varare leggi per controllarne e limitarne la distribuzione soprattutto tra i minorenni. ''Non solo il problema è cresciuto in termini di ampiezza delle coltivazioni, ma la produzione si è diffusa in tutto il Paese'', ha aggiunto Gettman.
Ben un terzo della marijuana prodotta negli Stati Uniti cresce in California, dove la produzione è pari a 13,8 miliardi di dollari.