la risposta alla mie preghiere
Palermo sceglie ancora Orlando
PALERMO - Sarà Leoluca Orlando il candidato dell'Unione che sfiderà quello del centrodestra per la carica di sindaco di Palermo. Il deputato dell'Idv dallo spoglio delle schede delle primarie, i cui seggi sono stati chiusi alle 22, ha battuto, i suoi due ex \"figliocci\", entrambi ex assessori delle sue giunte, Alessandra Siragusa, insegnante, che era appoggiata dai Ds e l'eurodeputato Giusto Catania, professore candidato dal Prc. Hanno votato 19.455 palermitani, questi i dati definitivi secondo lo staff Orlando: i voti validi sono stati 19.329, l'ex sindaco ha ottenuto 11919 voti (72,01%), Siragusa 3887 (20.11%), Catania 1523 (7,88%) .
Orlando dopo aver appreso del risultato ha detto: \"Quelle di oggi sono state primarie vere con un risultato che si commenta da solo con una uniformità di partecipazione e di risultato a livello cittadino fra le diverse aree e i diversi strati sociali della città . Il successo di queste primarie è un chiaro segno della diffusa volontà di cambiamento e indica la possibilità di una alternativa all'attuale non-sindaco. Palermo ha il diritto di tornare ad essere una grande realtà metropolitana capace di affrontare e risolvere i suoi numerosi problemi, di dare certezza di diritti ai propri cittadini e di interloquire con autorevolezza con la dimensione internazionale e nazionale\".
Giusto Catania dice: \"Orlando dimostra di avere ancora una forza elettorale in città e questo sarà un bene per la coalizione. E' un buon viatico per vincere il 13 maggio le comunali. Il dato che mi preme sottolineare è l'alta partecipazione alle primarie che ci consentirà di battere le destre\".
\"Abbiamo il candidato sindaco - sostiene invece Alessandra Siragusa - adesso dobbiamo costruire la coalizone. Sono molto contenta per la campagna elettorale e abbiamo dimostrato che esiste una nuova classe dirigente nel centrosinistra non c'è solo Orlando. I risultati delle primarie ci incoraggiano nelle periferie un po' meno al centro della città \".
Orlando ha convocato una conferenza stampa martedì alle 11 all' hotel Excelsior rimandando quella già fissata per domani per rispetto ai funerali dell'ispettore Filippo Raciti ucciso a Catania.
Mentre i giochi sono esauriti per quanto riguarda il centrosinistra almeno per ora non si può dire altrettanto per la Cdl. Dopo l'accusa dell'Udc secondo cui l'attuale sindaco forzista Diego Cammarata viene appoggiato più dal partito di Casini che dagli altri, e la risposta del capo dei senatori azzurri Renato Schifani secondo cui l'attuale sindaco è il candidato unico di Forza Italia, rimane l'incognita del movimento per l'autonomia di Raffaele Lombardo che per ora sta tirando la corda con l'attuale maggioranza di palazzo delle Aquile sostenendo che su Cammarata non è detta l'ultima parola.
E su questo punta molto il centrosinistra che non dà nulla per scontato: in molti nella stessa Unione sostengono che se la Cdl è compatta neanche Orlando può sconfiggere il candidato del Centrodestra. Se l'Mpa non convergesse su un candidato unico della Cdl aumenterebbero di molto le probabilità che il prossimo sindaco sia proprio l'uomo che inventò \"la Primavera di Palermo\".
fonte : Palermo sceglie ancora Orlando
vai cammarata continua a fare porcherie che sta volta ti mettiamo K.O.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PianetaErba il 06-02-2007 10:35 ]