Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: io ci avevo creduto....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Scusa project4 ma mi pare che spari un po merda senza conozecere bene le cose, se vuoi dire che tutti sono uguali puoi dirlo ma non mi pare che sia vero.

    Sulle droghe per la prima volta abbiamo la possibilità di togliere le sanzioni amministrative per chi consuma, di cecriminalizzare le condotte... cose dette da un ministro, miga da uno di mdma...
    cosa pensi che le prefetture, il minsitro degli interni, il vaticano, su questa cosa qua non facciano casino? Hai visto per una cazzata come la modifica delle tabelle cosa cazzo è successo? Certo il programma... ma se uno dice che tutti sono venduti allora è inutile richiamarlo...
    Invece oggi abbiamo una legge proposta al senato firmata dai PRC ed altri dell'Unione... che nei prossimi giorni Bertinotti si è impegnato a mettere in discussione, Abbiamo una discussione dentro il governo per presentare l'abrogazione della Fini jo e il superamento della 309,... non era questo che diceva il programma?
    Certo poi c'è la sentarice binetti, i terodem, che se ne scordano.... ma tutti sullo stesso piano è un esercizio che farei fare ai fascisti che a Torino spaccano la testa ad uno perchè è drogato....
    Non dovremmo essere noi i primi ad evitare le generalizzaizoni?


    ma valla a r

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    134
    Mentioned
    0 Post(s)

    alla promessa dell'abrogazione della fini-giovanardi...io speravo nella non punibilità dell'uso personale, nella possibilità di coltivarsi una piantina...

    e invece ----->ecco cosa propongono

    e io li avevo votati per questo e per il pacifismo che professavano... :-Y
    Il camaleonte ha il colore del camaleonte solo quando si posa su un altro camaleonte.
    GROUCHO MARX

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    faenza
    Messaggi
    214
    Mentioned
    0 Post(s)
    non è perfetta ma stà andando nella direzione giusta, ed ora che deve essere discussa e modificata, se diamo il nostro pieno appoggio a ferrero e all'antiproibizionismo, può ulteriormente essere migliorata con l'integrazione della proposta boato.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,172
    Mentioned
    1 Post(s)
    Oggi è passata la legge sui PACS.
    Aveva un sacco di contrari ma hanno trovato l'unità per evitare di perdere il cadreghino.
    Ci sono le premesse che passi anche la legge Boato o la proposta di Ferrero.
    ...prepariamo cartine e cilotti!!!
    Booommm!!!!
    Un mondo migliore è possibile, ma bisogna sbattersi!!
    Hidden Content

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    52
    Mentioned
    0 Post(s)
    Bella notizia Koala, dai...

    Rispetto alla Fini-Giovanardi è già un bel passo avanti:
    almeno ci si può fà una tranquilla passeggiata fumereccia,
    adesso che arriva la primavera e si allungano le giornate, sà i
    che spasso...

    Prima di passarla però bisogna chiede la carta d'identità ? ;-)

    Ewwiwa Ferrero...

    Poi se funziona, magari la si evolve un pò... :-D

    Bella anche quella sui PACS, anche se mi interessa meno ;-)

    Ma quante belle notizie oggi... :-] :-] :-] Tutto Bello Bello :-] :-] :-]



  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    48
    Mentioned
    0 Post(s)
    <TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
    Ci sono le premesse che passi anche la legge Boato o la proposta di Ferrero.
    ...prepariamo cartine e cilotti!!!
    Booommm!!!!
    </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

    e sfoderate i bong!! ;-)



  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,172
    Mentioned
    1 Post(s)
    Scusami vetrobottega, hai ragione. ;-)
    Preso dall'enfasi me n'ero dimenticato! :-]

    Ho avbuto delle info riguardo al discorso di Ferrero di oggi; un lungo resoconto postato da un suo collega di rifo, F.Piobbich

    iL DIBATTITO E' OPEN.... riassumo le linee
    guida che a grandi linee che oggi Ferrero ha illustrato al Senato.
    Considerato che tutto questo è in una situazione dinamica per cui non deve
    essere preso per oro colato.
    Tenete conto che in questa commissione era presente la Sen. Binetti. Per ora
    rispetto a questi temi illulstrati non si sono riscontrate critiche da parte
    Unone.
    Buona lettura

    P.S Ieri la CdL ha presentato una mozione di sfiducia personale al Senato
    per Ferrero che verrà votata nelle prossime settimane.

    Linee guida per la proposta di revisione della Legge 309 e dell'abrogazione
    delle modifiche apportate dalla Giovanardi-Fini.

    In base ai molti cambiamenti avvenuti rispetto alla problematica delle
    dipendenze negli ultimi 20 anni ed alle indicazioni degli operatori del
    settore, ed in base ai più recenti orientamenti del Parlamento europeo e
    dell'OMS in tema di droghe ed a quanto stabilito nel programma dell'Unione,
    le linee guida della proposta di legge sottoposte al vostro parere intendono
    muoversi lungo la direttrice dei \"quattro pilastri\", individuati come
    indispensabili per un efficace politica sulle droghe: lotta al traffico di
    stupefacenti; prevenzione; cura e riabilitazione; riduzione del danno.
    I dispositivi contenuti si pongono l'obiettivo della diminuizione
    dell'offerta e della domanda di sostanze stupefacenti , del potenziamento
    del sistema delle cure e dei percorsi di recupero delle persone dipendenti,
    del contenimento della diffusione delle malattie e dei comportamenti
    illegali correlate agli stati di dipendenza.

    1) Il contrasto al traffico di stupefacenti.

    E' opinione condivisa , da parte delle Forze dell'Ordine, la necessità di
    concentrare e convogliare gli sforzi della lotta al traffico di stupefacenti
    nelle operazioni di intelligence volte a sgominare le organizzazioni
    criminali dedite all'importazione ed alla distribuzione di sostanze
    psicotrope illecite. Il testo della legge 309 è ritenuto efficace al
    riguardo, ed in particolare viene sottolineata l'importanza delle azioni che
    prevede contro le attività illecite di numerose associazioni, italiane e
    straniere, finalizzate al traffico illecito.
    I punti critici riguardano:
    a) un'attività delle Forze dell'Ordine distolta dal compito principale della
    lotta al narcotraffico, verso la repressione del consumo, in particolare
    della cannabis , venendo principalmente impegnata nel contrasto della
    vendita al dettaglio.
    b) la necessità di ridistribuire, a fronte degli aumentati consumi di
    pressoché tutte le sostanze stupefacenti negli ultimi 10 anni,
    l'investimento di risorse sul contenimento e la riduzione della domanda
    oltrechè sulla repressione dell'offerta, secondo una linea di equilibrio
    nell'intervento complessivo tra i due settori, così come suggerito ormai da
    tempo dall'Unione europea.

    2) Interventi di depenalizzazione del consumo personale e l'adozione di
    misure alternative alla detenzione al fine di facilitare il percorso
    riabilitativo delle persone dipendenti.

    L'ipotesi repressiva che, prima del provvedimento dell'indulto, annoverava
    una popolazione di persone tossicodipendenti recluse pari a circa 30.000
    persone a causa di reati droga correlati, si è rivelata inadeguata rispetto
    al contenimento del fenomeno. Inoltre l'unificazione delle sostanze in
    un'unica tabella e l'individuazione della dose massima di principio attivo
    consentito nell' uso personale in quanto presunzione di spaccio, hanno
    comportato un ulteriore aumento delle denunce penali per possesso di
    stupefacenti. Inoltre la combinazione dei dispositivi dell'attuale legge
    Fini-Giovanardi con la cd. legge ex Cirielli fa sì che, per i recidivi
    reiterati, che sono numerosi tra i consumatori problematici di sostanze
    psicotrope, non possano essere applicate le circostanze attenuanti, per cui
    si dispone la pena base di 6 anni, anche nel caso di detenzione di quantitÃ
    di hascisch molto modiche. Ed è questa, tra l'altro, la motivazione
    principale alla base del decreto Turco sull'innalzamento del principio
    attivo della dose massima di cannabis consentita per uso personale.
    Si rende quindi necessario :
    a) ricreare una tabella apposita per la cannabis in quanto sostanza
    stupefacente distinta da eroina, cocaina, anfetamine, ecc.
    b)eliminare la dose massima consentita per uso personale, restituendo
    al giudice la piena discrezionalità nel valutare situazione per situazione
    l'attività illecita legata al consumo da quella dello spaccio.
    c) Ampliamento delle ipotesi di pene alternative al carcere, tramite
    l'istituto della sospensione del processo e della messa alla prova, oltre a
    tutte le misure alternative alla pena detentiva già previste ma non attuate
    per carenze di risorse economiche e di personale.
    d) Riequilibrio del sistema delle pene riconducibili alla media dei
    livelli europei, in modo che anche nella concessione delle attenutanti e
    delle aggravanti si possa più chiaramente distinguere lo spacciatore
    tossicodipendente al dettaglio costretto per la propria condizione ad
    esercitare l'attività illegale dallo spacciatore che lucra sulla vendita,
    nonché dalle organizzazioni mafiose.


    3) Le Sanzioni amministrative e la loro efficacia in quanto intervento di
    prevenzione dissuasiva

    Il dispositivo dell'intercettazione da parte delle forze dell'ordine di
    coloro che sono in possesso di dosi di stupefacenti per uno personale ed
    inviati successivamente alle prefetture era stato creato nella logica della
    presa in carico precoce da parte dei servizi. Di fatto per la difficile
    situazione di personale e di risorse con cui si trovano ad agire le
    prefetture, un fermato dalla polizia può giungere in colloquio alla
    prefettura anche a distanza di anni. Il ritardo interferisce negativamente
    sia sull'efficacia dell'intervento che sulla credibilità dell'istituzione.
    Anche quando il sistema si mostra efficiente non si hanno a disposizione
    dati che confermano l'efficacia di tale tipo di intervento. Di fatto in
    ormai 17 anni dall'applicazione di questo dispositivo il consumo delle
    sostanze stupefacenti è aumentato e l'intervento dissuasivo non si è
    dimostrato particolarmente efficace soprattutto per i consumatori di
    cannabis. In alcuni casi l'effetto della stigmatizzazione ha avuto un'esito
    controproducente rafforzando l'identità marginale. Gli ultimi dati forniti
    dal CNR, che mettono in rapporto le segnalazioni effettuate con la stima
    dei consumi, evidenziano come il dispositivo sanzionatorio non solo non sia
    in grado di essere efficace come deterrente rispetto ai consumi, ma è anche
    irrilevante come strumento efficace per l'invio ai servizi dei consumatori.
    Per possesso di Cannabis viene segnalato nel 2005 l'1,2% del totale dei
    soggetti che si stima facciano uso della sostanza (2% nella fascia 15-24
    anni; 1% nella fascia 25-34; 0,6% nella fascia 35-44; 0,4 nella fascia
    45-54; 0,1% nella fascia >=55 anni).
    Per possesso di Cocaina viene segnalato nel 2005 lo 0,8% del totale
    dei soggetti che si stima facciano uso della sostanza (0,9% nella fascia
    15-24 anni; 0,9% nella fascia 25-34; 0,9% nella fascia 35-44; 0,5 nella
    fascia 45-54; 0,1% nella fascia >=55 anni).
    Per possesso di Eroina viene segnalato nel 2005 il 4% del totale dei
    soggetti che si stima facciano uso della sostanza (3% nella fascia 15-24
    anni; 7% nella fascia 25-34; 4% nella fascia 35-44; 0,1%nella fascia 45-54;
    0,1% nella fascia >=55 anni).
    Se il comportamento di consumo personale rimane un illecito è opportuno che
    esso sia sanzionato allorché concretamente comporta un'azione irresponsabile
    verso le terze persone.
    E' il caso sia della guida in stato di alterazione ( alcol e cocaina
    emergono dalle statistiche come le sostanze prevalenti negli incidenti
    stradali); è il caso del consumo per via endovenosa di sostanze in luogo
    pubblico o l'abbandono incustodito delle siringhe. E' il caso del
    coinvolgimento attivo di minori.
    Per queste situazioni si ritiene che debbano essere individuati e potenziati
    alcuni strumenti sanzionatori. Appaiono sottodimensionate le sanzioni penali
    per lesioni colpose ed anche l'omicidio colposo, la stessa guida in stato di
    ebrezza.
    Si possono prevedere sanzioni lungo un continum che includa le multe (non
    solo per la guida), ritiro e perdita punti patente, e l'invito a rivolgersi
    ai servizi sociosanitari per evitare alcuni tipi di sanzioni. L'investimento
    di risorse sul dispositivo basato sull'invio alle prefetture può essere
    utilmente indirizzato nel lavoro di educativa di strada e territoriale e nel
    potenziamento dei servizi di prevenzione primaria e secondaria.
    Per quanto riguarda i minori si ha l'obbligo della segnalazione al servizio
    e del coinvolgimento dei genitori.
    Per quanto riguarda le sostanze legali è opportuno in sintonia con le
    direttive europee rendere meno esposti i minori ed il pubblico giovanile
    alla pubblicità degli alcolici oggi non sufficientemente confinata in ore
    serali ed ancora estesa ai superalcolici. Rispetto alla normativa in vigore
    sul tabacco il messaggio che giunge ai giovani è incongruente e privo di
    ogni informazione sui danni potenziali dell'alcol. Si rendono necessari un
    potenziamento dei controlli alla guida ed una più rigorosa applicazione del
    codice della strada.
    Per quanto riguarda il doping si rimanda all'apposita legge in preparazione.
    Anche per il gioco d'azzardo si ritiene utile dar luogo a campagne di
    sensibilizzazione sui rischi insiti in tale attività , creare un'atto
    d'indirizzo per le regioni affinché presso i servizi per le dipendenze
    vengano messi in atto interventi di prevenzione, cura e riabilitazione del
    gioco d'azzardo patologico.
    Per gli psicofarmaci ( che spesso vengono utilizzati in concomitanza
    nell'assunzione alcolica ) si rende necessaria una più diffusa informazione
    ed una più attenta regolamentazione e controllo delle prescrizioni.

    4) La Cura e la Riabilitazione.

    Effettuata una ricognizione d'intesa con il Ministero della Salute dello
    stato del Sistema dei Servizi, della loro accessibilità , della rispondenza
    delle prestazioni erogate ai bisogni dell'utenza, si ritiene opportuno sia
    mettere a regime i progetti oramai sperimentati da anni che non possono più
    essere finanziati di anno in anno e devono essere trasformati in servizi
    strutturati e stabili, sia determinare adeguati livelli sociali di
    assistenza nella normativa. Una migliore regolamentazione deve essere
    effettuata per quanto concerne il rapporto tra pubblico e privato sociale,
    la stessa attività delle comunità terapeutiche e l'organo di governo
    dell'intero sistema. Nella complementarità della divisione del lavoro tra
    pubblico e privato sociale si ritiene che la certificazione dello stato di
    tossicodipendenza debba essere prerogativa esclusiva del servizio pubblico.
    E'necessario superare gli attuali impedimenti legislativi che limitano la
    creazione di un sistema di allarme rapido in grado di fornire in tempo reale
    l'informazione sulla composizione delle sostanze illegali. Non si
    sottolineerà mai abbastanza l'importanza che i servizi di emergenza e pronto
    soccorso siano a conoscenza degli elementi di nocività assunti dalle persone
    che si trovano in overdose o in stato di avvelenamento.

    5) La Riduzione del Danno - sperimentazioni

    E' questo il pilastro che è rimasto più sacrificato nella dotazione di
    risorse nel corso di questi ultimi 10 anni. Si sono rivelati efficaci non
    solo gli interventi di natura sanitaria ( contenimento delle malattie
    infettive - riduzione del numero delle overdose) ma anche l'interventi di
    riduzione del danno sociale che molto spesso hanno rappresentato il
    presupposto per la stessa cura della salute.
    In questo ambito la quasi totalità dei servizi è ancora precaria, e
    necessita di una loro messa a regime.
    Alcuni interventi di riduzione del danno, la cui validità è ormai
    ampliamente dimostrata in altri paesi dell'Unione Europea, in Italia non
    vengono ancora praticati per vincoli normativi che devono poter essere
    risolti alla luce delle modifiche intervenute nel titolo V della
    Costituzione che consente alle regioni piena autonomia nell'organizzazione
    dei servizi socio - sanitari.
    S'intende quindi delegare ai territori decentrati la decisione di
    sperimentare programmi ed interventi basati sull'evidenza scientifica, che
    vengono ritenuti più idonei in base alle dimensioni e alle caratteristiche
    del fenomeno assunto in sede locale.
    Per quanto riguarda l'uso terapeutico della Cannabis anch'esso ampliamente
    sperimentato in alcuni paesi dell'Unione Europea si ritiene doveroso
    facilitare l'accesso ai preparati farmacologici, naturali e sintetici,
    debitamente prescritti ed acquisibili nelle farmacie.
    Un mondo migliore è possibile, ma bisogna sbattersi!!
    Hidden Content

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,172
    Mentioned
    1 Post(s)
    <TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
    08-02-2007 alle ore 21:35, UG :


    Bella anche quella sui PACS, anche se mi interessa meno ;-)

    Ma quante belle notizie oggi... :-] :-] :-] Tutto Bello Bello :-] :-] :-]



    </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

    Ho citato i pacs perchè anche quella legge è contestata dai moralisti e bigottoni di ambo gli schieramenti.
    Quella legge, come la nostra del resto, interessa solo una \"minoranza\";... e se uno non fa parte di quella minoranza non riesce a comprendere appieno tutti i problemi che insorgono solo per motivi comportamentali o finto-etici.
    Passata sta patata bollente, potrebbe finalmente toccare al ritocco della stramaledetta fini-giovanardi, e se sta maggioranza ha vinto nonostante mastella e parte dei rutelliani remassero contro, vedo una bella possibilità che le cose migliorino anche per noi!
    Booommm!!!!
    Un mondo migliore è possibile, ma bisogna sbattersi!!
    Hidden Content

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    nessun dove
    Messaggi
    542
    Mentioned
    0 Post(s)
    <TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> vedo una bella possibilità che le cose migliorino </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

    lo spero, lo spero proprio, anche xchè peggio di così... :-[ :-Y
    Guardare dentro, guardare fuori, verso un mare di stelle.


    ale

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    20
    Mentioned
    0 Post(s)
    Sicuramente sarebbe (ancora è carta straccia, nulla di più...) un passettino in avanti (e non è affatto difficile, anzi sarebbe praticamente impossibile andare indietro).
    Però non si menziona da nessuna parte la coltivazione per uso personale. Ciò significa dover ancora rivolgersi al mercato nero, alimentando le varie mafie. E depenalizzare l'uso, in questo contesto, cosa vuol dire?
    Vuol dire continuare ad avere sanzioni amministrative per il possesso anche di modiche quantità ;
    vuol dire essere fermati, condotti in caserma e vedersi sequestrare anche modiche quantità ;
    vuol dire dover rivolgersi al mercato nero per non incorrere nel rischio di spaccio;
    vuol dire continuare a doversi nascondere...

    Mi chiedo quale sia il cambiamento effettivo di questa proposta.
    Magari così non rischio il gabbio (ma ritiro di patente -anche se sto girando a piedi...-, ritiro del passaporto, porto d'armi ecc...) perchè sono andato a prendere 50g per far scorta per un mese... Ma è una differenza sottile sottile.

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.