Grazie per il tuo commento: cerchiamo da sempre di mantenere uno stretto contatto con i lettori, per capire dove e come "raddrizzare il tiro" di numero in numero. E proprio perchè teniamo conto di pareri come il tuo, già nel nuovo numero (#39) uscito da pochi giorni, abbiamo aumentato le pagine (da 76 a 84) per incrementare i contenuti rispetto alle pubblicità.
E' vero che sulla rivista trovano spazio articoli scritti direttamente dalle ditte, ma si tratta di 2, 4 o massimo 6 pagine a numero e questi articoli sono sempre ben indicati (PUBBLIREDAZIONALE o articolo PROMO). Tutti gli altri contenuti sono scritti da collaboratori assolutamente disinteressati ed estranei alle logiche di mercato e senza alcun tipo di interesse commerciale: è anche questo uno dei motivi per i quali col tempo abbiamo cercato di inserire nella redazione giornalisti professionisti e collaboratori esterni al settore.
Così come la recente pubblicazione di report di coltivazione originalmente inseriti sui forum e quindi "neutri e puri al 100%" (e spesso contenenti anche critiche nei confronti di sponsor e prodotti).
Ultimamente abbiamo inoltre introdotto rubriche che ritenevamo importanti dal punto di vista etico e sociale (come ad esempio NATURA ECO-FRIENDLY / ANIMALS o i box informativi PASSAPAROLA sul volontariato), e dato più spazio agli aspetti MEDICI e INDUSTRIALI della cannabis.
Non ricevendo alcun tipo di finanziamento pubblico (a differenza del 90% delle riviste disponibili in edicola) e non facendo parte di grossi gruppi editoriali, le inserzioni pubblicitarie per noi sono fondamentali (come hai giustamente fatto notare anche tu), ma siamo sempre stati ben attenti a non scendere a compromessi che avrebbero snaturato gli ideali per i quali Dolce Vita è stata fondata. Ne è prova il fatto che in passato abbiamo rinunciato più volte a vari contratti pubblicitari e tutt'ora non pubblichiamo determinate pubblicità (di alcuni prodotti Smart ad esempio).
Faremo sempre del nostro meglio per continuare ad offrire una pubblicazione di qualità, non-filtrata e alternativa, per supportare l'antiproibizionismo e diffondere un po' di sana contro-informazione. Grazie a chi ci aiuterà in questo intento.
Hai/avete già avuto modo di sfogliare/leggere l'ultimo numero? Se no, ti-vi invitiamo a farlo.