allora zio....il sistema di cui parli tu...e che forse si è vero...funzionava....ha cessato di esistere da quasi duecento anni...non sò fai tu poi.....
pagamento-protezione dall'invasore colonizzatore....
oggi da chi mi protegge?!?! da cosa?!?!'
oggi certa mafia mi rompe solo le palle sottraendo magicamente buona parte dei miei guadagni....si proprio quelli con cui potrei pagarmi le rate della motocicletta, o con cui potrei farmi u viaggetto o passarmi qualsiasi meritatissimo sfizio
e in cambio ci sono granceppazze....ecco cosa c'è....ma cche protezione...
mi protegge dalle piccole soddisfazioni che la vita può darmi....e non datemi del materialista prego...
e questo è solo un lato della medaglia....ma neanche ...che dico.....è manco la punta dell'iceberg....
certo non ho ben capito la prima parte del tuo discorso....eheheh.....in sicilia produciamo i beni chela mafia accumula per poi farsi sequestrare dallo stato.........mmmhhhhhh.....già ...eheheheh
il fatto è che certa mafia le uniche cose decenti che riesce a tirar sù sono le ville dei diretti interessati..........tutto il resto è merda abusiva realizzata con materiali di scarto a buon mercato......
in qualche modo avete pure ragione....il problema può anche non essere la mafia in sè......ma l'abominevole ignoranza con cui essa opera in qualsiasi campo....
se riuscissero a metterci un pizzico di cervello in più....evitando di metterlo ripetutamente in culo alla propria gente probabilmente sarebbero passabili come qualsiasi governucolo......
la visione più dettagliata, spietata e tragicamente lucida di questa terra che poi finisce per essere un grottesca allucinazione
io la riconosco nei film di Ciprì e Maresco......buona visione....