Finalmente delle scelte coerenti con la realtà.........in un momento di crisi come questo investire in un'opera che sarà utile tra 20 anni è davvero poco tecnico da parte di questo governo (anche dei precedenti..........)

il Portogallo sia di buon esempio.........

http://www.cdt.ch/mondo/cronaca/6041...ce-no-tav.html

Il Portogallo dice "no TAV"
Sospeso definitivamente il progetto di linea veloce tra Lisbona e Madrid
trasporti pubblici bloccati nel giorno dello sciopero. La stazione del treno che collega Lisbona a Cascais, solitamente affollatissima, si presentava così (Foto Epa)
11

LISBONA - È, quello di oggi, il giorno dello sciopero generale in Portogallo (il secondo) prclamato per protestare contro il piano di salvataggio e il paese è praticamente paralizzato. Il governo portoghese del premier Pedro Passos Coelho ha comunque deciso proprio oggi di «sospendere definitivamente» il progetto di treno ad alta velocità (TAV) fra Lisbona e Madrid che avrebbe dovuto essere pronto per il 2013, ha indicato il ministero dell'economia .

Una prima sospensione della parte portoghese del progetto era stata decisa l'anno scorso, subito dopo la formazione del nuovo governo di centrodestra, nel quadro delle misure antideficit. La parte spagnola, fra Madrid e Badajoz, alla frontiera con il Portogallo, è già in corso di realizzazione. La Corte dei conti portoghese ha indicato negli ultimi giorni che i contratti firmati dal governo precedente del socialista Josè Socrates con il consorzio Elos per la realizzazione della prima tratta portoghese della TAV Lisbona-Madrid non rispettavano le condizioni fissate dall'esecutivo. Il governo ha indicato che studierà «nei dettagli» il parere della Corte dei conti.