Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  12
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 10 di 265

Discussione: La comunità della comunità

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da sdrino Visualizza Messaggio
    allora raga,facciamo una premessa: in italia NON abbiamo costruzioni antisismiche o quasi. Non solo, i terremoti che ci sono da noi sono ben poca cosa rispetto a zone molto più sensibili come l'asia o l'america. pensate che il terremoto dell'aquila (che è stato fortissimo per l'italia,ma è anche un evento che non succede quasi mai) è stato 5.9 della richter e ha fatto un macello, mentre in tutto il centro e sud america fa 6 o più varie volte l'anno. Poi ogni tanto ne arriva uno forte davvero..
    Tornando al nostro discorso sui materiali, io uso da sempre i pannelli in foam armato della panacor (in italia li fa la nidyon di santarcangelo, potete buttare un occhio su google). Si tratta di lamine (1mt x 2,4 mt) di polistirolo spesse circa 8 cm e che presentano armature reticolate su entrambi i lati. In pratica si costruisce una fondazione continua e ai ferri che fuoriescono gli vengono legati i pannelli, fino a formare tutta la sagoma della casa. Ogni pannello è legato alla fondazione da 2 tondini ed è legato col filo di ferro ai pannelli precedente e successivo. Una volta che i pannelli sono posizionati si ritagliano le finestre/porte con taglierino e tronchesini, si mettono i corrugati x le tracce, i tubi ed infine si intonaca con 2 cm di cemento su entrambi i lati. La parete così ottenuta è assolutamente indistruttibile, ho assistito personalmente ai test distruttivi e non c'è niente in natura che lo possa buttar giù, ci vuole una ruspa!
    Per quello che riguarda i costi del materiale, in costa rica ci vuole circa il 10% in più rispetto alla costruzione classica, ma la velocità di montaggio ti riduce di brutto il costo della manodopera. Per darvi un'idea, un pannello costa da me poco meno di 50 dollari.
    Il pannello portante singolo è consigliato fino ai 3 piani, per edifici più alti si deve usare quello doppio.
    Fra l'altro ci sono un tot di accessori fatti con lo stesso sistema, solai, scale ecc..
    Con un capomastro che conosce il mestiere e una squadra che ha voglia di lavorare ci costruisci quello che vuoi con 'sto sistema
    che figata
    quindi si possono dormire sonni tranquilli
    non vedo l'ora di avere i soldi perché ho preso seriamente la cosa ma per di più mi sono rotto di tutto sto sistema dl cazzo.
    salute e pace sdrino
    perché posso ammazzare un animale per poi cibarmi e non posso tagliare qualche ciuffetto d'erba per poi sballarmi??

Mentioned
    142 Post(s)
    bella sdri grazie mille per le info ma ho qualche domandina.....
    il sito della nidyon in italia da una descrizione abbastanza soddisfacente della qualità antisismica nel prodotto per non parlare del video
    (http://www.youtube.com/watch?feature...&v=UdGdrIvnUsM visto come impenna la ruspa!?!?!?! ) mentre sulle lastre foam non sono riuscito a trovare spiegazioni dettagliate sulla loro antisismicità quindi vorrei sapere se effettivamente sono la stessa cosa e se il test a cui hai assistito era dei pannelli foam o nidyon???
    poi altra piccola domandina.....la manodopera per la realizzazione degli edificati avevo già dato per scontato che sarebbe stata data dal nostro sudore visto che io e gli altri 2 (per ora) abbiamo esperienza in edilizia e in elettrico/idraulico ma dal momento che si tratta di un materiale nuovo e particolare per tutti e 3 e visto che come dici tu si montano velocemente e quindi la manodopera verrebbe a costare di meno mi chiedevo se fosse più conveniente avvalersi di operai specializzati?!?!?!?
    .......sai com'è se posso risparmiare qualche migliaia di euro non mi dispiacerebbe affatto
    Se oggi non valgo nulla, non varrò nulla nemmeno domani; ma se domani scoprono in me dei valori, vuole dire che li posseggo anche oggi. Poiché il grano è grano, anche se la gente dapprima lo prende per erba.

Vincent Van Gogh

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.