No. Non è stata una bella giornata.
La ragazza di cui sono innamorato mi ha fatto conoscere il ragazzo di cui è pazzamente innamorata.
Si augura che la renda felice. Gliel’ho augurato anche io.
Cos’ha di diverso da me, lui ?
E’ più alto. Come sempre accade. Una volta uno molto alto mi disse che siamo noi bassi ad avere torto. A “sentirciâ€? bassi.
Lo “senti� il basso, capito ? Come in un blues.
Le case ad un piano hanno i loro confort. Non si spende per gli ascensori.
Ma i grattacieli si vedono subito. Gli skyline delle città non si differenziano per le villette a schiera.
Ha fatto freddo a roma, nel primo mattino, ma il cielo era terso. Poi un temporale. Poi la grandine rude e ghiacciata. Poi aria di primavera. Tutto pulito e felice. E le gambe delle cassiere di via Cola di Rienzo si muovevano feline tra le pozzanghere. Tieniti il tuo commercialista, baby. Finchè una cassiera dai pantaloni pitonati, il perizoma fucsia e i tacchi troppo alti non te lo porterà via. Giuro, spero che non accada.
Fa di nuovo freddo stasera. E’ cambiato quattro volte il tempo. Veloce, come lo sguardo di una sedicenne che addenta il rodeo burger da macdonad mentre entra un ragazzo alto, moro, che ha appena lasciato il suo skate. Sulle pozzanghere.
Il mio capo ha un tumore al fegato. L’uomo che mi ha dato il pane per undici anni ha un cancro. Se è una metastasi non si salverà .
Se vincerà Prodi lui diventerà ministro. Ma conta qualcosa adesso ? L’uomo che ho ammirato di più, l’uomo che ho disprezzato di più, dopo mio padre, mi scompare tra le dita impaurito e solo.
Nove centimetri di tessuto impazzito. E non ho un dio da fargli pregare.
Ed io, che ho sempre in tasca il vocabolario delle frasi perfette non ho niente da dirgli.
Don Gelmini, Fini, Giovanardi, Ciampi (caro amico del malato di cancro a cui manderà due righe di auguri di pronta guarigione): cosa volete che faccia ? Non voglio paradisi artificiali. Non posso e non voglio scappare di qui. Non voglio chiedermi perché. Se c’è una risposta non mi interessa conoscerla. E voi sapete meglio di me che la risposta non esiste. Ma volete che paghi carissimo per comprarne una. Furfanti.
Voglio accendermi un chiloom. Si può ?
E’ un crimine.
Potrei vedere un pesce rosso che nuota, libero, tra le pozzanghere.
E scorgere il riflesso della luna.
It’s just another day. I know.