Chiaramente siamo su due lunghezze d'onda differenti ed è per questo che è bello parlare altrimenti sai che noia a darsi ragione a vicenda ;-) ...ma non credo sia una questione di valori o dogmi...
a me hanno insegnato che essere liberi vuol dire essere indipendenti, che l'onestà è un valore, che la correttezza e la gentilezza sono valori e il rispetto degli altri è un valore...
mi spiace ma non riesco a condividere il tuo pensiero riguardo agli spacciatori di sostanze pesanti...secondo me è un lavarsene le mani l'affermare che è colpa di chi usa la sostanza se poi muore....dici che è questione di avere testa e saper usare la sostanza...beh raccontalo anche a quelli morti in questi giorni per l'eroina..o a quelli di qualche anno fa quando scoprirono che era tagliata con stricnina...
poi non è che io pretenda che i miei siano i \"veri valori\" (forse è colpa mia che non riesco ad essere chiaro)ma osservo solo che nella vita bisogna impegnarsi per ottenere qualchecosa..è un dare e avere...poi sono d'accordo che noi diamo molto di più di quello che riceviamo..ma che ci vuoi fare? la soluzione sarebbe una rivoluzione per riequilibrare il sistema ma sai qual'è il probema...il fattore umano...le idee sono nobili e belle ma quando interviene l'uomo le rovina per sempre...penso al comunismo e alla rivoluzione cubana..partiti con nobili ideali ma naufragate entrambe per colpa di individui troppo avidi di potere e gloria...
io non giudico nessuno anche perchè non posso e non voglio...osservo sempicemente che se si vuole cambiare il mondo in cui si vive bisogna farlo con atti concreti e non facendo rave e stravolgendosi per giorni...
per don juan....forse mi sono spiegato male...io ho poca fiducia nella razza umana e credo che alcuni paletti vadano messi per la salvaguardia della stessa che altrimenti è destinata a sparire in poco tempo...il proibizionismo o meglio la regolamentazione di sostanze potenzialmente ed effettivamente dannose per l'uomo (non parlo di canapa) credo sia necessario..ma sicuramente il modello attuale è assolutamente folle...ad esempio per l'eroina: io sarei per il carcere immediato per gli spacciatori e per la distribuzione controllata per quelli che non riescono a smettere....diciamo che ho una visione assistenzialista del problema...
sono realista è vero ma credo che le cose si possano cambiare solo impegnandosi concretamente e soprattutto si possono cambiare dall'interno..devi conoscere il nemico per sconfiggerlo...e poi anche vivendo secondo le regole si può applicare quella che da un po' di tempo è diventata la mia massima preferita...
\"Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere\" (M.Gandhi)